Friday, September 30, 2011

..tALAMONE lAST nATIONAL..

A Talamone, lo scorso w.e., si è chiuso il Trofeo Coppa Duca di Genova, ossia è andata in archivio anche l'ultima Nazionale in calendario per la stagione.

Talamone, si sa, è un posto splendido, e la baia è stata assolutamente all'altezza della sua fama.

Notevole, anche per la sua fama, l'afflusso di beccaccie, infatti dopo i numeri del Campitaliano, che nonostante il tempo trascorso ancora fanno parlare alcuni, a Talamone si sono presentate più di quaranta beccacce, con la solita IV Zona ancora a fare la parte del leone, almeno in termini di presenze, dopo aver già fatto il suo in tutte le altre tappe del circuito.

Splendida, al solito, l'accoglienza del Circolo Vela Talamone, Alessandro Testa ed i suoi si sono spesi oltre modo, riuscendo a far pesare il meno possibile le peculiarità logistiche del luogo ai moltissimi convenuti.. a proposito, per come la vedo io avere un solo scivolo non è un problema, basta organizzarsi, e la gente del CVT l'ha fatto al meglio, sarebbe bastata qualche canna dell'acqua in più, soprattutto l'ultimo giorno, al momento del ricarico delle barche, ed il tutto sarebbe venuto decisamente più liscio.. magari sarà un pro-memoria per la prossima, e spero che la prossima sia presto.

In acqua è filato tutto liscio, soprattutto per i bavazzari.. maledetti!!

A condurre le danze c'era il solito (per la Classe) Fabio Barrasso, che è riuscito a venire a capo egregiamente alle continue oscillazioni delle bavette che rotolovano per la baia, tant'è  che a parte qualche ragionevole e ragionato mugugno per l'attesa al rientro (dove il CdR ovviamente non c'entra!) e per il saltone dell'ultima prova della domenica, sostanzialmente nessuno ha avuto da che dire.. nessuno che mi sia capitato di sentire.

La bellezza della location ha fatto il resto, di prim'ordine la festa all'ombra del faro, ossia presso la sede sociale, che da sola varrebbe viaggio&biglietto per la visita.. se poi cercate un guardiano, avete tutti i miei riferimenti!!

..e molto molto.. ma molto apprezzata.. il distribuzione di wurstel caldi in apposito panino+salsa, elargiti generosamente agli equipaggi che rientravano a terra dalle prove del sabato.. la patacca di senape in mezzo al torace, nel dopo regata, è un notevole punto di orgoglio!!

Unica nota stonata, almeno per me, il poco elegante passare avanti di alcuni durante il rientro della domenica, particolarmente poco elegante visto che in molti casi si trattava di equipaggi che non avevano da caricare sullo stradale, visto che sverneranno colà.. non so se ne sia valsa la pena, ognuno giudichi per il suo.

Mattatori della regata Phantomas e Marinella, che sorpassano dopo il primo giorno di regate Paulengi e SilviaP.. e che si rifanno, almeno un po', dopo la delusione del Campitaliano, al secondo posto per l'appunto Paulengi e SilviaP.. che ho paura che a Paulengi, l'Amaro Lucano "caldo" al sabato sera, gli verrà interdetto! Al terzo i "nonni volanti" della Classe Snipe, ossia i Campioni Italiani (Classe Master) di Muggia, ovvero Enrico il Grande e Nonna Stefano!

Dietro la consueta baraonda, con le regate sempre decisamente complicate dalle condizioni non proprio intellegibili, almeno non per tutti, di sicuro non per lo scrivente.

Ora che il sipario è calato, verrà anche il tempo dei bilanci, che per loro natura lascio volentieri a quanti ben più titolati di me (non che ci voglia molto).

Personalmente posso solo ringraziare i padroni di casa, in primis il già citato Alessandro, e sperare che non passi di nuovo tanto tempo prima di rivedere una Nazionale a Talamone!

Purtroppo infatti non svernerò a Talamone, il 30 ottobre comincia l'Invernale della IV Zona, anche quest'anno nella baia di Anzio, e la lista di neo/potenziali/wannabe/snipisti pare sia già lunga, ci sarà tanto da fare per accoglierli al meglio sulla nostra amata beccaccia, come sempre è stato fatto negli anni scorsi (anche se in molti poi se ne dimenticano..)..

..perchè volenti o nolenti, è solo così, che cresce una Zona.

Labels: ,

Sunday, September 18, 2011

..sETTEMBRE sUL lAGO'11: fALL iS cOMING..

..dopo la prima domenica, valida per la Zonale, l'evento prevedeva il successivo sabato e domenica di regate..



..la flotta snipe scontava diverse assenze, e vento al solito abbastanza leggero, condizioni nelle quali Mauro e Dante, per l'occasione insieme in barca, si trovavano particolarmente a loro agio, infilando ben 2 primi su 3 prove.. perchè il Comitato, per cercare di compensare la sola prova della domenica precedente, ha deciso di farcene correre tre, con la terza partita col sole già più prossimo all'orizzonte che allo Zenit, tanto che la giornata si è chiusa con l'inevitabile rientro al chiaro di luna (praticamente piena), con il lago che era ancora completamente rosato dal tramonto.. insomma se non fosse stato per le tre prove, uno spettacolo!

..altri due, che al sabato già stavano dando prova di se, sono stati Vanda e Maurizio, il primo con a prua Francesca.. in seguito al patteggiamento di non si sa quale reato.. lei, il secondo con a prua il figlio Andrea, ultra-light come il padre.. 

..e se al sabato avevano camminato molto molto bene, è stata alla domenica, che 'sti due, sono riusciti a tirare la zampata.

Alla domenica infatti, aria sempre (fottutamente) leggera, linea sempre sovradimensionata e vento abbastanza ad capocchiam, vanno in scena due prove, la prima delle quali ci vede, momentaneamente, uscire dalle tenebre ed andare a sx mentre tutti gli altri si ostinavano a dx verso il salto previsto per l'ora successiva, tanto che grazie a tutti loro noi giriamo primi alla boa e poi in poppa quasi affondiamo, con i nostri 160kg quasi, mentre tutti gli ultra-light arrivavano al galoppo, sostenendo cose del genere..


Alla boa di poppa siamo già secondi, rullati da Dante e Mauro, ma boliniamo bene, e alla boa di bolina siamo sempre secondi, ma dietro a Maurizio ed Andrea, che hanno letteralmente volato, e che voleranno ancora di più nell'ultima poppa, dove alla boa perderemo pure il secondo posto a favore della NDZ e di SilviaP..
A magra, inutile, pelosissima consolazione..


..ci accorgiamo che siamo stati racciuffati da tutti equipaggi ultra-light.. maledizione!!

Forti della prima, e di questa massima..



..la seconda prova, ovviamente, decidiamo di auto-distruggerci, ed i due buchi che troviamo appena partiti, sulla sx, ci rendono il lavoro facilissimo.. qui sotto la reazione composta dello scrivente..


..quando ho realizzato l'epilogo della regata..
..a 5' dall'inizio della stessa..


..quelle cose che riportano la fede ardente, nel tuo cuore!

La prova, la seconda, anche questa, se la porta a casa Maurizio assieme ad Andrea..


..e con questa, grandissimi, si portano a casa anche tutto Settembre sul Lago, al solito tranquilli, velocissimi e puliti.. con buona pace di chi crede (liberissimo) che ringhiare con tre fila di denti fuori, aiuti a vincere/essere veloci!

Ottimi anche Maurizio e Dante, che se la giocano fino all'ultimo, e Vanda e Francesca, che dal canto loro, continuano ad andare bene, tanto che resistono e ci chiudono davanti..



..in caso contrario Vanda pare fosse pronto a mangiarsi i calzari, di Ciccio..

..ma le cose migliori, alla domenica, le hanno fatte vedere sicuramente la NDZ e SilviaP, che dopo aver chiuso la prima prova terze (in recupero), chiudono la seconda sì seste, ma dopo essere state davanti tutta la regata, inciampate nel classico ultimo-giro-di-boa-fotti-prova.. a dimostrazione inequivocabile della bontà della performance il fatto che NESSUNO, visto quanto fatto, sia sia preso il disturbo di andare a complimentarsi con loro.. che la cavalleria sia morta a Balaclava, è risaputo, e capisco il coppettismo-compulsivo..


 ma almeno un pizzico di sportività.. santocielo!

Settembre sul Lago, purtroppo, chiude di fatto anche tutta la stagione lacustre, quest'anno tutto sommato nemneno tanto lunga.

In calendario, a dirla tutta, rimangono ancora due regate sociali, ossia il Fiocco d'Oro, e la storica Coppa Camilla, altrimenti nota come la regata che parte dal canneto e finisce con l'eccellente pasta&fagioli!

Probabile che qualche snipe ci sarà comunque, altrettanto probabile che non saranno tantissimi, visto l'appuntamento che il 24-25 settembre richiamerà la Classe nella non distantissima Talamone, per la chiusura dell'edizione 2011 del Trofeo Coppa Duca di Genova con l'ultima Nazionale Snipe dell'anno!

Che altro dire?!
A Settembre sul Lago il CdR ha fatto un lavoro onestissimo, nulla da eccepire.. ottima, al solito, anche l'ospitalità dell'AVVV, che ringrazio anche a titolo personale avendoci dato la possiobilità di stare da loro praticamente fin dal ritorno dell'Campitaliano di Muggia!

Dispiace, certo, vedere che una regata che poche edizioni fà faceva 200 barche, farne 50.. e preoccupa, e molto, le spiegazioni che sono state date pubblicamente, tipo il sovrapporsi con Campitaliani Dinghy 12" e FD.. nn che non sia vero ovviamente, ma pensare che questo spieghi, da solo, un simile down, è come imputare tutto l'effetto serra alle sole mucche!

Speriamo che, al di là delle dichiarazioni ufficiali, qualcuno in Comitato di Zona abbia realizzato la brutta, bruttissima piega che sta prendendo la situazione.. e che dà una tale presa di coscienza decidano di fare qualcosa..



e presto, speriamo.
..per il resto ci si vede a Talamone, forse.

PS: è nata Valeria, ossia la nipote di Serena: AUGURI!!!

..e speriamo nn abbia ripreso dalla ZIAAAAHHHHH!! 

PPS: metto solo due righe qui perchè nn ho capito se la notizia fosse pubblicabile, o segreta, o parzialmente pubblicabile, o nn si poteva dire il nome, o forse sì, ma non dove sia nata.. o l'ora.. però pare che ci fossero delle intercettazioni di Ciccio.. che al solito ha fatto un casino.. insomma non c'ho capito una cippa, e me ne guardo bene!!

di nuovo: TANTI AUGURI A VALERIA!!!

Labels: ,

Monday, September 12, 2011

..sUNFISH eUROPEAN cHAMPIONSHIP: fULL dISCLOSURE!!


DAY 1

Ci si ritrova per l'ultimo appuntamento che conta della stagione, il Campionato
Europeo. Questa volta come Tourist Sailor devo fare poca strada perchè si regata
al Lago di Bracciano nel bel circolo Planet Sail. Preiscrizioni cospicue, e non
ostante alcune defezioni dell'ultima ora dovremmo essere comunque più di 40, ott
imo risultato essendo la classe diffusa in Europa purtroppo solo in Italia ed Ol
anda.
Livello di tutto riguardo grazie alla presenza dal Brasile di Matheus Dellagnelo
vincitore a giugno in quel di Curacao del titolo Mondiale. Matheus già 4 al mon
diale Optimist e Campione Sud Americano di Laser Radial è qui per allenarsi in v
ista dei Pan American Games dove il Sunfish (come lo Snipe) è la classe prescelt
a per sfida alla medaglia d'oro.
Al via diversi campioni nazionali italiani e olandesi, con la piacevole presenza
per l'occasione di Luca Frascari e Giuseppe Borrelli vincitori di qualche titol
o Italiano Master di Laser e grandi conoscitori del lago, nonchè dalla classe re
gina lo starista messinese Giovanni Mazzeo.
Folta la presenza degli Snipisti con in testa Roberto Tozzi, per altro vincitore
anche lui di un Italiano Master di Laser, il già citato Borrelli, Giuseppe Noia
, Umberto Valle da cui ho acquistato il mio ITA30200. Fra lo stesso Matheus è st
ato fino all'anno scorso il prodiere dell'attuale Campione Mondiale Tinoco, ma p
oi la federazione lo ha selezionato per il Sunfish e quindi si ritroveranno ai g
iochi in Messico. Da menzionare anche l'allenatore di Matheus Sérgio Machado Ara
újo snipista doc presente al mondiale in Giappone con Ivan Piemental, mi raccont
ava che l'ultima prova con poco vento si stavano giocando il titolo,e c'erano To
rben Grael ed altri (Paul Cayard?), erano fra l'altro i più leggeri, ma Ivan for
se per la pressione fece malissimo e dovettero addirittura scartarla riprendeno
un pessimo risultanto e finendo così lontano...credo che Ivan abbia un soprannom
e tipo Ivan il pazzo...
Nei giorni scorsi sono riuscito a fare un paio di uscite con Matheus e Sergio, o
vviamente era molto più veloce, ma la cosa che mi ha impresionato di più è l'int
ensità con cui conduce, che poi al lago dove le condizioni che sono fortemente i
nstabili fa veramente la differenza.
Oggi apertura e Practise Race con almeno 25 barche, come da copione, quasi tutti
OCS e grandi frenate per non girare la boa primi o finire la prova, vento sui 1
0 nodi molto divertente, ma domani sarà un'altra cosa.

As always stay tuned

Andrea
#278 


DAY 2

E' ora di far sul serio. Siamo più di 40 ed è sempre uno spettacolo vedere una l
inea di partenza molto affollata.
Giornata di sole bellissima con 8-10 nodi con qualche raffica a 12.
Siamo riusciti a fare tre belle prove.
Come previsto la superiorità di Matheus si è notata portando a casa 3 primi!! Ne
lla prima prova neanche due penalità (per altro discutibili) con realtivi 720 lo
hanno rallentato a sufficienza.
Dietro è stata battaglia aperta senza risparmio di colpi, il più veloce è stato
sicuramente Luca Frascari, anche se ha raccolto meno del previsto avanzando un c
redito con la fortuna per qualche giro di vento prima dell'arrivo. Ottimo anche
Umberto Valle partito subito con un secondo posto e poi sempre davanti.
Io sono partito bene nella prima con una bella battaglia con Umberto per il seco
ndo che alla fine a favorito il recupero di Luca che mi brucia sul traguardo. Ne
lla seconda dopo una partenza in cui mi hanno centrato, ho cercato di stare in f
ase col vento e sono riuscito ad agguantare il secondo. La terza esco bene dalla
linea e alla boa mi infila solo Luca Frascari da sx e ci leviamo la soddisfazio
ne di stare davanti a Matheus, che ovviamente mi rulla di poppa spettinandomi, a
nche questa prova è serratissima, chiudo secondo con un ottimo terzo del giovane
Messinese Luca Arcovito non ha caso inserito nel programma under 19 della FIV.
In grande spolvero la "giovane promessa" Roberto Tozzi sempre nei dieci che con
una bella rimonta nella terza si posiziona all'8° posto, scavando un bel solco c
on gli avversari per il titolo Master. Subito avanti Borrelli molto veloce però
incappato in un 16 nella terza prova. Bene anche Giulio Brini.
La classifica vede primo Matheus p.3, io p.8, Valle p.10, Frascari p.11.
Oggi tre prove che saranno decisive per la classifica e poi cenone di gala!!

Stay tuned

Andrea
#278


DAY 3

Oggi il vento si è fatto attendere molto, poi è entrata la termica da 6-8 nodi,
gran bella prima prova dove ho girato primo in boa e combattuto con Matheus fino
alla fine ma la sua velocita in poppa è tale che un secondo è per me ottimo. Ne
lla seconda il vento è calato sono stato sempre sul 3-4 e hanno anticipato l'arr
ivo nella seconda poppa dove Umberto Valle in rimonta agguanta il terzo davanti
a me ed alla coppia Matheus Frascari.
Ancora in evidenza Luca Arcovito, colpevole però di qualche ingenuità di troppo,
buttando un 4 nella prima prova per non aver indossato il giubbotto salvagente
e un 6 nella seconda per una penalità in partenza non eseguita.
Ottima seconda prova di Roberto Tozzi che chiude 7 dientro Borrelli sempre più c
ostante e vicino ai primi.
Anche Giulio Brini ritrova la verve giusta e segna un 3 e un 8.
In generale Matheus a punteggio pieno, poi io a 10 e Valle Frascari a 13.
Domani giornata decisiva per l'assegnazione del titolo, vista la classifica lott
a serratissima.
Da menzionare la bella cene di gala a bordo lago offerta del Planet Sail, con mu
sica dal vivo e fuochi artificiale, veramente tutti soddisfatti dell'organizzazi
one!!

Stay tuned

Andrea
#278


DAY 4

Oggi è un giorno particolare...l'11 settembre... ed in tutto il mondo ci sono co
mmemorazioni per il 10° anniversario dalla tragedia...
La mattina la mia mente vola lì...ricordo pefettamente quel giorno, che ha profo
ndamente cambiato la mia vita, e quella di molti altri!

Ricorderò di sicuro anche questo 11 settembre, anche se non cambierà la mia vità
!!

E' un'altra bellissima giornata di sole, ultimo giorno di regate termine massimo
per l'ultima partenza le 16.00. La termica si fa attendere molto e quando arriv
a c'è tempo solo per una prova.
Ci saranno 5-6 nodi il campo è pieno di buchi e la pressione è in piccole strisc
e, ovvero le condizioni che odio perchè quando ti devi giocare tutto la componen
te fortuna è più alta del solito.
Per il titolo siamo in tre in soli 3 punti....

Partiamo, accellero bene ma poi non riesco a cazzare bene la vela, mi giro la sc
otta è impigliata nella poppa...dannazione perdo la calma e la sgancio subito in
vece di resistere. Risultato la barca si ferma e mentre riparto mi coprono un pò
tutti. Sono nelle retrovie con 6 nodi ovvero un incubo...Rifiuti da tutte le pa
rti compreso chi pure mure a sx passa uguale solo per la soddisfazione di dire a
l bar, dopo la parteza gli ero avanti...
Nel frattempo Umberto Valle partito OCS, torna indietro gira intorno la barca gi
uria e riparte, si trova al posto al momento giusto, ha un buco nella flotta dav
anti e arriva una bella striscia di pressione, la sfrutta come solo lui sa fare
e al doppio della velocità passa nel mezzo da ultimo a primo con distacco!!!Gran
de!!
Io con tanta fatica riesco levarmi dal fondo e da quelli che avevano ingaggiato
un loro match race personale con me, ma sono dietro giro la boa dopo il 15°...Si
tuazione Umberto primo, Matheus e Frascari dietro quindi sarebbe titolo ad Umber
to, che fra l'altro riesce a girare anche la poppa primo, mentre sale in bolina
si avvicina a me scendo in poppa, ormai non li prendo più, mi sembra giusto inci
tarlo, se batte Matheus il titolo se lo merita eccome!!!
Io continuo a spingere al max e a rimontare, ma non è giornata alla seconda boa
di poppa si fa un'altro groviglio nella scotta e mi ripassano in 3-4. Sull'ultim
a bolina mi sembra che Matheus sia avanti, vado fortissimo sono risalito fino al
6°. Davanti uno strepitoso Tozzi che è in 4° ed il giovane Arcovito in 5°, ma i
n polemica con il comitato non taglia il traguardo. Matheus vince, Umberto secon
do e Frascari terzo, io quinto faccio due calcoli con lo scarto....HO VINTO!!! P
er l'emozione faccio casino sulla linea danneggiando un pò Fabrizio Manghetti au
tore di un'altra bella prova, come l'altro juniores Nappi.
Ma è tempo di festeggiare!!!!
E' stato un'avventura incredibile combattuta fino all'ultimo!! Matheus di altro
livello, lo devo ringraziare per la sua professionalità spingendo fino all'ultim
a prova, vincendole tutte, così in fin dei conti senza favorire nessuno.
Fantastica organizzazione del Planet Sail, circolo che merita eventi di questo l
ivello!Grazie ragazzi!!

Classifica finale per l'Europeo:
1 Milla
2 Valle
3 Frascari
4 Brini
5 Borrelli
6 Tozzi Campione Europeo Grand Master
7 Nappi Campione Europeo Juniores
Fabrizio Menghetti Campione Europeo Master
Olimpia Onelli Campionessa Europea Femminile

Ben oltre ogni aspettativa, grazie anche al vostro caloroso supporto!!
Ciao!

Andrea
#278

Special Thanks to:
Monica e la mia famiglia
Alessandro Vero nutrizionita
Davide Micarelli CNV3 Sailing gear support & sponsorship
Fabio Bevilacqua JAF Wellness indoor coach
Gianluca Antonelli FlockVMG Sailing Team Tactic coach
Stefano Trillo Italgolf outdoor and life coach
Luigi De Luca Classe Italiana Sunfish
Roberto Tozzi Snipe coach
Andrea Frusone Snipe Fleet Captain
Simone Fraticelli Snipe Crew
Mauro Maurizi gear & boat tuning
Ivo Gattulli Snipeout Web space

Links:
www.classesunfish.it

il podio:



Labels: , ,