Thursday, July 28, 2011

..sNiPE sOUTH eU cHAMP: dEEPER vIEW!

i meneghini: Roger torna in acqua dopo un anno intero, e lo fa a prua dello Schiaffo, in modalità full milan!

..pare a bordo si parlasse solo vernacolo stretto.. tipo: nojio volevuam savuar.. e funziona bene, evidentemente!
gli aprutini: Andrea&Peppe, dritti dall'Adriatico, ovviamente assieme all'ammezzato di Andrea.

 Ogni volta che ci sono spero che ci siano più spesso, assieme all'Ammiraglio D'Orazio ed Ermanno, naturalmente!




Neuronis: vanno fortissimo, a parte due inciampi, hanno fatto le fiamme.. ossia Franci ha fatto le fiamme, perchè tutti sono plebiscitariamente d'accordo che senza Franci a prua BabyFace non troverebbe manco il lago, dallo scivolo!!

Scherzi a parte(??).. notare chi cinghia!!


Cicci's: perdono il primo giorno di regate, quindi 3 prove.. poi arrivano e vanno via sgommando.. Serena, che ha sempre più bisogno di un timoniere alla sua altezza..

..o almeno che non colga ogni occasione con un fotografo a bordo per sfoderare il suo porta matite!! (clicckare sulla foto).



Frustone&Silvia: corrono insieme da inizio stagione.. prima il Frustone Cattivo aveva a prua il Frustone Buono, che pesa almeno il doppio si Silvia..

..ora: qualcuno glielo dice, al Frustone Cattivo, di cinghiare, almeno come fà Decoupage (ossia davanti al fotografo!) ??

Tocchios: soffrono il ventone, ma non ne perdono una, anche quando il vento esagera, e non si può non rendergliene merito!!






Randi (NOR) torna al lago dopo il Mondiale Master 2004, e lo fà a prua di Enrico!

Il suo primo commento, come ci siano ri-incontrati, è stato "The Snipe World Master on the Lake, THE BEST REGATA EVER!!"

.. essò soddisfazioni!!





Morani-Romani.. che è un anagramma, ma è anche un equipaggio!

Vanno al solito fortissimo, e al sabato rischiano pure di perdersi l'albero, uscito accidentalmente dall'apposita sede, fortuna che se ne accorgono in tempo!







Mauro&Fabio: tornano in acqua insieme dopo il Mondiale Master del 2004, e vanno fortissimo, considerata soprattutto la spalla di Mauro, conciata malissimo!





Passerotto&Erminia: tornano in acqua dopo tanto, e si sparano pure il regatone!

e non è niente male, considerato che:  -92 giorni (alla data della foto..)..


..non so se mi spiego.





Viviàns: Maurizio è l'umo dell'angolo, spara sempre l'angolo, l'angolo destro.. funziona? Ha riportato a casa un 6°.. direi proprio di sì.. nel mentre sfoderava vele nuove(*) e tutta la prole a prua, ma non simultaneamente!

(*) regalo di compleanno.. non uno qualunque.. il MEZZO SECOLO!!


Fabrizio&Elisa: debuttano sullo snipe, e con una barca charterizzata.. lei digiuna di derive, lui travestito da agnello.. si ritrovano parcheggiati di fianco a Passerottino.. che prende per buone le sembianze da agnello di Fabrizio, e coglie l'occasione per illustrare, all'equipaggio neofita, tutte e 750 le slide da lui preparate sull'Esegesi del Beccaccino, dalla battaglia di Salamina al Decreto Legge Sviluppo.. poi scopriamo tutti che sotto l'agnello si nascondeva un lupo, e chiudono al 6° posto.. insomma un nuovo equipaggio davanti.. porc'!!.. nota positiva: sono stati cooptati nella flotta Nessun d'Orma.. che Moratti, allo scrivente.. tzè!

Zaoli-Ortelli: si iscrivono all'ultimo, e riportano a casa un secondo posto, che dire?!









Vicario&Lorenza: soffrono anche loro con aria, poi cala l'aria e decollano.

Ce li ritroviamo agganciati alla sartia sottovento durante gli ultimi due bordini prima di un arrivo.. fortunatamente (per noi) dalla parte sbagliata (per loro)!





Sorci Verdi: leggerissimi, soffrono al solito il Lago quando si veste di modalità gardesane (o quasi..)..

..ma ci sono sempre, e sempre micidiali, come all'ultimo Zonale!








Caldonazzari finalmente! Arrivano, per l'occasione Paolo e Roberto, assieme alle loro dolci metà, e ad alcuni disagi di Roberto.. lasciando col magone Herbert!

Vanno forte, soprattutto Paolo, con la sua barca con la banda rossa spesso avanti e sopravvento!

Spero solo che sia l'inizio di una più intensa frequentazione di fancazzisti sulle acque sabatine!!

Pesci's: Stefano e Niccolò ci sono sempre al Lago, e nel caso di Stefano c'era già dalla Zonale della domenica prima.. e speriamo sempre di averli con noi ancora più spesso!





Tartaglia's: sempre presente e sempre sorridente, sta cercando anche di esserci a Muggia!

Ce ne fossero come lui!








Vanda&Nicola: Vanda sfodera Nicola a prua.. tre giorni a prua di Vanda.. da meritarsi una statua equestre!
Intanto Vanda, gasato dal 3° allo Zonale della settimana prima, vende i diritti televisivi.. e con l'occasione presenta una nuova versione del regolamento di regata dell'ISAF, da lui chiosata.. pare che la regola 1. cominci così: Io sono Vanda il tuo Dio, non davai altva pvecedenza che a me.. non so perchè, ma mi suona familiare..


Pontecorvo's: Mano si presenta con Taddeo a prua.. che non vedevo da qualche anno, e che a momenti non riconoscevo.. impressionante!

Se solamente si riuscisse ad averli più spesso in acqua!!



Gavazzi&Leonardi: la barca è il faccenda rosso che fà sempre bella mostra di se al BigBlu, per l'occasione con Andrea a prua, e si sparano un 5° pesantissimo!!



Smilla&Simone: scontano un paio di sfighe, e poi volano via!

..nel senso che quando Smilla non è impegnato a tenere conferenze sul RdR (estremamente apprezzate!!), regatano anche, e lo fanno benissimo!

Un altro degno di una statua equestre è sicuramente Simone.. no?! Chi vuole fare la prossima regata a prua di Smilla??
Ovviamente ignoro di chi sia l'altra prua che si vede nella foto.. ma qualche sospetto ce l'ho..

Morbillo, ossia Decoupage&Thelma: torna in acqua la coppia più trasversale della Classe.. Decoupage non si vede nella foto perchè pare stesse scaldando le lasagnette sotto-coperta.. e qualcuno potrebbe pensare ad uno scherzo.. secondo me si stava rinfrescando la pedicure.. vediamo se questa volta Decoupì si terrà stretta la ritrovata Thelma.. magari con la pedicure fresca..


Jørn&Kari: arrivano da Stavanger (ben più a nord di Oslo), tirandosi dietro una barca sullo stradale e l'equivalente di un'altra barca sotto-forma di pezzi di rispetto, dentro il bagagliaio della station.

Jørn è una vecchia e apprezzata conoscenza del Bel Paese e del Lago, e per l'occasione sfodera delle "soluzioni" per l'attrezzatura di coperta che non escludo di provare a copiare..

Al momento dei saluti si augurava di tornare per le Vacanze Romane dell'anno prossimo.. quando si dice un bell'esempio di snipista appassionato!

Roberto&Giuseppe: soffrono (si fà per dire) con aria e fanno le fiamme come cala.. praticamente una garanzia.






Pur essendo qualificato per il Mondiale in Danimarca, di qui a pochi giorni, Enrico si sobbarca il trasfertone e regata da par suo.

Porta a casa il terzo gradino del podio commentando " 'Sta volta sono stato costretto a cinghiare..".. che ci sia una qualche allusione alla mancanza al prua del suo, esile, stefanone..


 Il Magnifico&NDZ: vincono Vacanze Romane per la terza volta, quindi il Sud Europeo ed il Sergio Michel Perpetual Trophy.. e con un giorno d'anticipo..

..quando ci decideremo a CHIUDERE le nostre regate agli ALIENI??!!


Scoiattolini: arrivano dopo aver evitato qualche centinaio di km di statale tra Orvieto ed il Lago.. come suggeriva il navigatore del Piazza!

Il secondo giorno hanno un attimo di mancamento.. pare calo di zuccheri.. poi il Bellottino carica il Piazza come al solito (a schiaffi&improperi), e tornano sui loro consueti numeri..
Chiudono con un 7° in crescendo.. non prima di essere entrati a gamba tesa, in boa, al Magnifico.. al quale il Bellottino contestualmente notificava "scusami Piero, vado in barca con un idiota"..

..interessante anche la dichiarazione del Piazza nel post-regata: peso solo 82kg.. non si capisce se vada messa subito prima o subito dopo quello stesso genere di dichiarazione tipo: "taglieremo le tasse e faremo le riforme!!"

 palindromo: di bolina la prendiamo il più delle volte nei denti, di poppa, come ogni buon barattolo, rotoliamo dignitosamente..

Molti spunti di riflessione per fare meglio.. speriamo!

Definitivo il commento della prodiera (alla quale sono al solito debitore!):
"Navighi tutta la bolina sui buoni, e alla lay ti rullano da dx e da sx.. cazzodilago!"
-Contessa M.Paola Servelloni Mazzanti che vien dal Mare-
PS: per quanti stessero al solito tentando di imbarcare la succitata prodiera.. spiacente ma è tornata sulla Stazione Spaziale Internazionale.. ed il cellulrare, colà, non prende.. e la prossima Soyuz è per il 21 agosto..

Bari's: A&A vanno fortissimo, infatti chiudono quinti!
Imbarazzante il passo di bolina.. dove solo per qualche secondo siamo riusciti a vederli di vicino.. io però (e non solo io) da Antonio mi aspetto "di più".. e Lui sa, a cosa io (e non solo io), ci riferiamo!!

..e saranno a Muggia..

..tutti avvertiti!


Lo Lago (come lo chiamano gli indigeni): 7 prove in 3gg, mai sotto i 6m/sec.. più culo che anima? certo!
In fondo Napoleone sceglieva i suoi generali in base al medesimo criterio..


-all pix are kindly courtesy of papernew.com-

Labels: , ,

Wednesday, July 27, 2011

..sNIPE sOUTH eUROPEAN cHAMPIONSHIP: rEPORT..

(..omissis..)

E' per tutto questo che non posso dire che il mio Sud Eu sia cominciato a luglio, a luglio è stato solo l'ultimo giro di giostra, giro cominciato tra il muovere il bbq costruito dagli orchi nelle viscere delle loro fucine, sotto Isengard, e l'avere a che fare con hotel locali dove non sono in grado di prendere correttamente una prenotazione in inglese..

..poi sono arrivate le regate, e che regate!

I primi arrivi sono già alla domenica, per lo zonale-warm-up, anzi prima, a giudicare da uno snipe chiaramente norvegese, momentaneamente riposto nelle fratte dappresso al sabbazzietto.

Al giovedì ci sono già diversi snipe forestieri che bordeggiano nelle acque braccianesi, ed è una giornata di sole e vento splendida, che fa ben sperare per l'indomani, visto che le previmeteo sono identiche. Alle 18. aprono le iscrizioni, arrivano equipaggi da Caldonazzo, da Sanremo e da Vada, a sera sono state regolarizzate già quasi 20 equipaggi.

La mattina del venerdì è ovviamente una baraonda di saluti e scarica&rimonta, faccio avanti e dietro tra l'YCBE e l'ASNS per chiudere le ultime faccende, c'è il fermento delle grandi occasioni, e visto che 'sta volta non ci sono punti in palio o ranking list da scalare, fà ancora più effetto, mentre all'YCBE si fanno in 8 per mettere a proprio agio quanti arrivano.

Lo snipe italiano è rappresentato in tutta la sua policroma interezza, ci sono snipisti dall'adriatico, quelli dei grandi laghi, della Liguria e della Toscana e c'è Enrico da Trieste, che il Sud Europeo è stato proclamato "memorial" di suo Papà, il compianto Sergio, ora dipende dal meteo, ma per quel che vale, sembra proprio che quello che si poteva fare è stato fatto.

Andiamo in acqua in attesa della termica, che arriva mischiata ad uno sciroccoide da 210°-220°, praticamente la sagra dei salti-ad-minchiam, e si vede subito: davanti i soliti, dietro tutti gli altri, che siamo quasi quaranta, una decina meno di quanti pre-iscritti, a causa di alcune defezioni dell'ultima e dell'ultimissima ora.. peccato, per chi non c'era, naturalmente!


-tre noti quartazzonari alle prese con un piede d'albero uscito dai gangheri.. letteralmente!-

Il venerdì, tanto per scaldare le cinghie, porta con se subito 3 prove, linea piuttosto dritta, campo (un bastone) pure.
Si regata in una splendida giornata di sole e aria tiepida, e vento, mai sotto i 6m/sec, con diversi momenti di maggior pressione, insomma il Lago di Bracciano fà la sua parte, al solito.
Finiamo tardi, e abbastanza a-quattro-zampe, fortuna che c'è il bbq sabbazziesco..



 -il DS del sabbazzietto beccato cor sorcio in bocca dal DS del Comitato IV Zona FIV, qui anche in veste di Uffiale di Regata-

..che rinverdisce i fasti dei bbq di Vacanze Romane degli anni passati, e rovescia in un'unica soluzione porco e altre leccornie sul centinaio di convenuti per l'occasione.

 -il bbq-
Il bbq non dura molto: belli satolli, i convenuti, vanno a stendere le stanche membra, non prima, per quel che mi riguarda, di un gelatino digestivo ad Anguillara.. che ce lo siamo meritato!

Al sabato mattina mi svegliano gli scrosci di pioggia.. era stato previsto, ma un po' impressione la fà comunque.

Passo la mattina a rimbalzare tra l'ASNS, dove viene rispedito al mittente quel mostro di metallo urlante altrimenti noto come bbq, e l'YCBE, già che ci sono stazzo pure qualche vela, e di nuovo in diversi si vengono a lamentare con me del fatto che nella loro zona, di fatto, non sanno a chi rivolgersi anche solo per stazzare un fiocco.. sarà mica il caso di organizzare una nuova tornata di corsi per stazzatori di flotta?!

La pioggia passa, il cielo livido no, da mare ci chiamano e dichiarano mareggiata da SE, anche se il cielo va aprendosi, mentre 10m/sec buoni imbiancano le acque del lago..



scrutate da vicino da una muraglia di snipisti su bagnasciuga, che in silenzio stanno facendo la macumba perchè cali.. e la notizia è che la macumba, o qualsiasi altra cosa, funziona.. al momento di uscire il cielo va aprendosi, la temperatura sale, e l'aria si placa quel tanto, ma non tanto da rendere necessario un bel triangolone per la prima prova, che il CdR gestisce egregiamente!

Le prove successive invece saranno due bastoni, con un calo d'aria nel secondo ed un ritorno nel terzo, ma meno che alla mattina.. e tanto sole! Il tutto per chiudere in gloria con un rientro in poppa-planante, cosa che fa non poco strano ai nostri compari di merende della sponda ovest, naturalmente abituati a rientrare, a fine giornata, di bolina.

A sera l'YCBE fà sfoggio di se sotto il proprio splendido pergolato di glicine, dove si tiene la cena ufficiale del Sud Europeo, ed un plauso va, assolutamente, alla Signora Maria che ha reso il tutto possibile.

Mentre ci si perde dentro all'ottimo nero servito in eleganti ampolle di vetro, alcune da 5L, raccolgo l'apprezzamento di molti convenuti per una location che in due giorni ha consentito di portare a casa 6 delle 7 prove previste dal bando di regata.. dettagli molto apprezzati da quanti si sobbarcano centinaia di km per andare a regatare, e quindi da tenere a mente quando si scelgono location per regatare, a quanto pare!


 -due noti giuristi della Classe in veste "confessionale": quello in scuro sta comminando 230 "Atti di dolore" a quello in chiaro.. a quanto pare!-

Al momento lo ignoravo, ma il primo podio della regata è già definito aritmeticamente, non di meno domenica mattina ci si trova non presto, ma belli carichi, ed il solito 210-220° tarantolato entra alle 11.45.. ed entra bello barzotto.. infatti poi cala, ma resta, e via di nuovo tutti in acqua, con di nuovo 5-6m/sec, attorno ad un altro combatuttissimo bastone, con boline che ogni volta scompaginano la classifica, e poppe che, complice le strisce di vento, e le strisce di no, fanno altrettanto.

A terra smontaggio e caricaggio di gran corsa, l'organizzazione gira come un cronografo, coprendo i partecipanti di cous-cous, fino al momento della premiazione, che passo scattando foto ed ingurgitando il terzo ed il quarto piatto di cous-cous.. infatti le foto sono venute malissimo!



Insomma è stato faticoso, ma è stato bello, molto.. e finchè lo dico io.. la cosa buona, dal mio punto di vista, è che erano dello stesso avviso anche gli altri, soprattutto quelli venuti da più lontano.

Impagabile il lavoro degli organizzatori, e del CdR, egregiamente guidato dal Giudice Internazionale Luigi Cuccotti, come impagabile l'ospitalità dell'YCBE e l'entusiasmo del Co.Bra, nel quale la Classe Snipe IV Zona ha creduto da immediatamente, assolutamente ricambiata, e grazie al quale siamo riusciti in pochissimo tempo a portare a casa due regate importanti, con l'auspicio d'entrambe che sia solo l'inizio!

Notevole anche la performance della Classe: 36 barche per una regata evento fine a se stessa hanno dimostrato tanto l'apprezzamento dei nostri per il nostro laghetto, quanto la forza di una Classe, quale la nostra, che poggia esclusivamente sull'entusiasmo e la passione dei propri componenti, cosa che questa che almeno in IV Zona sta cominciando ad essere messa a fuoco, e considerata, anche ai piani alti della Federazione, e non è poco, anzi!

Il mio personale ringraziamento va agli organizzatori, con i quali ho avuto il privilegio di poter collaborare, seppur nel mio piccolo, al Comitato FIV IV Zona, che è stato disponibilissimo ed ha giustamente interpretato l'evento quale quello che è, ossia un regata internazionale, alla NDZ, che x l'ennesima volta si è smazzata un lavoro indicibile ed incassa sempre e solo gli oneri, e che secondo me a volte dovrebbe sfilare il guanto e schiantare il pugno-di-ferro fortissimo sulla testa di quanti si ostinano a non usarla se non come sparti-orecchie, la loro testa, ai Capitani, che hanno dimostrato per l'ennesima volta che l'attività di una Zona dipende da molte cose, ma in primis da loro, e a tutti quanti hanno voluto prendere parte a questa kermesse, vicini e lontani che fossero, con naturale maggiore trasporto per i lontani, che si sono sobbarcati l'onere di una trasferata non proprio breve, e di questo non possiamo che esserne grati, tutti.

troppo buonisimo?
..e l'omissis??

..ci si vede a Muggia,
inshallah!




PS:
# clicckando qui le foto scattate in acqua, courtesy of Papernew.com
# clicckando qui il report della NDZ!!

Labels: ,

Tuesday, July 05, 2011

pIADA2011: cOMUNICATO sTAMPA (Commodoro&Chiogiotto)

-txt copied&pasted by www.italiavela.it-

VELA - Piada Trophy: vincono gli argentini Soubie - Lipsyc
Sei prove disputate su triangolo olimpico nella tre giorni di regate intercontinentali. Condizioni meteo “di ogni” e uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Il doppio argentino Soubie - Lipsyc pone una seria ipoteca sul titolo sin dalla prima giornata, caratterizzata da raffiche di vento direzione est e intensità superiore ai 20 nodi; mare sempre più formato di prova in prova, tanto da indurre il Comitato di Regata ad annullare la terza regata in programma dopo una bolina e due laschi. Mettono a segno due secondi posti i triestini Longhi e Bighin e due terzi posti per gli statunitensi Diaz & Tocke.
La seconda giornata raccoglie il retaggio del vento dell’esordio che però dispettoso tace sulle prove in programma; restano onde incalzanti, ripidee corte. I due argentini continuano a confermarsi primi anche sulla terza e unica prova di sabato. Ma il “day 2” segna anche l’ingresso in regata dei Dinghy: il campione del mondo Fabrizio Brazzo parte con un ocs, pronto a riscattare tutto il giorno successivo.
E come da pronostico, la giornata di epilogo incorona il chioggiotto campione del mondo Dinghy in carica: Fabrizio Brazzo conclude sul più alto gradino del podio. Tra lui e il vice campione iridato in carica, Riccardo Pallavidini , si frappone il campione tricolore anni ’90: il chioggiotto Ezio Donaggio, secondo qualificato e in piena forma.
Per la cosmopolita regata Snipe, la giornata di epilogo macchia con un OCS gli eccellenti risultati degli argentini- tre primi, un secondo e un terzo – ma lo scarto sulla quarta prova li restituisce al primo posto.
Il secondo, a due punti di distacco dagli argentini, il californiano Augie Diaz – habitué al podio iridato classe Snipe e campione statunitense classe olimpica Star nonché “ Rolex man of the year 2004” - in equipaggio con l’incantevole compagna Kathlenn Tocke.
Terzo posto per il chioggiotto, già Commodoro continentale Classe Snipe, Pietro Fantoni in doppio con Marinella Gorgatto.
Grande soddisfazione per il Circolo Nautico Cervia, organizzatore dell’evento su impulso del bolognese Alberto Perdisa e dell’imolese Giovanni Stella, cui è stata ufficialmente assegnata l’organizzazione del Campionato Europeo Snipe 2012, che si terrà a Cervia per nove giorni l’agosto dell’anno venturo. Risultato, questo, raggiunto grazie al felice connubio cucina e territorio di Romagna con i più alti valori sportivi delle due classi protagoniste della manifestazione: Dinghy e Snipe.


-txt copied&pasted by www.italiavela.it-

Labels: ,