Wednesday, May 27, 2009

zONALE sNIPE YCBE (24 maggio) -gone..-

..due cose erano chiare alla vigilia dello zonale di domenica scorsa: saremmo stati in tanti, ed avrebbe fatto molto caldo.. fatti per certi versi almeno un pò biunivocamente correlati, per quanto possa sembrare incredibile!

nelle stime prudenziali sul numero delle barche che sarebbero scese in acqua che avevano già cominciato a girare dal giovedì pre-regata si parlava di un laconico "mai così tanti".. che era una maniera scaramantica per dire "forse anche venti..".. stime che si sono rivelate inesatte, perchè alla fine eravamo "25"!! 25 beccaccini a presentarsi sulla linea di partenza dello zonale, una roba che almeno in IV zona non si vedeva dal 2001, quando però a fare da traino una cosetta come il Campionato Europeo di Anzio!!

la domenica mattina, unico giorno di regata, il sorgere del sole trova 2 condizioni piuttosto chiare: il lago immoto ed un caldo porco, pazienza per il primo, perfettamente in linea con l'ora, brutta storia per il secondo, che già al sabato aveva reso non proprio piacevole il tempo speso a bordo acqua.

quando arrivo al sabbazzietto scopro con un certo stupore di non essere il primo, per il circolo si aggirano già il Makka, in modalità "Positano" (ossia panta-lungo arrotolato sotto al ginocchio+infradito), intento a lucidare la sua bella (ossia il 30001) in maniera tale che volendo la si sarebbe potuta usare come sala-operatoria, le PanzaDeCane girls che montano/smontano/misurano/rimisurano nemmeno dovessero impoverire dell'uranio e Ferro, finalmente con la barca scoperta, che assieme a Marco stanno rimontando alcuni pezzetti essenziali alla regata, tipo il frigobar ed i posacenere-autoviranti.

La mattina va via in un crescendo di arrivi. Arrivano i Paolones, di nuovo in acqua sulla beccaccia dopo la parentesi caprerina, Mano che collauda le scotte nuove in puro-pelo-d'alpaca-sabatina (quella del fiocco argentata, quella della randa dorata.. un uomo che apprezza il minimalismo estetico..), Radix che collauda il paraonde nuovo, Luca e Massimiliano che tornano in acqua a bordo del Barone (che evidentemente li ha "infettati"!!), il Vicario, che per l'occasione corre con a prua Silvia3, e che si lagna per il suo fiocco-plissettato.. in breve la zona "parcheggio" delle barche si svuota e si riempie quella di fronte, all'ombra del filare di pioppi che ci separa dal circolo attiguo, il tutto in una "misura" che nella nuova sede del sabbazzietto ancora non si era mai vista!

Fatta una certa si organizzano 2 equipaggi per andare a fare le iscrizione presso il non distante YCBE, dove è un turbillon di moduli che aumenta pure con l'arrivo della compagine dell'altra sponda.. ed appare chiaro che le succitate stime sono ormai inattendibili.
Per quel che mi riguarda ho da iscrivere equipaggi di ogni sponda, compreso l'equipaggio del "Parabutus Granulatus", dato che LongJohn temeva di non riuscire a far rinvenire il fratello prima che lo stesso maturasse almeno 2h di sonno!

Torniamo al circolo a finire d'armare, non si muove una paglia, vanno su tante di quelle rande come non mai.

Gli occhi di tutti sono puntati sul Lago, e sull'YCBE, dove ci sono delle barche armate, e basta.. è evidente che la termica stia ritardando.. ma dove sono finite quelle belle giornate roventi che poi alle 2 del pomeriggio entrava lo sparo di 6-7m/sec di termica?

Cominciamo ad andare in acqua alla spicciolata, solo per fermarci a 20 metri dal bagnasciuga, dallo scivolo LongJohn ancora in babucce di pelliccia, giacca da camera e pippa mi guarda come se fossi conciato come una drag-queen.. ho come l'impressione che non colga tutte le implicazioni della notizia appena giunta, ossia che il CdR voglia dare "intelligenza in acqua"..

l'Hauraki Bay del sabbazzietto è uno specchio-ustorio, il caldo è tale che Natasa comincia a scartarsi come se volesse tuffarsi, cosa che poi fa, e che poi faccio pure io.

Qualche centinaio di metri davanti a noi è arrivato il traino dall'altra sponda, conto più o meno 7 barche, dal sabazzietto siamo usciti, anzi stiamo uscendo, in quindici.. conto facile..

Il primo sparo di termica arriva a strisce, non è molto deciso ma dove c'è è bello teso.
Spunta la barca giuria con una repentinità che sembra sbucata dall'acqua.
Mettono giù il campo e avviano le procedure, partono i Classe A, poi i FireBall, praticamente tutti targati YCBE, poi noi assieme a qualche FJ e da ultimi, credo, una panoplia non molto numerosa di Laser.. non è che siamo la Classe più numerosa, è che da soli facciamo più della metà di tutte le barche scese in acqua per questa-multiclasse!!

Quando tocca a noi bloccano tutto e riancorano la boa di partenza, che aveva come preso ad andarsene per fratte.

La partenza è sparata in barca, Natasa mi fa parcheggiare sopravvento appena dietro alla barca, con tanto di botta di randa a scontrare, partiamo liberi, veloci e a due centimetri dalla barca giuria, sono incredulo, credo che sia la mia più bella partenza da quando abbia appreso la differenza tra randa e fiocco.. il che mi porta subito dopo a presagire un incendio a bordo, o un collasso molecolare dell'alluminio dell'albero.. e sono ancora più incredulo, quasi sgomento, quando ciò non accade, almeno per tutta la prima bolina, che passiamo non ricordo come ma più che bene, dopo i soliti momenti assolutamente transitori di vana-gloria-da-prima-bolina!

La prima poppa la facciamo sulla sx, cercando un dx che c'è e non c'è. Dante e Silvia se ne vanno verso il centro, in un non luogo dove sembra non ci sia nulla ed invece c'è comunque qualcosa di più che di qua, e chiudono in boa una vita avanti, dimostrando che i viaggi sub-spaziali, applicati alle regate snipe, possono avere un senso.. tant'è che poi chiuderanno lo Zonale ben quarti!!

Noi abbiamo il Makka dietro che alita così forte che temo mi sciolga gli agugliotti del timone.
Per una serie di fraseggi attorno alla boa ci troviamo ad uscire senza vento e ancora meno buon umore con un bordeggio verso sinistra che ci costerà sul gruppo di destra una distanza esprimibile in multipli di anni-luce.

La seconda bolina passa senza particolari scossoni, dalle parti della boa riagganciamo domenico che però non riusciremo a passare per tutta la successiva poppa, mentre il Makka, distratto dal tentativo di affondarci a colpi di rutti, viene infilato da "li sorci verdi", che con aria leggera sfoderano sempre quella regolarità proprio di un orologio svizzero, al cesio.

All'arrivo chiudiamo ottavi, eoni dietro i primi (benedetta seconda bolina), pur non essendo più prevista dal regolamento (fesseria!!) la Barca Comitato sfodera la "G" di seconda prova.. e comprendo che non siamo precipitati in fiamme dopo la partenza strepitosa perchè il destino aveva in serbo qualcosa di peggiore, ossia la seconda prova, per l'appunto.. e non sono il solo ad averlo capito, visto l'aria tutto sommato serena con la quale il Makka ha incassato la sverniciata.. a parti invertite naturalmente non si sarebbe disputata nessunissima seconda prova, figuriamoci!

Purtroppo c'è tanto da aspettare che tutti finiscano i loro giri, l'aria precipita arrivando esattamente a quell'intensità che odio, non un nodo di meno, che non si regaterebbe, non un nodo di più, che ci si capirebbe qualcosa, proprio quell'intensità che basta che uno sottovento ti sbadigli per stravolgere il regime della brezza.. porc'****

Partiamo dignitosamente, cioè bene, solo che il confronto con la partenza della prima prova è duro da reggere.

L'aria continua a rimanere poca, la flotta non si apre, alla boa, nonostante la lunghezza del lato, siamo tutti lì, a parte i primi naturalmente.

L'ingorgo è inevitabile, io rimedio un dritto di prua pieno nello specchio di poppa, riesco a girare in patanazza totale, merito anche del grumo di barche che si sta via via affastellando, mentre esco dalla boa strambiamo e partiamo per il lato dx, quando Mano, sfoderando un elmo acheo di marzapane, grida qualcosa sulla transustanzialità dell'individuo nella scena culturale mittleeuropea dell'immediato primo dopo guerra, e ci infilza da mure a dx in tre, ossia io, RobertoT e niente meno che il Vicario Sabbazziesco!

La poppa è un'unica, interminabile sudata, i primi sono spariti all'orizzonte, dietro tanto varrebbe guardarsi un DVD.

Giriamo la boa di bolina con poche speranze, e quelle poche vanno via via sgretolandosi man mano che la bavazza si ritira da ampie zone del lago, che sono molto facili da riconoscere, sono esattamente quelle dove siamo noi!

All'ultima boa di bolina è ormai evidente che stiamo galleggiando in un scenario da "Kobayashi-Maru", e non siamo i soli ad accorgercene: The Frusonian se ne va, e quando realizza di essere al sicuro lo sento aprire una bottiglia di champagne del buon-Fabrizio, quel santo di suo cugino, che gli fa la prua, e tutto solo per celebrare il +1 che porta a casa! Il Makka è talmente avanti che si vede a stento, e solo scaricando le ultime foto da Hubble! StefanoD ci marca con assoluta regolarità, il fatto che abbia chiaramente sospeso qualsiasi attività respiratoria, sottolineato da Luca che in via precauzionale impugna le piastre di un defibrillatore e tiene tra i denti una siringa di adrenalina, mi induce a sperare che collassi prima dell'arrivo, e invece no, anzi lo sento ridere girando la boa, dietro la quale lo sta già aspettando un battello di giornalisti per le interviste di rito.
Poco avanti a StefanoD c'è pure il Vicario Sabbazziesco che ho come l'impressione che ci stia marcando asfitticamente pure lui.. devo dire che lo fa con una certa discrezione, finchè non mi infilo un calzare nel naso e vedo fare altrettanto a lui, segno inequivocabile di quanto sia concentrato nel coprirci!

Insomma un disastro da antico testamento, tagliamo l'arrivo che il palindromo è 20 cm sotto il galleggiamento, e solo a causa dell'amminchiamento!

A terra torniamo con molta calma, nel senso che non c'è un filo d'aria, ma a quelli della sponda ovest che non agganciano il traino dell'AVB va pure peggio.

Considerazioni transitorie e finali:

The Frusonian: non si fa scappare l'occasione e mi rulla pesantemente, tenendo a zero il saldo della giornata. Ora voglio sentirlo ancora lamentarsi del suo dislocamento con aria leggerissima!
LETALE.

StefanoD: la buona notizie è che le sue coronarie abbiano tenuto, quella meno buona è che mi abbia rullato nella seconda prova naturalmente. Rimango convinto che con poca aria, di poppa, cammini troppo, come è evidente che soffra troppo poco quando Giorgio (il suo snipe-socio) non sia a prua del palindromo! le risate di scherno quando mi ha girato l'ultima boa avanti sono state registrate..
SCREANZATA.

Makka: correva con una prodiera nuova di 30001, ma non di snipe, ossia Claudia! la prima prova non ci ha capito una mazza, e nonostante tutti i suoi tentativi è rimasto al suo posto, ossia dietro al Palindromo. Nella seconda le parti si sono invertite, solo ad una distanza molto maggiore. Una volta a terra si gongolava più che per il risultato per lo scampato pericolo, incassando un -2 avrebbe rischiato di scivolare a -6.. temperatura rigida.. del resto si è preso un +2 su tutti i diretti inseguitori, sorpassandone diversi!
THERE WILL BE BLOOD!

PanzaDeCaneGirls: nella prima prova perdono un perno di una sartia e rischiano di disalberare..credo che siano passati nottetempo agli stamaster!! scontano sicuramente l'arietta leggerissima, e comincio a sospettare che le loro certezze sul set up stiano cominciando a presentare qualche crepa.. affermazione crudele di uno la cui unica certezza è di non averne!
Il giorno che comincieranno a "pensare pensieri semplici" ci sarà da tremare!
IN FIERI!

BaroneRosso (Luca e Massimiliano): sono appena rotolati in fondo alla tana del "bianconiglio".. ora devono cominciare a dare le necessarie testate, e lo stanno facendo per bene, si tratta solo di essere costanti, il resto verrà sicuramente, e presto!
ROOKIE!

ParabutusGranulatus
LongJohnSimoncino e Matteo arrivano tardi e semiubriachi, escono per ultimi e tornano a casa con qualche preda nel carniere..e tutto rimamendo sempre sorridenti come 2 educande in gita sui dock di Amsterdam.. c'è solo da chiedersi cosa riuscirebbero a fare mettendoci un pò più di "amminchiament".. a pensarci potrebbero permutare un pò del loro atteggiamento con quello delle PanzaDeCane Girls, si configurerebbe uno scambio "paretiano"!!
ABSOLUTE CARIOCA!!

Franz&Serena
Corrono con una barca in prestito, l'indimenticata "Supposta Mannara".
La prima è di confidenza, la seconda prova è di bordeggio, e portano a casa diversi scalpi, compreso quello dello scrivente.
Francesco è un nome noto del Finn quartazzonesco, provare a fare una ricerchina su google per farsi un'idea.
Se trovano una barca loro saranno dolori, e non solo per me.
ARISING!

Mano
continua a migliorare costantemente, come dimostra che ad una boa era ben in mezzo al gruppo.. che poi abbia colto l'occasione per infilzare parte del gruppo stesso è un'altra faccenda.. a breve arriverà un up grade all'attrezzatura della barca, e poi ci sarà sicuramente di che raccontare.. speriamo solo che desista dall'insana idea di armare un rostro a prua!
intanto però si becca un -1 disciplinare per non aver indossato la divisa sociale!
STRIKER!!

Ferro&Marco
chiudono con 2 ultimi che dimostrano al di là di ogni ragionevole dubbio che Ferro deve tagliare ogni rapporto col Makka, e che assieme a Marco devono scendere in acqua il più possibile.. e loro ne sono perfettamente consapevoli, come dimostra il fatto che non correranno il "Bracciano Sail Contest"!
Scherzi a parte: mi ha fatto molto molto piacere vederli finalmente scendere in acqua, spero solo che capiscano che c'è poco da "sbragarsi" dopo questa doppia legnata, visto da quanto hanno la barca e quanto non l'hanno usata, non solo se la sono meritata, ma è stata pure poca cosa!!
AUTOAGGREDITI!

Labels: ,

Monday, May 18, 2009

..aLLENAMENTI sABBAZZIESCHI: bon'aterza!!

..e alla fine ce l'abbiamo fatta.. nel senso che non ci si è messo di mezzo il maltempo come nelle precedenti occasioni.. anche se ci si stava per mettere in mezzo quello "bello" di tempo!

la giornata è andata più o meno così: appuntamento alle 10.30 al sabbazzietto per un seminario su "Come si regata nel Lago di Bracciano" tenuto da Fabio Nocera.. tutti puntuali: non c'è nessuno, ed io posso finire di sostituire l'elastico del boma del "Palindromo" in santapace, aiutato per l'occasione da Giorgio, che poi verrà a farmi la prua!

in realtà il circolo si riempie rapidamente, arrivano tutti quelli che si erano annunciati, sia da questa che dall'altra sponda.

la lezione parte dritta nell'attenzione generale, c'è chi prende appunti, chi video registra, tutti sgranocchiano gli ottimi tozzettoni offerti dall'organizzazione.

da dire ce ne è tanto, sono tante pure le domande, poi si scivola un pò di più sul regolamento, poi si ritorna un pò di più a parlare delle "peculiarità" del Lago.. di quelle giornate che a noantri fanno venire una gran voglia di darci al decoupage, e via così, fin quando non è ora di cominciare a mettere assieme i pezzi per uscire.. manca solo una cosa: il vento!

davanti al sabbazzietto galleggiano immoti un centinaio di Laser per la locale zonale organizzata da un circolo limitrofo: tirati fuori e tenuti lì, ad aspettare..

la termica notturna, al solito da nord, si è ritirata.. ma lo ha fatto particolarmente tardi.. e la termica diurna ancora non si vede, con il Lago perfettamente tirato a specchio.. però qualcosa si muove.. forse sì.. forse no.. alla fine ci muoviamo noi e sulla termica che sta cominciando a stendersi usciamo e andiamo verso centro lago dove arrivano altre beccacce dalla sponda opposta!

aria pare che ce ne sia, anche se ancora non fanno partire i Laser, probabilmente a causa dei continui destri che non fanno proprio ben sperare.

quando ci riuniamo verso metà lago (metà di qua) il nostro campo d'allenamento ancora non è a dimora, partiamo così per un bolinone autogestito che causa la spudorata convenienza a tirarsi su a dx, vede le beccacce coinvolte arrampicarsi verso Vicarello.

ce la tiriamo per un bel pò, ci saranno una decina di nodarelli anche, poi nel cantone opposto, da dove arrivavamo, si vedono degli HC16 (con i quali dovremmo condividere l'allenamento), segno che hanno messo il campo, così ci sganciamo dalla bolina e torniamo giù in poppa piena, seguiti da pochissimi e alla spicciolata.

Quando arriviamo tra le boette di aria non ce ne è molta, facciamo in tempo a fare diversi giri, siamo 7 beccacce più qualcun'altra che ancora sta rientrando dal bolinone, e LJ che ha riportato a terra il fratello con una scusa a caso solo per imbarcare la NostraDelegatoZonale.

i giri sono divertenti, il campetto è corto ma ciò nonostante il bordeggio è sparatissimo a dx, ci inventiamo bei giri di boa molto stretti, qui sul lato sottevento c'è molta ondina confusa ed il vento continua a calare, poi si fa una certa, e mentre ci stiamo ancora dando delle sonore sportellate è tempo di sbaraccare!

mentre rientriamo verso il circolo veniamo investiti dal maestrale che ormai spazzava tutto il lago eccetto il cantuccio dove erano andati a mettere le nostre boette.

si rientra belli al galoppo, vedendo LJ e Donna Eugenia che tornano verso fuori, chiedo a Giorgio (passato al timone) se ha voglia di farsi un giro, e mettiamo la prua fuori pure noi!

ne viene un bolinone da vang-a-fine-corsa+cinghia, e sembra salire ancora!!
saliamo fino al margine esterno della Hauraki-Bay, badando di non rompere le scatole al campo di regata dei Laser, poi poggiamo verso il circulo e partono una serie di planate al lasco (senza tangone) di quelle da segnarle sul "Log-book".

Rientriamo assieme a LJ e Luca e Massimiliano, che hanno partecipato sul "Barone Rosso", infilando momenti di grande velocità a delle interessanti viti-piatte!!

A terra giro della staffa e merenda.

Peccato solo che il vento sia entrato tardi e a schiaffoni, ma poteva andare peggio.. quindi va bene anche così.

Ora il menù prevede Zonale Snipe il prossimo w.e.
Attesi anche i grandi assenti di questa tornata di allenamenti, col Ferro che potrebbe addirittura debuttare al timone!

Intanto si levano già da un pò le solite lagne per avere una partenza a centro lago.. visto dove hanno messo la partenza per lo Zonale Laser di ieri (nonostante il gran numero di barche), non mi farei molte illusioni (il circolo organizzatore è il medesimo).. quindi più che rinnovare l'invito a quanti dell'altra sponda a venire ad appoggiarsi per il w.e. al sabbazzietto, non vedo proprio cosa si possa fare!

_____________________

Le cose più belle sentite:

"Il gioco va fatto istante per istante"
-l'incipit della Lezione di F.N.-

"Me magno i miei figli"
-un notissimo snipista della IV zona di fronte al vassoio dei tozzetti alle nocciole e al cioccolato-

"Ma tu tieni conto del vento medio surrettizio o della mediana parallassica dell'integrale succinto in un campo di soluzioni allogene a covarianza viscosa"
-Il DS del sabbazzietto mentre chiedeva qualcosa sulla direzione del vento-

"...."
-il pensiero dei più mentre Fabio rilasciava alcune dichiarazioni sul bordeggio verso la boa di bolina quando la boa di boloina viene ancorata in alcune peculiari zone del lago..

"Ma lo speck è quello magro!!"
-Passerottino riferito alle interiora del suo secondo panino da 1kg ripieno di emmenthal-senza-buchi alta 1cm e speck alto atlrettanto

"Ho il prodiere che deve rientrare a Roma per le sette.. ha un aperitivo.."
-LJ Simoncino che rientra a terra sconsolato per riportare quell'ignavo di suo fratello Matteo..-

..pochi istanti dopo..

"Lo vengono a prendere!! Ti va di uscire??"
-LJ Simoncino al settimo cielo che ributta il "Parabutus Granulatus" in acqua con a prua la NostraDelegatoZonale-

"Quindi in quella situazione??"

"Quindi NO! Ulderico!!"
-Ulderico che cerca fondamenti scientifico-giuridici per giustificare un eventuale interno di boa a-gamba-tesa.. la risposta è dello scrivente!

"Chi viene a mettere i piedi a mollo?"
-seguono tutti i presenti a bagno-maria sullo scivolo in attesa dell'ingresso della termica-

"stramboristramboeristramboancora!!"
-lo scrivente a Giorgio mentre cerchiamo di mantere un interno alla boa di poppa.. con beccacce che arrivavano anche dal fondo del lago e dal cielo!

"ACQUA!ACQUA!"
"..ah!ah!ah!"
-Luka e Massimiliano mentre li stiamo per incrociare uscendo in boa dalla lay di sx.. la risposta di scherno è mia e di Giorgio, dato che ci passavano di una lunghezza e mezza!

"Domenico non puoi!
"Sepò!sepò!"
-SBANG!!-
io a domenico mentre mi forza la boa di bolina dalla lay di sx, Lucia che mi risponde, la poppa di domenico che nonostante la mia pruata al vento per evitarlo, scoda poggiando e ci si schianta sul mascone!!.. fortuna c'era pochissima aria!

_______________________

-anche in questo caso la lista è aperta, chi volesse non ha che da aggiungere altri "sentiti" nei commenti-

Labels: , ,

Monday, May 04, 2009

..t302(R) -nAZIONALE sNIPE bRACCIANO'09!!..-

Considerazioni finali:
peccato per il meteo.. ma non si poteva fare nulla;
peccato per tutto il resto.. per il quale invece si poteva, e si doveva, fare e molto, e non ci sarebbe nemmeno voluto tanto, giusto quella "cura ordinaria" che ci si mette, grazie alla quale quanto accaduto lo scorso w.e. ha dell'evento "stra"-ordinario sul Lago.. e speriamo pure "unico", nel senso di "non ripetibile"..

..ok! partiti dalla "considerazioni finali", segue la Nazionale, vista attraverso la lente distorta e parziale del t302R, ovvero:

La Nazionale "Sfizzera":
Non si trattava di una comitiva di sfizzeri in gita sul Lago di Bracciano, ma di alcune magliette/segnaposto/segnapunti.. le hanno viste tutti quelli che c'erano, inutile fare i vaghi, quindi cominciamo a spiegare come funzionano e per spiegare come funzionano è necessario spiegare come funziona il t302R, e visto quanti si sono interessati alla cosa durante la Nazionale, è giusto fare un pò d'ordine e cominciare a spiegare per bene (ci provo) il t302R.. allora:

Il t302R -come funziona-:
Cominciamo dal nome.
t= trofeo
R= R-evolution.. in quanto "evoluzione" di qualcosa che fu in origine e che ora è stato assorbito dalla "R"-evolution.. lasciando giusto il nome, a mo' di marchio di fabbrica..
302= questo chi lo sa lo sa gli altri facciano lo sforzetto di capirlo..

veniamo al funzionamento.
Il Trofeo è autogestito e perpetuo, con 2 edizioni all'anno: invernale ed estiva, coincidenti all'incirca col Campionato Invernale della IV Zona e con il Campionato Zonale della medesima.

Ne fanno parte (al momento) 9 barche (e relativi timonieri) ma alla Nazionale ne sono scesi in acqua 5 (foto sotto).. in realtà alcuni sono scesi in acqua sottoforma di "prodieri", quindi non sono andati a punti, naturalmente..

pic via AndreaL

da dx verso sx per chi guarda: The Frusonian, il tenutario di questa colonna, il Makkahh!!(altrimenti noto come l'incarnazione del maligno a vela!), Stefano, Passerottino (timoniere di "Panza de Cane"), mancano Luka, Mano, LJ Simoncino e Ferro (gli ultimi due presenti come prodieri)


Il meccanismo del t302R è semplice: non c'è una classifica, ma ci sono tante "coppie" di risultati, The Frusonian Vs Passerottino, Passerottino Vs Stefano, Stefano Vs me, etc..

Se The Frusonian arriva davanti al Passerottino il primo prende +1, il secondo 0, o "algebricamente" -1!!

Le permutazioni possibili sono (n*(n-1))/2 ..dove "n" è il numero dei timonieri coinvolti..come ogni Trofeo che si rispetti abbiamo la nostra formuletta!

Il funzionamento delle magliette segnaposto/segnapunti viste alla Nazionale:
Chi del t302R taglia la linea di arrivo vedrà davanti a se la schiena di quelli che gli sono arrivati davanti, e sulla schiena d'ognuno campeggierà un bel -1, a ricordare all'arrivato che è arrivato dietro a quelli che si vede davanti, voltandosi invece vedrà sulla panza di quelli che gli sono arrivati dietro un bel +1, a ricordare al medesimo che ha preso un bel punto su quanti messi dietro.. ovvero..

..probabilmente ancora non è chiaro.. ma ai partecipanti è chiarissimo, quindi può bastare!

..ed ora analisi della Nazionale disputate dalle scriteriate del Trofeo, in ordine di apparizione (nella foto):

The Frusonian's: coadiuvato a prua da quella pasta-d'uomo del suo cuginetto, The Frusonian, ossia AndreaF, sconta probabilmente il dislocamente eccessivo in condizioni di poca aria.. tant'è che durante il tiro di tramontana matutino (poi calato a zero) pare sia stato visto innalzare are votive agli Dei.. ma gli Dei sono umorali, si sa, e hanno mandato le bavette, che hanno penalizzato il nostro!
Il quale va detto non si perde d'animo, tant'è che ha messo in cantiere tutta una serie di iniziative per migliorare la propria performance con arietta:
-annodare lo stomaco del cuginetto Fabrizio per indurlo a dimagrimento forzato.. il problema è che Fabrizio è già secco solo come un chiodo, solo che trattasi di "chiodo" di quasi 2 metri.. quindi a meno che non gli sega qualche arto sarà dura fargli perdere peso..
-adattare alla mastra della sua beccaccia l'albero di una Star.. sperando che nessuno se ne accorga!
-far ingrassare i prodieri di tutte le altre pazze che corrono il t302R!
Vedremo cosa succederà, comunque TheFrusonian's ci sono, s'è visto alla pre-zonale di sabato scorso, dove hanno tirato delle gran sverniciate!!

Makka: ne parliamo dopo, c'è da considerare la componente umana.. il rispetto per il dolore.. che gli ho inflitto!

Il tenutario di questa colonna: con un albero sempre più storto pare che il "Palindromo" cominci a "galleggiare" nelle bavette.. fondamentalmente a ciò e a Natasa che mi ha teleguidato nelle patane lacustri si deve la scorticata collettiva inflitta a tutte le altre pazze!
Superfluo dire che per un cialtrone-a-vela come lo scrivente è determinante il prodiere, fortunatamente sul Palindromo stanno girando tutti ottimi prodieri, il problema è riuscire a "fidelizzarli"!!
Un ringraziamento pubblico a Natasa che ha sopportato stoicamente(*) il regime alimentare imposto a bordo del "
Palindromo" (leggi: digiuno).. almeno al sabato, alla domenica aveva portato di sua sponte l'equivalente di un pranzo di matrimonio!
(*) si limitava a rantolare per la fame!!
Nota per le pazze del t302R: Natasa è vincolata al Palindromo fino al 2354.. ovvero: TOGLIETEVELA DALLA TESTA!!

Stefano: va alla grande! Considerato che gioca con lo snipe da pochissimo ha già trovato un gran-passo, merito anche del fiocchetto nuovo (a proposito: ne gradirei uno anche io, grazie!!). Pure lui sconta qualche casino nella gestione prodieri, diviso come è tra Giorgio, che però è più timoniere che prodiere, con tutte le conseguenze del caso, e Luca.
Il problema più grave per Stefano è che vorrei vedere entrambe (Giorgio e Marco) al timone di un loro snipe, cosa alla quale intendo applicarmi, quindi a breve pure Stefano si potrebbe trovare a doversi procacciare nuovi prodieri!
Nel mentre, come detto, sta camminando benissimo.. confido di complicargli un pò la vita convocando più spesso Giorgio a prua del Palindromo, dove viene volentieri a rullare Stefano!

Passerottino: è a dieta!.. lo so, suona incredibile, eppure se perde 7kg per la Nazionale di Brenzone si becca un +2 su di me!!.. lo so, messa così sembra che abbia venduto l'anima al diavolo.. a quanto meno la parte adiposa della stessa.. ma il fine giustifica il mezzo.. ed il mezzo dice tutto del dramma umano che sta vivendo il nostro Passerottino.. in realtà nessuno ci crede.. ma davvero dice di essere a dieta!
Dramma nel Dramma: pare che il prodiere-del-suo-cuore (Marco), stia cominciando a cambiare i "dentini".. e quanto i prodieri cambiano dentini è brutto segno (per i loro timonieri) perchè può preludere un nuovo timoniere in attività.. e pare che il "passaggio" sia più imminente di quel che si possa immaginare.. ci saranno sicuramente sviluppi!
Per ora questi due sono riusciti a far muovere molto bene "Panza de Cane" nelle bavette del w.e., tant'è che per quanto "dislocanti" pure loro sono riusciti ad avere la meglio su diversi blasonati.. e potrebbe essere in arrivo anche una randa nuova, oltre ad un fiocchetto come quello di Stefano, naturalmente!

ed ora il caso umano: il Makka sta per divorziare.. dal Ferro!
E' chiaro che ormai si sia chiuso un ciclo.. e l'attività a singhiozzo del nostro malvagio ha fatto il resto.
Certo, a vedere l'angolo destro che si era sparato sabato scorso, dal quale era uscito fortissimo, il Nostro si era giustamente illuso di essere ancora.. soprattutto perchè si era guardato bene dallo scendere in acqua il giorno successivo.. ed invece ormai è evidente che il Nostro riesca a muoversi meglio tra le sale-mostra di arredo-casa che tra le bavette lacustri, un tempo suo luogo di caccia preferito!
Per carità, non gli stiamo cantando il de profundis, anche perchè sappiamo tutti che il Makka, da vecchio satanasso quale è, ha più vite che baffi!
E sono certo che al prossimo Zonale (24 maggio) me lo ritroverò a fare a sportellate, determinatissimo a riprendersi i 2 punti che gli ho strappato dalla viva carne alla Nazionale.. in effetti gli sarebbe quasi convenuto fare come faceva ultimamente: fare una regata e assentarsi alla seconda, contenendo i danni con -1 da assenza.. però certo, debuttare ad una Nazionale (la sua prima) con un parziale del genere.. niente.. inutile girarci intorno: è tempo aprire la gabbietta e liberare il Ferro!
Certo, i primi tempi per il Ferro saranno duri, abituato come è alla cattività, d'ora in avanti dovrà procacciarsi le sigarette da solo.. e sicuramente nell'ambiente naturale subirà qualche sonora sverniciata come scenderà in acqua al timone della sua beccaccia.. alcuni lo stanno già aspettando veleggiando in tondo davanti allo scivolo.. tra i quali lo scrivente, naturalmente.. ma infondo è un percorso naturale, e ora gli tocca.. con buona pace del Makka, che perso il predominio con vento leggero.. secondo me ha già mandato un bonifico ad una nota veleria di San Diego..

Fin qui la Nazionale, ma è opportuno dare anche uno sguardo agli strascichi che la Nazionale sembra abbia prodotto:
Il Barone Rosso è stato già prenotato da MarcoG per correre la Zonale del 24, mentre LJSimoncino, arrapatissimo dalla sua prima Nazionale, ieri era al circulo a rimettere in linea il suo "Parabutus Granulatus"!!
Intanto a breve torneranno in acqua Luka e Massimiliano, e probabilmente anche gli Jacopi, più una serie di nuovi volti che verranno schierati a prua nella prossime regate se non già per i prossimi allenamenti, mentre si tengono addirittura dei "casting" all'uopo!

insomma c'è un fermento che non si vedeva da anni.. e non è escluso che dovremo allargare ulteriormente il t302R!!

Labels: ,