Thursday, November 30, 2006

...nON nEVICA!!!




la stagione sciistica langue
manca la neve
i meteorologi sparano... opinioni a caso!
di dare spiegazioni non se ne parla
a parte tirare in ballo la consueta...normalità

eppure da qualche parte qualcosa di inconsueto sta succedendo..



l'anormalità sono le macchie coronali..
..sotto se ne vedono le dimensioni..





.e le sue propabili conseguenze..


...pORNBITS!!

pic via xsRacing

..dormire sugli allori é una peculiarità degli imbecilli.. non che questo sia il caso..
anche perché se sono imbecilli loro
che sono milioni di anni luce avanti a noi in quanto a media e comunicazione nella vela
..noi cosa saremmo??
questo piuttosto é il caso didascalico di come un circuito-evento che un anno abbia un enorme successo, l'anno dopo si ritrovi di punto in bianco (..o quasi) alla canna del gas.. o quasi..




pecunia non olet..
é una delle grandi verità di cui la Svizzera ha fatto dono all'occidente.. insieme agli orologi a cucù, al formaggio coi buchi e ad una sopravalutatissima cioccolata..
..ed evidentemente la cosa é sempre valsa anche nella vela
perpetuamente attratta dove gira il grano..
..e sempre più spesso ormai si raggiungono risultati quali questo:
Ladies and Gentlemen..
The Moonson Cup!
ovvero l'evento match-race con il montepremi più ricco
in un posto sospeso a metà tra un presente da idroscalo pasoliniano ed un passato prossimo da PVS(*)!
Passi l'assente traccia olfattiva del denaro(**), ma a giudicare dal colore delle acque il campo di regata non deve essere tanto profumato!
Piuttosto che il montepremi gigante per i nostri ben pasciuti eroi del match race
non sarebbe stato meglio che il marajat locale, o satrapo che sia, se li fosse sputtanati in scuole, fogne ed ospedali??(***)


(*)PVS sta per "Paese in Via di Sviluppo", questa é la dicitura ufficiale, political correct, per dire TERZO MONDO!
(**) ad ogni modo ciò é vero finché non si finisce in Africa.. mai sentito l'aroma delle banconote tunisine o egiziane??
(***) perdona il delirio da stato-sociale!


Al Mondiale Mumm30 in quel di Miami c'é un Perini che guida la classifica..
Però é irlandese!
peccato!


Qui ci sono un po' di chiacchiere sulle ultimi invenzioni olimpiche.. ossia quello che l'ISAF si é inventata per cercare di stuzzicare sponsor e media (vai a capire chi per primo!) riguardo alle regate olimpiche.. continuano, tra l'altro, i paralleli con il Campionato Moto GP e con la Formula1.. non si capisce se con questo si riferiscano tra l'altro alla volontà di avere delle signorine discinte ed ammiccanti che aspergano le corrucciate fronti degli atleti sulla griglia di partenza... ops! griglie di partenza??


..un'altro robo che viene definito
"la Formula Uno della vela"
..a questo punto non ci rimane che aspettare un Briatore qualsiasi che presenti la propria scuderia definendola "la Alinghi della Formula Uno"!!




La goletta America.. visitabile a San Diego..


..Stamm intanto compie gli anni e si regale qualche miglio di respiro dallo jappoinseguitore!!
mentre, sempre dalla 5OCEANS, i due inglesi in crociera sono ormai a sole 300miglia da Città del Capo, e continuano a macinare miglia
seppur con qualche problemino..
qui é disponibile il video dell'abbandono di HUGO BOSS..

..se é vero come é vero che ogni promessa é debito
e visto che sopra si era accennato a qualcosa di "porno"
ecco mantenuta la promessa..





pic via Gilles Martin Raget
..che c'é?
ti aspettavi tette&culi?
..ma questo mica é Panorama!!

Monday, November 27, 2006

..qUEL pAESE..


è il Madagascar!!

...sTATI gENERALI IVZONA!!

segue dispaccio zonale con nuove coordinate temporali
quelle spaziali sono rimaste invariate!!

courtesy of Dlg.Zn.IVz



Per improvvisi ed inderogabili impegni eminente velista rinuncerò a vedere Roma Triestina.
La cena è quindi il 29 mercoledì alle ore 20:15
via della Scrofa 15

euro 20 pro capite, antipasto, primo, bistecca, possibilità variare singoli (con moderazione) saletta riservata
gentilmente chi viene (e non mi ha ancora assicurato presenza) mandi una mail o telefoni entro domani sera
grazie

c.

..zibaWINTER??


Il perdurare di condizioni climatiche miti-autunnali sta scatenando una psicosi da "imminente-ondata-di-gelo" senza precedenti.. in alcuni casi, a dire il vero, più che di psicosi si tratta di malcelata speranza..

ad ogni modo c'è da tirare la riga a diverse regate ma non prima di presentare questo gioiellino della nautica moderna!!

LA DERIVA DI CARTA!!



meglio: una deriva-origami!!
qui tutti i dettagli anche se mancano ancora i piani di costruzione.. ma magari qualcuno pratico di origami potrebbe non averne bisogno!!

E dopo il gioiellino
del quale ne potrebbe arrivare anche una versione "doppio"
conviene stuzzicarsi l'appetito con un gustoso filmatino.



trattasi del disalberamento del Maxi Maximus(*)
esemplare il tono da dramma-epico del commento vocale e della colonna sonora
quella roba alla "Discovery Channel" tipo
"quella mattina stava attraversando il parco come ogni mattina, non poteva immaginare che, di lì a poco, avrebbe pestato... una merda!!"
Al di là di questo il suono dell'albero che si schianta è notevole..
è incredibile che tante centinaia di migliaia di dollari possano fare un simile rumore!!
(*) l'orrenda assonanza purtroppo non è casuale..

vuoi un TP52??
non te lo puoi permettere??



quella qui sopra potrebbe essere una valida alternativa..
sicuramente un'alternativa più economica
più economica di un TP52..
..non economica in assoluto
here for more!

***

Cominciamo dai due campioni del mondo di sfiga-offshore, che illesi ma con le pive nel sacco, stanno tornando verso terra..

***

In Australia si è concluso il Campionato del Mondo Etchells, vinto da un tizio che sembra, ma sembra solamente un outsider..

***

In Uruguay si è concluso il Campionato del Mondo Snipe Femminile, che ha visto la vittoria delle Foglia, che sono uruguage, ed un ottimo quarto posto finale della rappresentanza italiana, per un totale di 15 vascelli sulla linea.. qui tutti i dettagli!

***

Negli States invece hanno incoronato il Campione Nazionale Melges24
e qui c'è un godibilissimo report da Mr.Clean
che testimonia, tra l'altro, come la vela possa essere anche raccontata
e non solo salmodiata
come verrebbe da credere grazie ai media del settore!

Monday, November 20, 2006

..sTAR N.A. eND!

courtesy of sailinganarchy

Tricky


Andy Horton and Brad Nichol tell the tale from the Star NA's in Miami.

Today turned out to be another long day on the water. It was a tough day for the race committee and even tougher day for us. The breeze was light and really shifty. It was blowing from the city, which in Miami means anything can happen. It was so shifty the race committee had to abandon the first attempt at a race when it was nearly half way over. The wind had swung so far around on the first leg that it wasn’t a fair race so they blew it off. This was a great decision by the RC.

The wind settled down a few minutes after we all made it back to the starting line and the race finally got under way. Unfortunately for us the fleet was not as well behaved today as it has been all week. There were a bunch of boats over the line early at the start and two of them were directly in front of us. So, it was a pretty tough place to start.
Since we were back a bit compared to the boats over the line, we were flushed out pretty early and spent the rest of the race playing catch up. In the end we finished 22. This puts us in 6th overall. With a good race tomorrow we can make up to 4th, so that’s what we’re shooting for.

At this point I’m not quite sure how the rest of the scores look. One of the boats scored OCS protested the race committee and asked to be reinstated in the race. The individual recall flag went up a little late when the race was finally started. I believe the protest committee has decided to give all 6 of the OCS boats their average points, but the scores are not out yet. So it sounds like the two boats who started early right below us and kept sailing will not be disqualified, even though they started early.

Tomorrow looks to be another tricky day with light winds out of the northeast. With a good race we can move up to 4th place but Hamish Pepper has already won the regatta with one race to spare. He has sailed an amazing regatta and our congratulations go out to him.

Cheers!

Andy & Brad


***

Tough End

Andy Horton and Brad Nichol tell the tale from the Star NA's in Miami.

The final day of the 2006 North American Champs was no easier then the previous three. The 80 boat fleet was as aggressive as ever and it took three starts to finally get all the boats off the line. The wind was out of the NNW and very shifty again. Andy and I did not have the best start and once we were behind the leaders, we have no clear air to tack in the whole first leg.

By the time we got to the weather mark we had fallen to the back of the 80 boat fleet and had a lot of work to do. By the end of the 4th leg of the race we had clawed our way up to 18 place and were in position to make a move into the top ten with a solid last upwind leg.

In Miami the wind typically likes to go to the northeast for a few days after a cold front passes and the NNW direction was really unusual. We had made good gains down wind by playing the increased pressure on the right side of the course and late in the day the wind often goes right. We decided to play the right and were in good company with Ross MacDonnald (CAN), Xavier Rohart (FRA) and Mark Reynods (USA). When we rounded the leeward mark our heading on port was 040, by the time we got to the finish the biggest port tack lift that we saw was 000 (the wind went 40 degrees to the left!). Fifteen boats that went the other way passed us pushing us down to 33rd in the last race.

One of our major goals for the regatta was to improve our downwind speed in our new boat. We had figured some things out in our previous regattas and put a new mast step in the boat and made big changes to our set up. We were very fast down wind all regatta and passed boats on nearly every run.

Another goal was to improve communication on the boat and Scott Ikle (head coach for the national champion Hobart-William Smith Sailing Team) had worked with Andy in the past and was able to contribute a lot to what we were doing on the water. It also helps to keep getting a fresh perspective on the water bringing new ideas to the program.

It was excellent to work with so many talented people this week from Olympic Gold Medalists Kevin Burnham and Magnus Liliadahl to James Spithill and Etchells World Champion Bill Mauk, it was truly an all-star team and we learned a tremendous amount going forward.

We ended up 8th in the regatta putting us solidly in the lead as the top US Star Team for the 2007 US Sailing Team but we still have a lot of work to do if we are going to win Gold in Beijing. As you all know we have a fundraiser in Burlington VT on Wed Nov. 29th and just in case you prefer the warm weather, we will have an event in Miami the following day, Thurs Nov. 30th. If you cannot attend but would still like to support the team, you can donate online.

Or send a check made out to the "Conanicut Island Sailing Foundation" Memo: Horton-Nichol 2008 and mail it to:
Team Horton Nichol
1621 Collins Ave #704
Miami Beach FL 33139

We really appreciate your support!

Cheers!

Andy & Brad

courtesy of sailinganarchy

...zibaOZZANO..

pic via horsesmouth

Quel poco da dire sul molto di buono
uscito dalla recentissima
Assemblea Nazionale dei Capitani di Flotta della Classe Snipe Italiana..
ovvero quell'insano ma essenziale talento tutto ateniese di accontenare tutti senza scontentare nessuno
o quanto meno di scontentare pochissimo solo pochissimi
ma esclusivamente nell'interesse comune
che non è la somma degli interessi dei singoli
ma l'interesse più alto che i singoli hanno in comune..


***



Le ultime dall'Atlantico (1, 2)..

***


..Le ultime dai Nord Americani Star
(sopra i primi..)
***


Le ultime da Aruba..

..zibaOZ..


Quest’anno si trattava della Fiera dei Macchinari Agricoli.. ogni anno ce ne é una, due anni fa un ordigno della seconda guerra mondiale, che comportò la chiusura dell’autostrada attorno a Bologna, l'anno scorso, mancando l’ordigno, fu la volta di un ardito taglio dentro la viabilità urbana della turrita, con esiti inevitabili a qualunque forestiero (nello specifico a qualunque forestiero da sud!!), quest’anno le Macchine Agricole a complicare l’ultimo tratto di strada comune a tutti fuorché ai Romagnoli, ed un incidente di mezzi pesanti verso Modena a complicare le cose a tutti quanti fossero arrivati da nord di Bologna.. ciò nonostante: 26 flotte su 27 rappresentate, congruo giro di saluti, un giro di caffé, due tiri a canestro, ed al dissiparsi delle ultime foschie matutine, si alza il sipario sull’Assemblea Annuale dei Capitani di Flotta edizione 2006, presso la gentile Famiglia Perdisa, che non si ringrazierà mai abbastanza per la reiterata ospitalità.

La prima parte dell’Assemblea ha toccato tutti gli aspetti amministrativi dell’Associazione che qui omettiamo a pié pari in primis perché già avevano poca presa tra i presenti, figurarsi tra gli assenti, poi perché necessiterebbero di eccessiva introduzione-premessa, quindi diciamo che a quanti gliene fregasse qualcosa di tali questioni erano comunque presenti, quindi sono stati edotti, gli altri non vedranno la loro qualità della vità compromessa da tale omissione.

In estrema sintesi vale la pena dire che:
  • il numero degli associati é in costante aumento;
  • le finanze sono in ordine e sane;
  • si é deliberata la cessione delle due attuali barche della Classe, con i proventi della stessa più un altri po’ di euri se ne acquisterà una meglio in arnese delle attuali, i criteri d’assegnazione della quale rispecchieranno quelli delle attuali
  • con l'occasione si è invididuato anche un associato al quale si vorrebbe affidare la cura del redivivo settore dei beccaccini classici, ossia quelli di legno, per i quali si è anche parlato di istituire classifiche ad hoc all'interno delle regate snipe preesistenti, ma su questa si tornerà con ulteriori sviluppi;
  • importante: la Segreteria sta lavorando alla possibilità di una nuova convenzione assicurativa a 360°, maggiori dettagli come ce ne saranno.

Voliamo alti anche sul riassunto dell’attività nazionale vista quest’anno, comunque approfondito. Chi c’é stato ha visto, chi non c’é stato avrà sentito, se non ha nemmeno sentito, vuol dire che gliene frega davvero poco, quindi perchè dovrebbe leggerne qui?
La buona notizia a riguardo é che Antignano-TAN si è rivelata quale esperienza unica, nel senso che nessuno si è stracciato le vesti all'apprendere che quest'anno non si bisserà, anzi.
Ed unica, in accezione opposta a quella di cui sopra, é stata anche l’esperienza aprutina, ossia l’ultima nazionale dell’anno disputatasi a Pescara, della quale qui si é detto ampiamente, e che si spera di replicare presto visto il grandissimo favore che ha raccolto tanto tra chi c’era quanto tra chi poi s’é pentito di non esserci stato.

A forza di volare alti siamo arrivati a quello che interessa tutti, manco a dirlo, il calendario nazionale del 2007!

I giochi si apriranno a Maggio, seconda metà di maggio, in Adriatico, per l’esattezza in quel di Rimini, con una Nazionale di 2gg.
A luglio, fine Luglio, Riva del Garda, per una Nazionale di 3gg.
Fine Agosto in quarta zona, l’ultima settimana di Agosto si disputerà il Campitaliano2007 in quel di Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia.
Fine settembre, di nuovo Tirreno, Scarlino, per l’ultima Nazionale del 2006, da 2gg..

Bello, vero??
Sì, va detto che é il secondo anno che la Classe Snipe riesce a dotarsi di un calendario nazionale con i controfiocchi, o forse è più corretto dire che anche quest'anno la redazione del calendario abbia creato molta più soddisifazione che mal di pancia.

Quanto sopra va incastonato, da non dimenticare, con quanto segue:

A Pasqua si disputerà il Criterium di Primavera in quel di Sanremo.
Sanremo é tutt’ora in corsa per essere di nuovo sede del Campionato Sud Europeo, che a Sanremo ha sicuramente raggiunto il proprio massimo fulgore.
Concorrente temibilissima per l’assegnazione di questa regata pare sia Santiago, non “de Compostela”, anche perché non c’é né mare né lago, bensì “de la Ribera”, che come quello de Compostela é in Spagna.

A giugno il mondo del beccaccino continentale si riunirà a Caldonazzo, prima per il German Open (primo w.e.), poi per l’Eu Master, insomma tutti nella tana del neo Segretario Sud Europeo e del Despota del beccacino italico!!
A luglio Vacanze Romane, come sempre nel pozzangherone de Roma, come sempre su tre giorni, formula classica: dal venerdì.
Per evitare sovrapposizioni con la Nazionale di 3gg in quel di Riva, Vacanze Romane dovrebbe essere anticipata di un w.e., e cadere quindi il penultimo di Luglio, di modo da evitare anche sovrapposizioni col Trofeo Cassa Rurale di Ledro (prima metà di luglio sull'omonimo Lago) e da catalizzare quanti prediligano le sane sportellate ed il festone a terra, senza le solite ansie da prestazione!
Ad agosto, prima settimana, Mondiale Juniores in quel di Sanremo.
A tal proposito tutti i capitani sono stati esortati a mettere in acqua almeno un equipaggio Jr. per flotta.. la cosa che fa sorridere é che medesima considerazione/esortazione é stata fatta per due anni di fila da chi scrive, ed é stata sempre accolta, nella migliore delle ipotesi, col gelo che si riserva alle idiozie.
Questa volta il latore della stessa é stato uno ben più alto locato dello scrivente, latore per altro di recente e comunque meritoria conversione a tale causa (dall’alto della sua locazione era stato uno dei più gelidi), ed il gelo col quale é stata accolta la sua é stato meno plateale e scomposto va detto, ma non meno tangibile e compatto.
Vedremo come andrà a finire, si può solo sperare per il meglio.
Dopo Sanremo, a metà agosto, Rosignano ospiterà il Campitaliano Master e Femminile, praticamente tappa d’avvicinamento per moltissimi al Campitaliano di Gaeta che seguirà di pochi giorni.
A settembre tipico “foreign affaire”: i 4 migliori equipaggi d’Italia andranno a difendere i nostri colori in quel di Oporto, Portogallo, per il Campionato del Mondo Assoluto.
Visto che gli interessati potrebbero salpare direttamente (con la nave) da Gaeta verso Barcellona e poi Oporto, fin da ora si sta radunando un comitato di “saluti da banchina” per sventolare fazzolettini o quant’altro in congrua quantità!
Chi fosse interessato riceverà a breve coordinate del caso!

Dato tutto ciò, ora ogni zona é chiamata ad articolare il proprio calendario locale, difficilmente ci sarà modo di far tramontare il sole sugli appuntamenti della prossima stagione, e di questo non si può che esserne estremamente contenti.

Per pietà aggiungiamo solo che il menù che ha fatto da spartiacque all’Assemblea era come sempre eccellente, agli assenti che un tempo tali non furono possiamo dire che sì, c’era il tiramisù... e chi sa ha capito.. quindi non c’é bisogno di dire di sedicenti resistenze spazzate via da più porzioni della strepitosa crema di mascarpone..


Insomma ammesso che la botte piena e la moglie ubriaca siano solo un asintoto, ‘sta volta il risultato raggiunto ci si é davvero approssimato quanto più possibile.
Qualche borbotto c’é stato, ovviamente, ma per accontentare tutti non basterebbe un calendario con due Nazionali al mese ovunque, e questo, va da se, non é né praticabile né auspicabile.

Una nota per i barconari: l'anno prossimo l'Italiano IMS di disputerà a Pescara, in perfetta sovrapposizione sul Campitaliano Snipe di Gaeta.. insomma quale migliore occasione per mandare a accagare definitivamente l'infausto barcone??

Friday, November 17, 2006

.."Come Back"

txt courtesy of sailinanarchy

Come Back


Andy Horton and Brad Nichol take us into day one from the Star NA's in Miami.


Andy told me he would kill me if I said, "It was an electrifying day on the water." Well, at least it was not shocking! Everybody was on the look out for the cold front to come through Miami, this is the same front that brought tornados to the mid western US yesterday. It finally came as the fleet reached the last weather mark of the day bringing blinding rain, heavy wind and plenty of thunder and lightning. Star sailors are a bunch of tough guys so we continued to race.

We were having a tough race at that point after a bad start threw us off our game plan but at the offset mark we nailed a jibe and took off on a plane. It was raining so hard that we could not see100 ft but we pointed our compass on the finish line and let 'er rip. These were fire hose conditions (we were going so fast that the spray felt like a fire hose) and we were able to pass quite a few boats. As the storm cell passed the wind got a bit lighter and we had trouble making the transition from reaching to running and lost four boats to finish 13th. We were not exactly happy but it was good to be able to claw back from 38th at the first mark.

There was a first race of the day, which seems like a blur at this point with so many tacks and jibes between the Swedes, French, Kiwis and ourselves. All I know is at the finish we were able to hold off the attack to finish second.

With a 2, 13, today we move up into 4th place with two races to go. We hope to drop the 25 from yesterday after tomorrow's one race. As the front has passed tomorrow should bring light wind out of the north and cold (70 degree) temperatures. The regatta will finish with the sixth and final race on Saturday.

Cheers!

Andy& Brad

Tip of the Day: Know your angles. It is so important to evaluate your situation going into the weather mark. Are we in a righty of a lefty? What is the heading to the leeward mark? What are the other boats doing? You can make solid gains in the first few seconds after the weather mark if you know which way to go coming out and get the jump on the pack.

txt courtesy of sailinanarchy

..cALENDARIO2007!!

Eventi e Regate Calendario 2007

Gennaio
ClubSwan Cocktail Reception, House of Lords, Londra, UK 10 Gennaio
Acura Key West, Key West, Florida, USA 16 – 20 Gennaio
Febbraio
ClubSwan Cocktail Reception, New York, USA Data da confermare
Marzo
Clubswan Carribean Rendez-Vous, British Virgin Islands, USA 19-24 Marzo
Aprile
Antigua Sailing Week, Caribbean Challenge, USA 29 Aprile – 5 Maggio
Maggio
Zegna Trophy, Portofino, Italia 12 – 14 Maggio
Capri Sailing Week, Capri, Italia 16 -19 Maggio
Baltic Sea Challenge, Copenhagen, Danimarca 24 – 27 Maggio
Giugno
Giraglia Rolex Cup, Genova, ItaliaData da confermare Luglio
, Cowes, Isola di Wight, UK 2 – 8 Luglio
Newport, RI, USA 15 – 21 Luglio
Agosto
Cowes Week, North European Challenge, Cowes, Isola di Wight, UK 4 – 11 Agosto
Fastnet, North European Challenge, Cowes, Isola di Wight, UK 12 - 17 Agosto
Settembre
Baltic Sea Challenge, Flensburg , Germania 12 – 15 Settembre
Les Voiles de Saint Tropez, Mediterranean Challenge, Francia 29 September – 7 Ottobre
Novembre
, Gran Canaria, Spagna Novembre

..il calendario della Nautor..

cosa avevi capito???

qui maggiori dettagli!!

Thursday, November 16, 2006

...sTSAR NA's..

txt courtesy of sailinganarchy

Tough Crowd

Andy Horton and Brad Nichol take us into day one from the Star NA's in Miami.

It was a tough day on the water due to the tremendous competition in nearly perfect conditions. We sailed two races in 10-12 knots out of the southeast, sunny skies and warm water. As the city of Miami has pointed out on a banner at the US Sailing Center, "the best venue for dinghy sailing in the world!"

In the first race we were pretty convinced that the left side would have more pressure and a bit of left shift at the top. We were the second boat from the pin with plenty of room to work but some wankers were not set up well and reached down on top of us taking our wind and finally forcing us to tack. Once we were forced into the pack, life got difficult with many boats tacking on us and taking our wind. We rounded the first mark in the middle of the fleet and jibed early, making good gains on the lead pack.

Up the second weather leg we played the middle of the course working hard to hit every shift. We gained a lot of distance on the lead pack but not enough to get in contact with them. Down the run we did our best to make gains but were only able to fight our way to 25th place. World Champion Hamish Pepper won the race after leading at every mark.

In between races we reassessed our tactics and our boat set up and made some good changes. On the first attempt at a start of the second race we felt much faster. We decided to start more in the middle and work the shifts. We had a great start and executed our plan, rounding the first mark in first. The wind built as we sailed downwind and the lead pack made it to the leeward gate at once.

Upwind, Mark Reynolds went hard left, Hamish Pepper went hard right and we went up the middle. At the top of the course, Pepper had made huge gains and was able to cross us and round the mark in first. Down the run we decided to hold with the pack of boats closest to us. Pepper, jibed out early, sailing downwind all alone in the lead. We continued to work the left and were the first in the pack to jibe out. We made great gains on Pepper but in the end Hamish Pepper was able to hold us off.

With a 25th, 2nd, we are in 10th place with a lot of racing remaining. Tomorrow will be interesting with a cold front coming through Miami that will bring more wind for the end of the week.

Cheers!

Andy& Brad

Tip of the Day: Learn from your success, learn from your mistakes. We have a great team at this regatta with Andy Horton, James Spithill, and Andy MacDonald working together with three great coaches; Kevin Burnham, Scott Ikle, and Bill Mauk. Today we watched an hour of video with great discussions and took pages of notes – tomorrow we will be faster because if it.


txt courtesy of sailinganarchy

Wednesday, November 15, 2006

..a bRIGHTCLOUDOFBITS!!!

Che la montagna abbia partorito un topolino, un topolone o una pantegana di dimensioni preistoriche non lo si saprà di certo da questa colonna.

Da questa colonna si può sapere giusto che la montagna, ossia l'ISAF, abbia partorito una nuova formula di "sailing world championships", qualcosa che dovrebbe avere a che vedere con un maxi evento e con un circuito d'eccellenza articolato a livello planetario.. da qualche parte é girato anche un elenco di regate che dovrebbero comporre questo circuito.. degna di nota é l'incomprensibile(*) assenza di qualsiasi tappa italiana.
(*)sarcasmo..
La cosa interessante(**) é che questo circuito dovrbbe espressamente ricalcare il modello della Formula1..
(**)tonnellate di sarcasmo..
il punto é che non sono tanti quelli che abbiano compreso se questo sia stato indicato quale un pregio.. o meno..
né se ciò comporti la consustanziazione di un Bernie Ecclestone della vela mondiale..
ad ogni modo qui c'é il regolamento di ammissione a CASCAIS2007.. cioé un suo compendio,
dove si può trovare anche la versione completa.. e c'é chi pensa che il regolamento della nostra RL sia complicato!!

Il cat qui di fianco non ha nulla a che fare con i Mondiali di cui sopra, il punto é che al momento se lo sono persi.

In pratica prima gli sono andati in avaria tutti i sistemi di comunicazione, poi non é arrivato a destinazione nei tempi previsti, tant'é che il Centro di Soccorso competente ha emesso un allerta.
Ad ogni modo dei 3 EPIRB in dotazione all'attrezzo non se ne é accesso nemmeno uno.. quindi é lecito sperare per il meglio.. qui tutti i dettagli..

Che il detto "quel che non c'é non si rompe" sia una grande massima lo sappiamo tutti, qui un vecchio leone dice la sua a riguardo..

Cronaca di una spettinata presa a bordo del Falcone Maltese.. per la serie "anche i ricchi rollano"!!

Il viaggio inaugurale (grattazione lecita..) della più grande portacontainer mai costruita!


..una splendida foto di una regata con ventone..

pic via sailinganarcgy
-click on it to enlarge!-


una loveboat cinese.. nell'accezione meno platonica possibile del concetto..

un tipico esempio di mercato dell'usato ucraino.. sperando che il gran fermento nell'usato cui si sta assistendo a queste latitudini, non abbia medesimi connotati..

chiunque abbia mai tirato una palla verso (non necessariamente "dentro") un canestro sarà stato investito dal titanico dubbio: é più importante la difesa o l'attacco.
Finalmente una risposta scientifica.. a quanto parrebbe..

..questa é una perla figlia delle recenti Mid Term..


In pochi sanno che la vera cuccagna, nel settore dei giocattoli elettronici (leggi lettori mp3.. Ipod e simili, per intenderci) siano gli accessori, in particolare gli alimentatori..

Ancora di meno sanno che il mercato degli alimentatori potrebbe essere agli sgoccioli..

No, non si tratta della "batteria eterna".. forse é anche meglio.. si tratta dell'energia elettrica trasmessa senza fili!!!

Praticamente ormai mancano all'appello l'alluminio trasparente ed il reattore a curvatura e poi c'é tutta la tecnologia di "Star Treck"!!

Questa é roba molto più terrena, perfetta per una ipotetica rubrica
"neverending maranza"..
la possibilità di personalizzare col proprio nome o con equipollente la scritta dietro la propria Porsche.. o dietro il proprio beccaccino!!

Un moto di simpatia non può non andare a quanti avessero lavato la propria automobile alle Canarie..

-here more-
..il giorno prima che fosse scattata questa foto..

***


un'esaustiva spiegazione di un fenomeno paleoclimatico che potrebbe aiutare a comprendere alcune dinamiche attuali..al di là di tutto il ciarpame mediatico di cui sono al momento oggetto..
e che introduce un'altro argomento


attualissimo e meteoaffascinante!

finiamo con l'incipiente sagra dei mostri sacri..
qui tutti i dettagli..

.. e con due perle a chiudere
il vocabolario degli agenti immobiliari..
il flop del presunto anti-iPod..

Monday, November 13, 2006

...zibaHARVESTCONTEST!!!




tutte le immagini qui incollate sono attinenti o meno con quanto scritto
..probabilmente..

BOMBINI!!

Calma e non equivocate (per quanto questa sia la stagione).. “bombini” significa semplicemente “brenvenuti” in “Papamiento” che é la lingua delle Antille Olandesi, un misto (la lingua) di Arawak(*), olandese(**), spagnolo(***), inglese(****) e altra roba.


pic via sailinganarchy



La cosa singolare é che all’orecchio di un italiano il tutto suona terribilmente simile ad un inglese biscardiano, ad esempio “grazie” si pronuncia “danghiu” con la “d” di “dado” e la “ghi” di “ghiaia”.

(*)lingua delle locali tribù indigene, il talento delle quali per la coltivazione e la raccolta della canna da zucchero in ceppi (in ceppi erano i coltivatori/raccoglitori) fu esaltato dal governatorato olandese;
(**)le Antille prendono il nome dagli occidentali che le invasero..ops!..colonizzarono..
(***) oltre ad essere state contese per un po’ tra spagnoli e olandesi, la maggior pare delle AO si estende proprio di fronte le coste del Venezuala, da qui la notevole contaminazione ispanica;
(****) escluso che ai Caraibi ci sia un sasso dove non abbiamo messo becco gli inglesi, ovviamente

Perché ‘sto cappello sull’idioma di un’isola splendida seppur remota?


Perché sull’isola splendida seppur remota, nemmeno poi tanto remota, visto che c’é un volo diretto da Amsterdam, si sta disputando un evento annuale di primissimo piano la “Aruba Heineken Regatta”, spelndido mucchio selvaggio di catamarani in acque turchesi che riporta sempre l’ennesimo, infame, quesito: ma perché quelli dei catamarani fanno sempre le regate internazionali in posti splendidi e pressoché open(le regate, non i posti(*)) mentre alcune altre Classi (fai te quale..) disputano gli eventi internazionali solo su qualificazione e sempre in posti... “non altrettanto splendidi di quelli dove vadano con i catamarani”??
la domanda é ovviamente retorica se non capziosa, visto che finché queste altre Classi non faranno regate internazionali in posti splendidi come quelli dove vadano i catamaranisti, non frega ovviamente a nessuno (dei non qualificabili) che queste siano open o meno!!
Però la macroscopica differenza rimane, eccome.

(*) in realtà si tratta sempre di “semi-open”: la maggior parte dei posti si assegna con qualificazione, i rimanenti con la regata warm up all’evento e poi, tutti quelli che non risultato qualificati, corrono comunque in silver o anche bronze, se servisse..

Quindi meglio fregarsene a tornare a scale più ridotte, quale quella locale, con la terza giornata del Campionato Invernale di Santamarinella, due prove per una situazione meteo piuttosto strana dopo una 4gg di anticiclone sparato, con non molta aria andata poi a calare, molta onda, andata poi a calare, e corrente, andata a complicare non poco il gioco.
Vincitori di ambedue le prove i soliti Giorgio&Marco, che guidano saldamente il Campionato con una sfilza di primi, ottimo secondo di prova per Domenico&Lucia, penalizzati da una meteorite-a-vela in prossimità o quasi dell’arrivo, altrettanto ottimo il quinto di prova di Luca&Bruno, che nonostante una barca non freschissima ed il considerevole dislocamento complessivo, si sono comunque difesi benissimo.
Menzione d’onore a Luca&Mario, neo acquisti della Classe, che hanno deciso rapidissamente di prendere un beccaccino e ancora più rapidamente di gettarsi tra le boe, anche con dicreto risultato, nonostante il dislocamento (non sono proprio due superleggeri) e la novità del tutto.
Buono il numero delle barche sulla linea, nonostante le congrue assenze da problemi stagionali.
Eccellente come sempre l’ospitalità del Circolo organizzatore al rientro.
A questo punto rimane da disputare la regata di sabato sedici dicembre per mandare in archivio la prima manche, e con l’occasione potremmo anche aver recuperato qualcuno degli assenti.



..e scarabocchi a chiudere..
qui!



Friday, November 10, 2006

..bITES^-1

..ok.. forse può sfuggire il nesso
ad ogni modo questa qui sopra era troppo deliziosa (e troppo vera!) per non usarla come apertura..

Fatta l'apertura segue la Route du Rhum

pic via sailinganarchy

che tra una scuffia e l'altra registra anche degli arrivi, come si vede bene dalla foto qui sopra!
qui tutte le ultime notizie..

..mentre qui un'altra salva di chiacchiere politiche sui massimi sistemi
all'interno c'é anche un link ad una pagina dove si narra dei test di recente condotti in Cina, nel sito destinato ad ospitare la vela alla prossima olimpiade..

..insomma in caso di insonnia, 'sta roba non dovrebbe avere effetti collaterali né dare assuefazione!

Mentre piuttosto impressionanti sono le foto
pubblicate qui..
trattasi di un cimitero di navi, in Mauritania.

Il pezzo é notevole, corredato anche delle medesime navi vista dal cielo, nel senso di "Google Map".. si tratta solo di fare mente locale su dove sia la Mauritania e di dissimulare la conoscenza del fatto che in Mauritania, a quanto pare, ci sia anche il mare..


Sempre in ambito "panorami marini", ma meno tetri e più romanticoni

ecco su un piatto d'argento il catalogo illustrato dei fari della penisola iberica..
molto belli, ma dal vivo sono ancora più belli, eccetto ad agosto..

..qui invece si scivola nel paranormale che si sa é una di quelle robe che ficca sempre tanto!


Le migliori dieci foto di fantasmi!!
ed i 1001 libri da leggere prima di tirare le cuoia.. e scusate se é poco!

..a proposito..


quelli più smaliziati, o magari ache quelli non molto smaliziati ma che gliene freghi ancora qualcosa, si staranno chiedendo quali siano le candidature per le regate Nazionali e per il Campitaliano snipe dell'anno prossimo
magari rammentando che un tempo le stesse venivano comunicate per tempo a quanti (i Capitani) poi sarebbero dovuti recarsi in Assemblea a definire il Calendario della stagione ventura
il tutto (magari) giusto per mettere in condizione gli stessi (i Capitani) di consultare i propri flottari in merito alle di loro preferenze... ammesso che ci siano ancora Capitani usi a tale disturbo, ovviamente!
ad ogni modo come consueto e come giusto che sia chi deve sapere sa.. almeno si spera
e per noi altri, tutti gli altri, cioé tutti quelli che non ne sanno ancora nulla o sanno solo di qualche rumores
valgono sempre le sue illuminanti, taumaturgiche parole(*)..


..forse non sarà molto
ma a noi altri basta poco per essere contenti, no??

(*)..e se non tele ricordi te le puoi rinferscare qui..