Thursday, April 27, 2006

hOW to..


..conosci un bel posto dove si potrebbe organizzare una bella regatona, roba grossa, tipo Nazionale Coppa Duca di Genova, o Campitaliano??

Lo conosci ma non sai come fare a portarlo all'attenzione di tutti?

Intanto potresti cominciare con lo stamparti quel che segue, e col compilarlo!

Non che sia proprio necessario, quello che vedi é il form che la SCIRA chiede di compilare a chi voglia organizzare regate internazionali, quindi in larga parte é superfluo, se non ridondante per una regata Nazionale, però può essere utile a farsi un'idea, e poi é sicuramente meglio candidare una località con il "BIDddone" che con una telefonata o con due righe sul cartoccio dei lupini(*), no?

(*)non che qualcuno l'abbia mai fatto, s'intende!!
-SCIRA FORM- “PER LA CANDIDATURA ALL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI AGONISTICI PER LA CLASSE SNIPE” Avvertenze Questo form deve essere compilato in ogni sua parte. La mancata completezza ed esaustività delle informazioni qui richieste, sarà causa di immediato rigetto della candidatura. Il contenuto di questo documento costituisce un minimum. Qualunque informazione utile alla candidatura di seguito proposta, così come qualunque approfondimento delle informazioni richieste nel form stesso, potranno/dovranno essere allegati a questo stesso form, di cui costituiranno parte integrante. Il tempo limite per l’invio di questo form é fissato nella data del ................. come deciso dalla Segreteria Nazionale della SCIRA Italia. ******************* 1.INFORMAZIONI GENERALI SULL’EVENTO 1.1.Nome dell’evento:..................................... 1.2. Date proposte: ...................................... 1.3. Circolo organizzatore: .............................. 1.4. Flotta Organizzatrice: ............................... 1.5. Stima (per difetto) del numero di partecipanti attesi all’Evento. In caso di impossibilità ad effettuare tale stima, pregasi indicare il numero dei partecipanti ad Eventi della Classe Snipe equipollenti, organizzati negli anni precedenti nella stessa location, pregasi di indicare altresì la consistenza numerica delle Flotte Snipe in loco e nella Zona Federale di riferimento, al termine della stagione precedente. ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 1.6. Nome, indirizzo, numero di telefono/FAX e indirizzo e-mail della persona da contattare per avere maggiori dettagli/informazioni: ................................................................................................ 1.7. Fornire un breve sunto delle precedenti esperienze del Circolo e della Flotta Organizzatori nell’ambito della realizzazione di eventi di alto profilo (allegare eventuale foglio supplementare): ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2. LOGISTICA Pregasi fornire di seguito i dettagli inerenti le caratteristiche logistiche dell’area destinata ad ospitare l’Evento (allegare eventuale foglio supplementare). 2.1. Alaggio barche: gru o scivoli? Quanti d’ognuno? Pregasi descrivere dettagliatamente le peculiarità e le dimensioni degli spazi e delle strutture adibite all’alaggio delle imbarcazioni dei partecipanti ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.2. Rimessaggio barche: pregasi descrivere dettagliatamente lo spazio destinato al rimessaggio delle barche dei partecipanti all’Evento. E’ disponibile uno spazio di rimessaggio e alaggio adeguato al numero di imbarcazioni attese? ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.3. Parcheggi: pregasi descrivere (specificandone le dimensioni e/o la capienza) lo spazio di parcheggio delle vetture e dei carrelli stradali, e la procedura dettagliata per lo scarico ed il carico delle imbarcazioni. Vi è parcheggio sufficiente per il numero previsto di concorrenti e Scira Officers? ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.4. Pregasi indicare le distanze tra gli spazi di rimessaggio delle imbarcazioni e le strutture di alaggio. Pregasi indicare le distanze tra gli spazi di rimessaggio delle imbarcazioni e gli spazi adibiti a parcheggio per i carrelli stradali e le autovetture, e le distanze tra tutti questi spazi ed il Circolo (se possibile allegare schizzo planimetrico). ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.5. Sarà necessario lasciare le barche in acqua per la notte? In caso affermativo, saranno predisposte idonee strutture fisse (gavitelli/corpi morti/etc. specificarne tipo) in numero adeguato alle imbarcazioni attese? ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.6. Sicurezza: Gli spazi aperti del circolo sono custoditi? E’ previsto un servizio di sorveglianza H24? Ulteriori informazioni? ................................................................................................................................ 2.7.. Offerta ricettiva del Circolo per i partecipanti non-soci: Il Circolo é dotato di un ristorante e/o di un bar? Il Circolo é dotato di una piscina e/o di altri impianti sportivi/ricreativi? Il circolo é dotato di un’adeguato numero di servizi igienico/sanitari (docce/etc)? I concorrenti e/o gli accompagnatori potranno utilizzare le attrezzature del circolo alle condizioni dei soci del circolo stesso? Elencate qualsiasi altra informazioni importante riguardo all’offerta ricettiva delle strutture del Circolo Organizzatore. ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.8. Riparazione materiali: Sono presenti, in prossimità del circolo, cantieri, velerie e officine meccaniche? Sono presenti in prossimità del circolo negozi di attrezzatura nautica? ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 2.9. Ci sono parcheggi di dimensioni adeguate al numero dei partecipanti, degli accompagnatori e degli Ufficiali di regata? ................................................................................................................................ 2.10. Ospitalità a latere dell’evento: pregasi specificare con quanti giorni di anticipo il Circolo garantià accoglienza ai partecipanti/accompagnatori e alle loro imbarcazioni e carrelli stradali rispetto alla data di inizio dell’Evento. Specificare altresì per quanti giorni sarà garantita ospitalità alle imbarcazioni ed ai carrelli stradali dei partecipanti, dopo la data di conclusione dell’evento. ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 3: ALLOGGI 3.1. Sistemazioni: Pregasi fornire informazioni complete riguardo gli “alloggi”, compresi i costi delle diverse strutture ricettive, la relativa distanza dal Circolo organizzatore, etc. ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 3.2. Sono previste sistemazioni gratuite per i partecipanti? SI NO In caso di risposta affermativa, pregasi elencare: Posti in foresteria Circolo...................................... Posti in Hotel/MOTEL ........................................... Posti in strutture diverse........................................ 3.3. E’ previsto l’alloggio gratuito per gli Ufficiali SCIRA? SI NO In caso di risposta affermativa: Posti in foresteria Circolo...................................... Posti in Hotel/MOTEL ........................................... Posti in strutture diverse........................................ 3.4. E’ previsto l’alloggio gratuito per i Giudici e gli Ufficiali di Regata? SI NO Posti in foresteria Circolo...................................... Posti in Hotel/MOTEL ........................................... Posti in strutture diverse........................................ 3.5. Sono presenti strutture ricettive in prossimità del Circolo (hotel/motel/campeggi/residence/bed&breakfast/etc)? SI NO In caso di risposta affermativa Distanza approssimativa.....................km Costo Approssimativo e/o Categoria:................................................................. 3.6. Il Circolo offre la possibilità ai partecipanti all’Evento e ai loro accompagnatori di sostare con camper/caravan o di installare tende, negli spazi del Circolo stesso, per tutta la permanenza dell’Evento stesso? SI NO In caso di risposta affermativa, prego specificare procedure di assengazione/prenotazione, eventuali contingentamenti ed ogni altra informazione alla fruzione di tali modalità di soggiorno. ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 4. TRASPORTI 4.1. L’aeroporto più vicino é:................................................................................. 4.2. La stazione ferroviaria più vicina é:............................................................... 4.3. Dove é possibile noleggiare automobili: .............................................................................................................................. 4.4. L’organizzazione provvederà al trasporto dei concorrenti: SI NO 4.5. L’organizzazione provvederà al trasporto degli Ufficiali SCIRA: SI NO 4.6. Dove si trova il più vicino porto commerciale abilitato al carico/scarico di container internazionali? ....................................................................................... 5. RACE MANAGEMENT 5.1. Questo evento richiede una Giuria Internazionale? SI NO 5.2. In caso di risposta affermativa, viene riconosciuta alla SCIRA l’approvazione finale della Giuria Internazionale? SI NO 5.3. La Barca Giuria (principale) sarà di lunghezza pari a............... piedi (metri). 5.4. Saranno disponibili mezzi d’appoggio (adeguati per tipo e numero) sufficienti a porre le boe sul campo di regata e a svolgere eventuali attività si soccorso&recupero in acqua? SI NO 5.5. L’organizzazione ha previsto mezzi in acqua riservati ai media (tv/stampa/fotografo)? SI NO 5.6. L’organizzazione ha previsto mezzi in acqua riservati agli spettatori e/o agli accompagnatori dei partecipanti alla regata? SI NO 5.7. L’organizzazione ha previsto mezzi in acqua riservati alla Giuria (Internazionale o meno)? SI NO 5.8. Vengono richieste copie del Regolamento SCIRA nel numero di.............? 6. SPONSORIZZAZIONE DELL’EVENTO 6.1. L’evento é aperto a Main/Title Sponsors (pubblicità su tutti gli scafi dei partecipanti): SI NO 6.2. Il Main/Title sponsor sarà: ................................................................................................................... 6.3. La tassa di iscrizione all’evento sarà pari a (valore stimato con approssimazione +/-20%):............................................................................. 6.4. Pregasi elencare nel massimo dettaglio possibile i benefici inclusi nella tassa d’iscrizione all’Evento (cene sociali/gadgets/ parties/etc..) ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ 6.5. Copertura mediatica: STAMPA / RADIO / TV/ INTERNET) ................................................................................................................................ 6.6. Il Circolo é in grado di fornire un servizio fax? SI NO 6.7. Il Circolo é in grado di fornire una postazione internet completa di computer ai componenti della Giuria/agli Ufficiali/ai partecipanti (specificare se banda larga/Wi-Fi/Dial up/etc)? SI NO In caso di risposta affermativa specificare dettagli e condizioni economiche: ............................................................................................................................. ............................................................................................................................. 6.8. Il Circolo é in grado di fornire unaccesso internet ai componenti della Giuria/agli Ufficiali SCIRA/ai partecipanti (specificare se banda larga/Wi-Fi/Dial up/etc)? SI NO In caso di risposta affermativa specificare dettagli e condizioni economiche: ............................................................................................................................ ............................................................................................................................ In caso di risposta negativa, indicare l’internet point più prossimo al Circolo: ............................................................................................................................. 8. CONDIZIONI METEOMARINE 8.1. Pregasi indicare la temperatura media dell’acqua durante il mese nel quale si disputerà l’Evento............................. 8.2. Pregasi indicare la temperatura media dell’aria durante il mese nel quale si disputerà l’Evento................................. 8.3. Pregasi descrivere le condizioni di vento attese ed i valori medi stagionali della località. 8.4 Elencare su un foglio separato particolari fenomeni meteorologici, potenzialmente pericolosi, che si potrebbero manifestare durante l’evento (temporali/ groppi/ vento di caduta/etc.) 8.5. Quali sono le condizioni di corrente di marea attese durante l’Evento? ................................................................................................................................. 9. TURISMO 9.1. La località che ospiterà l’Evento presenta particolari attrazioni turistiche? SI NO Città d’arte prossime? Siti archeologici? Siti di particolare interesse culturale/artistico/architettonico/naturalistico/eno-gastronomico -specificare distanze in Km- ................................................................................................................................. ................................................................................................................................. ................................................................................................................................. ********************** Dichiariamo di avere letto, compreso e di attenerci a quanto previsto da: 1. Normativa SCIRA per le sponsorizzazioni 2. Il regolamento SCIRA <> 3. Il Deed Of Gift dell’Evento (se esistente). 4. Il Regolamento di Stazza SCIRA, che verrà applicato in questo evento; Firmato: Il Chairman della Regata .............................. Firmato: Il presidente del Circolo Organizzatore .......................... Firmato: Il Segretario Nazionale .......................... Firmato: Il Capitano di Flotta .......................... DATA DI INVIO ALLA SEGRETERIA NAZIONALE SCIRA: ............ DATE DI RICEZIONE PRESSO LA SEGRETERIA NAZIONALE: ............ E’ necessario completare questa richiesta con: -i nomi completi; -gli indirizzi; -i numeri di telefono/fax: -gli indirizzi mail: di tutti i Firmatari della richiesta stessa. Pregasi altresì di includere qualsiasi altra informazione pertinente, riguardante la zona che ospiterà l’Evento, comprese fotografie, filmati, statistiche meteo, depliant turistici, e qualunque altro materiale che illustri le ragioni per le quali l’Evento, disputato in tale location, sarebbe un successo.

Tuesday, April 25, 2006

LIBERAzibaZIONE!


click here to translate..





tra postumi-pasquali e grandi preparativi, la settimana può beccarsi a pieno titolo dell’interlocutoria, visto che ciò non significhi assolutamente nulla!

in soldoni: a Palma de Mallorca si é appena conclusa una kermessona a nove zeri, con Alfa Romeo (il maxi..) che ha fatto frattaglie della concorrenza, anche se secondo molti gli altri maxi siano più belli (..regata o sfilata in passerella), e con i TP52, diversi nuovi TP52, che catalizzano l’attenzione ben più dei maxi, ed uno di questi oltre a catalizzare ha anche vinto, si tratta di "Stay Calm", nome che andrebbe elevato a dogma di ogni regatante!
Un servizione approfondito sull'evento, completo di gran belle foto, nonostante la luce infelice, lo trovate qui.
Nel mentre a Baltimora il circo della VOR si gode il riposo post tappa e a Hyéres sono scese in acqua le Classi Olimpiche, per il relativo Campionato Francese, qui e qui trovate qualche notiziae qui ne trovate qualche foto!

in parole povere: deve essere successo qualcosa di significativamente velico anche in Italia, sempre più mera “provincia” anche nella vela, a parte due eventi rilevanti quali la Regata di Cervia ed il Meeting di Primavera, disputatosi come ogni anno nel Lago di Bracciano
-diapositiva del lago di bracciano-

che con questa ha definitivamente dismesso i panni invernali: bella brezza, sole, aria calda, acqua nemmeno poi tanto fredda, insomma una meraviglia, e come sempre ottima l’organizzazione dell’AVB, tanto in acqua, quanto a terra, col consueto piatto di pasta e latta di birra per i partecipanti.


A dire il vero in Italia si anche appena concluso questo
e pare anche che abbia vinto un noto "bionduto-snipista", alla cosa però daremo ampio spazio (si fa per dire) in una prossima occasione (..si fa per dire)!




ma il piatto forte ha da venire, e verrà la settimana entrante, con il TAN!

Rumores del pomeriggio davano circa 35 beccacce iscritte, numero assolutamente indicativo ed ufficioso, per quanto non sia una proiezione della Nexus, quindi già solo per questo attendibile!
Le regate, per chi si fosse perso nei meandri del bellissimo “Libro-fotografico-Bando-di-Regata”, cominciano sabato 29, diciamo per le 11.00, quanto meno per gli snipe, degli altri non ce ne frega, altri dettagli seguiranno, forse!
Per quel che vale, e non é poco, sembra proprio che gli organizzatori siano contenti della massiccia adesione di beccaccini cui si sta assistendo.

Lo ziba finisce qui..forse.. anche perché tra pasquette, angeli e liberazioni varie, non é facile tenere il filo!
MARINACCAD vista dal cielo..
si riconosce il "brigantino" all'uscita a mare del Piazzale..
-didascalia a servizio di quanti abbiano servito la Patria "in armi sul mare"-
per gli imboscati non possiamo fare nulla!

..via google map..

Quel che conta é sottolineare l’importanza del TAN, visto che se non consideriamo la Nazionale di Pescara in programma a settembre, per quest’anno il Trofeo Accademia sarà l’unica regata snipe-affollata che si disputerà a sud della “Linea Gotica”.. ops! scusate il rigurgito storiografico!
Ci sarebbe anche la componente immagine-promozione, e ci potrebbe essere davvero, a condizione di non finire solo in nei titoli di coda, ovviamente.
In realtà, sempre non considerando la Nazionale di Pescara, solo perché collocata dopo l’estate sia chiaro, quella del TAN sarà anche l’unica regata del Trofeo Coppa Duca di Genova a disputarsi sempre a sud della Linea Gotica, si é riportato prima il dato della “numerosità” perché é quello che interessa a quanti leggono questa colonna.. anche se in realtà questa colonna la leggono anche quanti interessati alla Coppa Duca di Genova.. e di ciò se ne ignora la ragione.. del perché leggano questa colonna, non del perché siano interessati alla CDdG!





Ad ogni modo il dato rimane: tanti snipe, ed un’assemblea Straordinaria.. e non dimentichiamo il cacciucco!!..quindi non fate come il Vicepresidente degli States, durante la visita ufficiale del Presidente Cinese: datevi una svegliata!

A proposito di "sveglie"!
Questa forse appesa al collo sarebbe troppo vistosa, però..

Qualche tempo fa si é vissuto un micro-psico-dramma sull'introduzione o meno della bussola elettronica sul beccaccino, dove l'elettronica, a parte la bussola (da quando é stata introdotta) é vietata!
Nemmeno a dirlo subito la platea si divise nel piccolo ma agguerrito partito dei "pro", nel piccolo ma agguerrito partito dei "contro", e nella stragrande maggioranza che fondamentalmente se ne fregava bellamente!
Come sanno tutti alla fine la bussola elettronica é stata introdotta, e l'esito é stato quello esattamente previsto dalla disinteressata maggioranza di cui sopra.
Oggi, in attesa che i sistemi per far basculare la chiglia vengano miniaturizzati quel tanto da entrare nel doppio fondo di una beccaccia, ecco un'altra tappa di avvicinamento a quello che potremmo definire il "beccacino-tecnologico": IL LETTORE VMG PORTATILE!!
si tratta di un GPS che, "adeguatamente" programmato, é in grado di dare istantaneamente al timoniere la VMG, ossia la Velocity Made Good, di cui si é già detto tempo addietro su questa stessa colonna e che qui potremmo brevissimamente riassumere come la velocità di "effettivo" avanzamento verso la boa!!
I vantaggi sono facilmente intellegibile anche da più canaro degli snipisti, a proposito, il giocattolo funziona sia per la bolina che per la poppa.. senza contare che l'ampio spazio disponibile sotto la trozza del boma dello snipe, consente l'applicazione di un siffato pendaglio, degno e-completamento dalla già frequente bussola elettronica.
Unica rogna: pare che l'attrezzo si ciucci un paio di pile a lato, anche se prestissimo dovrebbero essere disponibili delle pile ad uranio arricchito, al momento costoso, ma presto economicissimo, grazie all'ingresso dell'Iran nel mercato dei fornitori!
qui trovate tutti i dettagli tecnici.



un altro attrezzo interessante, nel momento in cui la lobby degli elettro-fili riuscirà a far liberalizzare l'elettronica a bordo dello snipe, é questo simpatico notebook, presentato in giappone per la modica cifra di 2000eu e spicci!
la signorina non é impazzita, l'attrezzo é realmente impermeabile, cosa vi impedirebbe quindi di portarvene uno tra le boe, a parte il regolamente di stazza?
altro dato interessante é che l'autonomia delle batterie sia di 9 ore.. che il Giappone abbia già messo le mani sull'uranio persiano??
insomma un oggettino comodo in barca, al mare ma anche a tutti quelli che amano gozzoviglare davanti alla tastiera!

Qui invece due botti, il secondo é di un ponte negli States, qui le altre immagini..
..l'altra invece é l'abattimento di Punta "Matarrese"
unica eccezione (purtroppo) alla regola aurea secondo cui, in Italia, sono sempre i brutti&cattivi a vincere!
qui i dettagli..







cose comunque viste e comunque degne di nota:
  • un equipaggio inedito, che comunque propelleva;
  • un albero asimmetrico ed un consistente ritardo sulla linea di partenza, difficile dire cosa sia peggio;
  • dei finestrini oscurati estremamente oscurati, ma roba proprio da fare notte di giorno, figurarsi di notte;
  • delle prove generali di paella valenciana;
  • i consueti numeri tra le boe;
  • birra e patatine dopo i consueti numeri tra le boe;
  • una motovedetta dei CC che taglia il campo esattamente nell’ultima poppa della seconda prova della domenica;
  • il noto maligoldo che evidentemente ha tolto troppo peso alla barca, e pur passando da un prodiere di 30kg ad un prodiere di 32kg, comunque ha qualche difficoltà a tenere la barca.. speriamo che rimetta presto il “maltolto” 8))
  • un eccellente semifreddo nel tempio dei semifreddi;
  • un’aiuola attorno al cipresso sociale che alla fine somigliava ad una aiuola attorno a dove c’era un cipresso nel centro della piazza principale di Mostar;
  • l’ottima decisione di riempire un lago quel tanto da sommergere quasi completamente lo scivolo d’alaggio: signori quest’anno si sale in barca bagnandosi i malleoli.. e chi usa i calzari col tacco a spillo non si bagna nemmeno quelli (i malleoli, non i calzari col tacco!)
  • un tentativo di acciaccare un noto cardinale con la scusa di un carrellino di alaggio opportunamente sabotato all’uopo;
  • la certezza che alcuni astemi siano tali non per scelta ma per necessità: hanno alcol al posto del sangue, quindi non si gelano e girano in t-shirt quando i sapiens sapiens vanno felici e coperti di muta di neoprene e spray-top;
  • la musica da disco balcanica non é male, basta avere watt a sufficienza e farci un po’ l’orecchio;
  • bruciare la pulitura del giardino sopravvento alla A6 che secerne musica balcanica con adeguata profusione di watt, é un’ottima maniera per indurre una sospensione del rave.. anche se qualche malevolo potrebbe vedervi un che di antiparassitario;
  • i CC in moto sono utili, quelli a cavallo sarebbero meglio: non si sa mai, magari servisse una caricuccia preventiva, o un pò di stallatico;
  • un noto circulo ha un prato che ci si potrebbe giocare sopra il 6 Nazioni, o la finale di Champions.. speriamo che resista!
  • hanno dato un'altra motovedetta ad una qualche non meglio definita forza di Pubblica Sicurezza.. cominciano ad avere sempre più ragione quanti sostengano che in Italia ci siano troppe pistole e troppe motovedette a gente la cui unica competenza sta nell'indossare una divisa!
  • comunque vada il Campionato, di sicuro non goderanno gli interisti, e data la tradizione e la città, é lecito tifare Barcelona;
  • all’imbrunire é ancora molto umido;


Ad ogni modo
BUONA LIBERAZIONE, in particolare ai “coglioni” che hanno liberato questo Paese di sudditi smemorati!

Monday, April 24, 2006

..tRANS "pALMA" 52!!




phot courtesy of valenciasailing!

..here TP52 sailing in Palma
here more pics!

..pOST cARDS fROM hYERES!







..all pics are courtesy of www.sail-world.com

Friday, April 21, 2006

..iTALIAN fAST&fURIOUS!!!


Pietro d'Alì non é un grande velista..
..é un grandissimo velista!!

e ancora prima é un eccellente marinaio
quanto di più remoto possibile dallo stereotipo del "velista-professionista-de-noantri"
il genere bellone-abbronzato-colpo-di-soleggiato, che sciorina i soliti avanzi calcistici come incontra un obbiettivo (anche se si tratti di una camera a circuito chiuso!)
riproposti ubiquamente in chiave nautica ad ogni straccio di evento velico-mondano
anche il più pupazzesco
purché adeguatamente sponsorizzato!

D'Alì invece é un tosto, uno vero, uno che in Francia é conosciuto ed apprezzato
ed i Francesi sono palati fini in quantoa velisti, almeno quanto lo sono in quanto a vini e formaggi!!

E D'Ali si é fatto la sua fama in una Classe da noi praticamente ignota (non trattandosi di classe olimpica, né di Coppa America o di IMS!) e in quella Classe sta continuando a fare cose splendide!

La Classe é quella dei Figarò, ed il Figarò II é un barchino di 10metri appena, monotipo duro&puro, semplice, veloce ed estremamente marino, ma marino davvero, non fino 22kt ed acqua piatta!

In Francia questa Classe é una specie di incubatrice di talenti eccelsi
é da qui che arrivano tutti quelli che poi vincono negli ORMA o nei vari giri del mondo in solitario
perché sul Figarò si corre in solitario, o in doppio, e se vinci la "Solitaire de Figarò"
che é il giro della Francia in solitario
come minimo finisci portato in trionfo da folle impazzite di Galli!!
(..pare anche che il Bardo del villaggio di dedichi canzoni e romanze!)

In questo momento D'Alì sta partecipando alla "Transat AG2R"
é una regata oceanica in doppio
una regata per gente vera
con i primi 4 in 8.5 miglia
non una roba da ravvivarsi il trucco prima dell'intervista!

..e 'sta notte D'Alì ha preso il comando della flotta!!!


PS: tra le altre cose la livrea della barca, con la mucca rossa, é assolutamente fantastica!!

..aLL bIG gUNS iN pALMA!!

Today start sailing the TP52 Class
yeasterday starded the Maxis(*)!!

All heavy-sailing is in Palma, so valenciasailing.com moved there from Valencia!
..things seem right to be great!

(*) Alfa Romeno took the first race!

..yOUNG gUNS!!


..down here the original post on Sailing Anarchy!

clicking here you'll find other pics of this great sailing day!

**

Want to know how kids become good ocean sailors? Here's one way: This is a recent practice by the Miami Yacht Club Youth Racing Team under the direction of Coach Leandro Spina. Leandro, by the way, is the current Snipe National Champion, as well as a team member of the Trimaran National Champions. The practice was held just outside of Government Cut in Miami Beach, in 25 knots of wind. Word.

..bUON cOMPLEANNO!!/hAPPY bIRTHDAY!!!


..sMOOTH aS sILK!!


this old photo is just a tribute to this great boat!
I sailed on her several years ago, and she's still the faster, easier and smarter boat I ever sailed!
She's a BH41 (made in AUS), the "old aunt" of actual Sidney 38..

..measurement systems pass away, while simply amazing rides remain!!

Thursday, April 20, 2006

..sPRING bREAK!!




..rEFEREdeche??


qui una terribile diapositiva di un caso di "sdoppiamento referendiario"!

come molti sanno qualche tempo fa é stata partorita la "singolare" idea di consultare con apposito referendum tutti gli snipisti della IV zona, per invitarli ad esprimere la loro preferenza sulla locatione dell'invernale 2006-2007, ovvero per scegliere tra Santa Marinella ed Anzio.. l'idea é "singolare" perché visti i numeri fatti negli ultimi 4 anni ad Anzio e quelli fatti quest'anno a Santa Marinella, non c'era alcun bisogno di chiedere nulla a nessuno, ma figurarsi se alcuni potevano accettare la realtà senza tentare una bel ribaltone a loro uso e consumo!?

i tempi per questa consultazione ancora non sono scaduti, quando saranno scaduti vi faremo avere l'esito della consultazione.. sempre che ci arrivi... comunque abbiate pazienza, la Cassazione ha i suoi tempi, ed ultimamente é stata in altre faccende affaccendata!

..eCLISSI nON tOTALI..


pictures courtesy of cpt_smlla

..ma con palesi componenti scatologiche!!

..in effetti ma molto Codice da Vinci.. che é finzione, ovviamente, altrimenti qualche imam dell'opus dei potrebbe pure farsi rodere le santissime chiappe!!

..mETEO mERDONI!!

meteo merdoni = weather-shits!





..lUNA rOSSA rESORT!

via cpt_sm
courtesy .corriere.it



La base
La base di Luna Rossa a Valencia (nella foto uno degli interni durante l'allestimento) è stata realizzata da Renzo Piano. Il progetto si basa sull’idea di riutilizzare le vele usate dal team Prada nelle precedenti edizioni della Coppa America, con l’obbiettivo di ricreare l’effetto della trasparenza delle vele di una barca in navigazione. «La trasparenza delle vele contro l'orizzonte è forse la cosa più affascinante dell'immagine di una barca in navigazione». Con questo proposito è stata realizzata una struttura davvero singolare. Intanto, rispetto alla base di Auckland nelle due precedentiti edizioni, quella di Valencia è molto più grande: due piani, un grande terrazzo dal quale si domina tutta la frontline del porto dell'America's Cup, due scale mobili d'accesso, cubatura complessiva di 21.700 metri. Al piano terra, che misura 2.150 metri quadri. ci sono gli hangar in grado di accogliere all'interno due imbarcazioni (ad albero smontato). Il primo piano è riservato a uffici e sale riunioni del team. Lo spazio per ospiti, giornalisti e conferenze stampa è riservato agli ospiti è al secondo piano, dove ci sono anche la mensa e una palestra del team.


Piano con il suo progetto (sopra un particolare del disegno) ha realizzato per le facciate della struttura che ospita il team e tutte le attività collaterali, dall’ospitalità alle riunioni tecniche, una serie di patchwork, dei collage di parti di rande e genoa utilizzate sul Luna Rossa negli anni scorsi, tagliati e riassemblati su una serie di telai che, uniti, creano la parete. I pannelli sono in tutto 485, sono state utilizzate 50 vele, 12 rande e 38 genoa. La superficie esterna totale è di 3100 metri quadrati. Particolari accorgimenti tecnici grantiscono resistenza e assorbimento dei carichi. Le trasparenze delle fibre di kevlar, le trame del carbonio, consentono alla luce naturale di penetrare negli ambienti.

L’effetto è suggestivo sia dall'esterno sia, soprattutto, dall'interno. e lo diventa ancora di più quando cala la sera e un effetto di retro illuminazione fa accendere nel buio le pareti della base. A metà febbraio durante una visita allla base, l'architatto, insieme al presidente dello Yci, Carlo Croce, ha lasciato anche una singolare firma su una parete esterna della base, accanto agli hangar.

In genovese ha scritto, con pennello e vernice rossa, «chi nu se straggia ninte!!!», «qui non si spreca niente» per spiegare l'idea del riuso delle vele. Un motto in linea con i caratteri liguri, ma anche con il cruccio di tanti velisti sempre con molti rimpianti a «buttare» tante vele da regata spesso dopo averle usate poche volte.

Wednesday, April 19, 2006



Il Trofeo Accademia Navale di Livorno (d'ora in avanti volgarmente: TAN) é un regatone importante, non solo perché é la prima regata della Coppa Duca di Genova del 2006 (dettaglio che interessa strettamente non più di 10 barche..), ma anche e soprattutto perché é la più grande regata multiclasse d'Italia (regata, non kermesse), una specie di Kieler Woche de noantri, e le implicazioni "mediatiche" sono alla portata anche dei più ottusoni..

Fatue del resto le lagnanze sulla location assegnata alla Classe Snipe, ossia Antignano, che non é Livorno, altrimenti si chiamerebbe Livorno, ma che é Antignano, ossia qualche miglio a sud di Livorno, fatue le lagnanze almeno quanto é fatuo cercare di minimizzare un tale "dettaglio".

San tutti, e chi non lo sa farebbe bene ad informarsi prima di lagnarsi o di minimizzare, che il TAN richiede uno sforzo logistico che non può che tradursi in uno sparpagliamento delle Classi partecipanti, non esiste altra soluzione.
Quindi Antignano non sarà di certo l'epicentro (a terra) dell'evento-TAN, ma poteva andare peggio, vedasi gli Europa, messi alla Quercianella, che é ancora più a sud di Antignano, e quindi ancora più lontana da Livorno!

Insomma dopo tanti anni a bussare alla porta del TAN... ops!.. Dopo prolungata e approfondita riflessione tanto degli organizzatori quanto della Classe, alla fine lo Snipe é stato invitato al TAN e la Classe ha deciso di accogliere cotanto gentil invito, quindi futile stare ora a questionare sulla lunghezza del pratino


presso il Circolo Velico Antignano, che ospiterà la Classe per l'evento, il TAN é il TAN.

Visto il bellissimo sito ufficiale in Flash del Trofeo Accademia Navale, di seguito trovate (non-in-Flash) il modulo di preiscrizione al TAN, clicckandoci sopra potrete ingrandirlo (forse..)
clicckandoci sopra più volte dovreste poterlo ingrandire a tal punto da renderlo leggibile, ergo stampabile.

in coda ai moduli trovate le coordinate degli organizzatori, se clicckate sopra lo specchietto verrete linkati al sito ufficiale del Circolo che ospiterà gli snipe!

Perché tutto ciò?
Se ve lo state chiedendo, vuol dire che non avete visto ancora il bellissimo sito ufficiale in Flash del Trofeo Accademia Navale..

Modulo di iscrizione:

tariffario:

contatti:


..qui di seguito una breve descrizione del porticciolo di Antignano
courtesy of www.pagineazzurre.com:

ANTIGNANO
( TOS 13 )

DESCRIZIONE Il porticciolo di Antignano è protetto da due moli banchinati internamente. A causa dei suoi bassi fondali, consente l'ormeggio solo a natanti di piccole dimensioni. Pericoli: è pericoloso entrare in porto con tempeste di vento da scirocco e libeccio; secche e scogli affioranti a sinistra entrando nel porticciolo. Orario di accesso: continuo. Accesso: causa bassi fondali è necessario mantenersi sulla dritta entrando. Fari e fanali: 1972 (E 1381) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M sulla testata del molo Sud. Fondo marino: roccia e fango. Fondali: in banchina da 0,60 a 2 m; in porto da 1 a 5 m. Posti barca: 240. Lunghezza massima: 12 m. Divieti: di balneazione. Venti: SW/W Traversia: risacca con libeccio, maestrale e ponente. Ridosso: E/NE/SE

Tuesday, April 18, 2006

..dO u lIKE??

photo via www.vanmunsterboats.com

down here all numbers published on Sailing Anarchy
while
clicking here
the web site of this brand new white flier!!

***
via www.sailinganarchy.com

Here is a very cool new 12 ft skiff design that was launched last week. The hull shape is a radical departure from the most popular Woof design. This new design (by James Francis) has a similar hull form to a Skiff Moth. The boat is constructed from SP Systems pre preg Carbon fiber with nomex cores. The hull weighs only 45 kgs,the skiff is 60 kgs fully rigged including foils and sails. It has a waterline length of 12 ft, an overall length with the pole fully extended of 24 ft. It is 600 mm wide at the waterline. It is 1.8 m wide at max beam. The Big rig is a 30 ft carbon mast, And the big kite is at least 45 sqm.