Friday, March 31, 2006

hOW tO fIND tHE "fUEL"!!!

Come si fa ad organizzare una regata di grande spessore, che coinvolga tanta gente e lasci tutti contenti in acqua e a terra??

Ovviamente ci vuole tanto lavoro, e fin qui non era difficile, poi ci vogliono le risorse.

Assodata la necessità rimane irrisolto il nodo: come appagarla??

Ed é a questo punto che entrano in gioco alcune figure non viste ma determinanti per il gioco!!
Qui sotto abbiamo il piacere ed il privilegio di riportare un agile vademecum di chi, tra questi, ha portato la ricerca di fondi a livelli mai raggiunti prima nella Classe Snipe, l’advertiser la cui opera alimenta quel grandissimo evento che é diventato il
German Open-Middle European Cup
e che se continua così prima o poi ci verrà sottratto da qualche sindacato di Coppa America,
bisognoso di trovare risorse!!


Si chiama
Vittorio Bortolotti,
probabilmente lo conosci, e se non lo conosci hai un ulteriore buona ragione per attaccare il carrello alla macchina ed andare a Caldonazzo, a metà giugno, per partecipare al German Open.


Qui di seguito Vittorio racconta “come” ha fatto e come fa, a trovare le risorse necessarie a mandare in scena ogni anno questa grandissima classica dello Snipe europeo!!


buona lettura:


COME HO FATTO A REPERIRE SPONSOR PER LA MIDDLE EUROPEAN CUP

1. Per cercare Sponsor nel nostro sport, ho scelto due vie. La prima è abbastanza banale, ed è quella degli striscioni di plastica che si vedono su tutti i campi di calcio o di sport di squadra. Bisogna mappare gli spazi utili dove verrà fatta la Regata e capire quanti striscioni possono essere installati. Mi faccio una lista delle Aziende che vedo nei luoghi sportivi e comincio a telefonare per un

primo sondaggio. Scremata la lista dei non disponibili, visito di persona quelli rimasti, mostrando loro il tipo di evento che stiamo organizzando, completo di costi, tempi, tasse varie, etc. Mai dare la sensazione di essere in cerca di un “contributo” dato col cuore sportivo! Mai pregare nessuno, o peggio insistere, ricordiamoci che lui (IL Cliente) ha già deciso di collaborare, altrimenti non sareste lì! Deve essere o almeno sembrare una reciproca opportunità, della quale deve convincersi solo lui!
2. Di qui altra scrollatina….alla fine qualche pesciolino resta nella rete! Ovvio che più alta è la ricerca …maggiori sono le possibilità di avere sponsor.
In questa ricerca, possono collaborare anche altre persone …però
io preferisco fare tutto da solo!
La seconda via è quella molto più impegnativa della Brochure. Anche
in questo caso faccio una ricerca ed una raccolta di altri depliants
sportivi locali, nazionali e internazionali. Mi faccio un piccolo database
con indirizzi e tipologia dei possibili sponsor. A quelli più importanti
(firme illustri o istituzionali) preparo un piccolo dossier fatto di articoli
di stampa, foto, lettere di precedenti patrocinatori etc. e
spedisco tutto al virtuale cliente. Ai clienti più modesti, faccio la solita telefonata di presentazione, dando ampio rilievo all’Evento che si sta organizzando, e successivamente fisso l’ appuntamento per un
contatto personale, con il responsabile del marketing, o se la ditta è
piccola, con il titolare.
3. Attenzione, volendo cercare DENARO, vi dirò che le aziende del settore nautico preferiscono barattare la pagina o la mezza pagina pubblicitaria della brochure con materiali di loro fornitura, tipo abbigliamento sportivo, buoni per acquisto attrezzatura, etc. per cui se da un lato danno prestigio alla rivista…dall’altro non fanno incamerare neanche un cent! Nel mio caso ho preferito sempre contattarle quasi nell’ultima fase, cioè quando avevo già raggiunto il mio target o dovevo completare qualche pagina vuota.
4. Una volta raggiunto l’obiettivo prefissatomi, scatta la parte più ostica e stressante! Non crediate che dopo aver trovato 10-20 sponsor che vi hanno promesso la loro partecipazione, sia già tutto o quasi risolto! Da questo momento in poi, segue la parte tecnica ed esecutiva della realizzazione grafica con la tipografia.
5. Bisogna portare tutti gli impianti grafici … e per questo le Aziende grosse sono davvero organizzate con CD, file grafici, siti internet etc.
6. Quelle più piccole invece che non hanno quasi nulla …vi chiederanno di fare tutto voi quello che ritenete più opportuno! Io confesso, che le prime volte pur di vedere realizzata la “creatura” ho fatto anche questo….ma che fatica e spreco di tempo e di energie! Quasi meglio rinunciare! Però è anche vero che queste piccole, una volta fidelizzate bene, saranno quasi delle presenze fisse sulle vostre pubblicazioni. Nella realizzazione grafica è molto importante inserire diversi editoriali con foto ed articoli adeguati, per non presentare solo una fredda raccolta di pubblicità. Ultima azione, ma altrettanto importante è quella della distribuzione delle vostre 500-1000-2000 brochure! Attenzione, qui bisogna essere dei “dilettanti” molto professionali, perché se vogliamo un ritorno di immagine, non dobbiamo cadere proprio su questo ultimo ostacolo. Se come spesso accade, le brochure vanno a finire nei bidoni delle immondizie è perché ci siamo fidati dei soliti ragazzini ai quali in cambio di qualche euro, abbiamo dato l’incarico di portarle nei locali della zona! Qui dovete organizzarvi con i vostri soci e dare a tutti una zona di distribuzione ben precisa, che voi stesso controllerete per vedere se tutto è stato ben consegnato.
7. Consiglio finale: fate diverse foto agli striscioni e quando li riporterete al Cliente, fate vedere loro, le foto …dimostrerete professionalità e serietà (lui, difficilmente sarebbe venuto a controllare) ed apprezzerà il vostro gesto….anche perché al nostro livello non lo fa proprio nessuno!
Per le brochure, stessa cosa…speditegliene un pacchetto da 10 pezzi, oppure portateglielo personalmente! Anche in questo caso è una premura che non si aspetta e gli rimarrete impressi favorevolmente. Dopo due settimane circa dalla conclusione della manifestazione, fate mandare dal vostro presidente una lettera di ringraziamento. Tenete sempre una scorta di una cinquantina di brochure da utilizzare l’anno dopo come campionario da allegare al materiale che invierete o farete vedere ai probabili nuovi sponsor.
Come vedete ho inventato l’acqua calda…e spero non mi abbiate mandato a quel paese, per avervi fatto perdere del tempo prezioso!
Quello che forse non riesco a trasmettere in queste righe, sono le sfumature, la convinzione, e la parte positiva personale che invece sembrano recepire alcuni dei miei sponsor.

Buon vento da Vittorio

P.S. Infine qualche numero della brochure Middle European 2006:
Striscioni: 12 striscioni
Brochure: 32 pagine formato A4 a colori
10 pagine per editoriali e foto
22 pagine per gli inserzionisti
96 aziende contattate
37 aziende hanno aderito











sPRING cUP iN tORRI!!

down here the Nor!

courtsey of GS

***

YACHTING CLUB TORRI - A.D.S. - VIA MARCONI, 37010 TORRI DEL BENACO - VR

WEB SITE www.yctorri.it - EMAIL yctorri@tin.it

TORRI SPRING CUP

8 - 9 APRILE 2006

CLASSI SNIPE - 420 - FINN

BANDO DI REGATA

ORGANIZZAZIONE. Yachting Club Torri - A.D.S.

LOCALITA'.

Specchio d'acqua antistante Torri del Benaco.

PROGRAMMA.

8 - 9 Aprile 2006 - Segnale di avviso prima prova ore 12.00; prove successive a seguire.

Sono previste un massimo di 5 prove.

La regata è valida quale prova del Circuito Zonale Snipe e Circuito Zonale 420 (solo

Domenica) per l'anno 2006.

ISCRIZIONE.

Le iscrizioni dovranno pervenire, sull'allegato modulo entro le ore 10.00 del 08/4/2006, presso

la sede del Circolo.

Per informazioni telefonare al Circolo 045/7225124 oppure a Studio Ing. Sartori 045/914085.

E-mail yctorri@tin.it.

QUOTA D'ISCRIZIONE.

? 20,00 Classe 420 e Finn; ? 30,00 Classi Snipe.

REGOLAMENTI.

Sarà applicato il Regolamento ISAF vigente, i regolamenti di classe, il presente bando, le

istruzioni di regata.

TESSERAMENTO.

Le regate sono riservate agli iscritti regolarmente alle rispettive organizzazioni e le cui barche

sono in possesso di regolare certificato di stazza. Tutti i partecipanti dovranno essere tesserati

F.I.V. in applicazione della normativa in vigore e essere in regola con il certificato medico.

ISTRUZIONI.

Saranno disponibili a partire da sabato 08/04/2005 ore 9,00 presso la sede Y.C.T.

PUBBLICITA'.

Verrà applicata la Regola 79 delle Regole di Regata per gli anni 2005-2008.

CLASSIFICHE.

Le classifiche saranno calcolate applicando il punteggio minimo, appendice A. La regata sarà

considerata valida con almeno una prova effettuata.

PREMI.

Verranno premiati i primi classificati per classe in relazione al numero di iscritti.

Ai partecipanti verrà offerto un rinfresco al momento delle premiazioni.

LOGISTICA

Accomodation www.gardaportal.it, www.lagodigarda.it.

--

Thursday, March 30, 2006



..in Italia sono diventati famosi per la loro invidiatissima capacità di centrare i buchi del regolamento IMS!

E' lo studio Botin-Carkeek, celebre padre dell'ultima generazione degl IMS da corsa, quelli con la sezione ad U, con gli alberoni di carbonio con una sola coppia di corcette, tanto lenti quanto stretti, e tanto stretti che su un 40piedi l'unico timone ossibile é a barra, perché praticamente non c'é baglio sufficiente per metterci una ruota!

Fortunatamente non fanno solo IMS, come testimonia lo splendido giocattolo che vedi sopra, una loro interpretazione del concetto di
"daily cruising"..
ossia quel genere di roba che generalmente si fa con roba del genere ritratto qui sotto..





.ma non a questo si fermano i vulcanici cantabrici, qui sotto la loro ultima nata, tanto per non sbagliare un TP52
e tanto per essere ancora più sicuri: costruita in NZL!!

via www.sailinganarchy.com

..a quanto pare sarà la prima a non uscire dalle matite di Farr e Reichel&Pugh, cosa questo voglia dire probabilmente lo diranno le classifiche..
qui il sito ufficiale!

Tuesday, March 28, 2006

..bIG bOAT iN aNZIO!!


**qui sotto il contenuto del plico**

***
Da poco conclusosi, il campionato invernale di Anzio ha visto nella terza classe il dominio incontrastato di Elena Celeste timonata da Massimo Morasca. Dopo una prima manche senza storia, l'equipaggio del Gatto Sailing Team si e' trovato a combattere contro un ritrovato "Dragone" della S.V.M.M. Alla'ultima prova, complice uno scarto da piu' di 10 punti di vantaggio Elena Celeste si trovava a solo un punto di vantaggio... 10 nodi di vento, poca onda e una regata impeccabile dal punto di vista tattico e tecnico hanno permesso all'imbarcazione timonata dal Morasca di chiudere in settima posizione assoluta, due posizioni (in compensato) davanti al Grand Soleil (il Dragone della Marina) vincendo cosi' anche la seconda manche... Con 10 prove con 2 scarti, chiude a 72 punti prima di classe conquistando i seguenti trofei: Trofeo prima manche Trofeo seconda manche Trofeo primo di classe 3 Trofeo prima barca in legno
Seguono Dragone a 89 punti e Rufus a 97.

sNIPE tRAINING!!


La stagione arriva, ti devi allenare.. é inutile che fai il vago, ti devi allenare anche per andare in beccaccino!!
Di seguito un programma di allenamenti che sicuramente non ti farà male!!

***
Programma allenamenti circolo ASNS – stagione 2006


Scopo e modalità degli allenamenti: acquisire le abilità tecniche utili in regata mediante una elevato numero di partenze, giri di boa, virate ed abbattute.
Pur mantenendo lo spirito agonistico gli allenamenti dovranno essere effettuati nel massimo rispetto del regolamento di regata e del puro divertimento.

Area di allenamento: Specchio d’acqua antistante il circolo (vedi piantina allegata)

Date degli allenamenti:

MESE DATA
Aprile 9
Maggio 14
Giugno 11
Luglio 15
Agosto 27


Le date previste potranno essere variate ed il loro aggiornamento potrà essere consultato sul sito del circolo www.asns.it.

Iscrizione: per la prima partecipazione è necessaria la presentazione di tessere fiv e assicurazione, le successive partecipazioni con prenotazione via e-mail o sms a meno di variazioni dei dati di prima partecipazione.
Agli iscritti che forniranno all’atto dell’iscrizione anche la loro e-mail verranno possibilmente di volta in volta comunicate le variazioni del calendario allenamenti.

Classi ammesse : Snipe, Sunfish, Dinghy 12, Open. Le barche partono tutte insieme.

Costo di partecipazione: 10€ ad equipaggio per ogni giornata di allenamento.

Percorsi: Prima della dell’inizio degli allenamenti verrà indicato il percorso di giornata scelto fra i seguenti:
Percorso 1: questo percorso è subordinato alla disponibilità di un allenatore dedicato alla gestione delle operazioni di posa boe, partenze e arrivo. Boa ancorata a circa 500 m a largo dell’ASNS e seconda boa ancorata posta a circa 0,5 - 0,8 mg. Partenza, bolina, poppa, bolina, poppa, arrivo. Procedura di partenza: 3,1, Start. Attrezzatura: due boe grandi da ancorare, gommone bandiere e trombetta.
Percorso 2: se non è presente un allenatore le boe vengono posate da un socio incaricato mentre le partenze e gli arrivi vengono gestite a rotazione dagli equipaggi partecipanti * con la regola che chi vince la prova a quella successiva gestisce la partenza/arrivo e cede la sua barca all’equipaggio che sta sul gommone che a sua volta diventa il coniglio, a terra si sceglie chi è il primo a dare le partenze e il primo coniglio. Boa ancorata a circa 500 m a largo dell’ASNS e boa flottante con ancora galleggiante posta a circa 0,5 mg con scarroccio sottovento (max 1 mg) + gommone di supporto alle partenze. Partenza, bolina, poppa, arrivo. Procedura di partenza: 3,1, Start. Partenza con barca coniglio mure a sinistra che lascia la boa flottante a sinistra al momento dello Start. Le barche devono comunque lasciarsi il gommone a destra. (vedi schema allegato). Attrezzatura: una boa grande da ancorare, una boa piccola con ancora galleggiante, gommone bandiere e trombetta.

* Gli equipaggi che effettueranno le rotazioni per le fasi di partenza/arrivo saranno principalmente quelli che appartengono al circolo ASNS; a richiesta potranno partecipare alla rotazione di incarico anche equipaggi di altri circoli.

Segnali:
Segnale Bandiera Sonoro
3 minuti Rossa Si
1 minuti Arancio/Giallo Si
Start Verde Si
Richiamo generale Rossa Si
Ulteriore prova Verde

Non sono previsti richiami individuali.

Allenamenti speciali: E’ prevista anche la partecipazione di allenatori federali o stranieri, in questo caso alla quota di partecipazione dovrà essere aggiunto il costo dell’allenatore.
Se possibile proveremo ad organizzare anche allenamenti con un giudice “unpire” che segue i regatanti in gommone assegnando le eventuali penalità direttamente in acqua.
Gli allenamenti speciali verranno descritti in maggior dettaglio dal punto di vista dei metodi, degli strumenti audiovisivi e dei costi.

Barche in affitto: sono disponibili alcune barche in affitto per partecipare agli allenamenti, verrà data priorità alle prenotazioni effettuate dai soci ASNS.

Responsabilità: fermo restante l’obbligo di indossare i giubbotti salvagente, soltanto ciascuna imbarcazione sarà responsabile della propria decisione di partecipare agli allenamenti, pertanto i concorrenti partecipano all’allenamento a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Gli organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o le cose, sia a terra che in acqua, in conseguenza della partecipazione dell’imbarcazione all’allenamento. Si ricorda ai timonieri che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le assicurazioni necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi. E’ competenza dei timonieri di decidere in base alle capacità proprie e dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro debba essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare all’allenamento ovvero di continuarlo.




zibaDI-pRIM'ESTATE!!

**to translate click here or on the yellow fish!!!**


(uno splendido zerbino che potrebbe fare mostra di sè all'ingresso di molti Circoli!!!)

Sarà per l’equinozio, sarà per i primi raggi di sole che finalmente stanno cominciando a scaldare l’aria, sarà soprattutto per la transumanza dei beccaccini dal mare al lago, ma pare proprio che l’inverno sia definitivamente giunto al suo epilogo, cosa che non esclude qualche tonante colpo di coda, ma che scalda gli animi di quanti abbiano perseverato ad andare in barca al suo arrivo e di quanti invece avevano deciso di prendersi una parentesi di riposo.

Con la giornata di domenica scorsa.. scusate: con la SPLENDIDA giornata di domenica scorsa, prima giornata del Campionato Zonale Snipe IV zona, si sono chiusi i giochi snipeschi in quel di Santa Marinella.

A scendere in acqua la solita flotta di snipe, con qualche assente e con qualche assente all’invernale che ha deciso di non perdere l’apertura della bella stagione e di unirsi a tutti gli altri nella miglior celebrazione della primavera che ci si poteva attendere: sole, aria tiepida, poca onda, termica sui 6m/sec nei momenti di maggiore “gagliarditudine”.

La mattina si presenta splendida e completamente aventosa, la superficie del mare é una lastra levigata, perfettamente immobile fin dove si vede, sulla quale si specchia qualche bioccolo di vapore notturno, probabile residuo dei banchi di foschia che in questa stagione, ed in queste condizioni, si sviluppano lungo il litorale laziale.

Nonostante l’ora legale le prime rande vanno su presto, si fa bricolage, si chiacchiera del più e del meno in una teoria di caffé e cappuccini che potrebbe preludere benissimo una giornata da lucertole in spiaggia piuttosto che tra le boe.

L’animarsi di Porto Odescalchi é graduale, senza strappi, le vele che vanno su cominciano ad essere un numero considerevole, gli iscritti alla prima prova del Campionato Zonale anche.

Al momento di scendere in acqua una brezza leggerissima da largo increspa appena l’acqua del golfo, mentre dalle colline dell’entroterra essuda tutta l’umidità notturna, é chiaro che se sarà non potrà che essere termica.

L’attesa ha buon esito, l’aria calda e la pochissima onda la rendono tutt’altro che spiacevole.
La prima prova si corre con 4m/sec, metro più metro meno, la termica si sta ancora stendendo, la partenza é praticamente al traverso dell’ingresso di Porto Odescalchi e nei giri di brezza lungo il promontorio che chiude il golfo, il bordo che sembra dare migliori speranze é quello verso terra, così la flotta si trova a dirimersi lungo la diga foranea fin sotto il Castello Odescalchi.

Peculiarità della prima prova sono le velocità molto simili, a metà prova la flotta é rimasta praticamente compatta, appena appena allugata, tra il primo e l’ultimo il distacco non é trascurabile, ma non é nemmeno abissale.
Cambia qualcosa verso la seconda bolina, soprattutto durante l’ultima poppa, grazie alla poca pressione in più, ma nulla di significativo e all'arrivo i giochi sono fatti, a parte qualche goliardica sportellata.

Per la seconda prova c’é da aspettare qualcosa, le Classi partite dopo gli snipe vengono colte in mezzo al campo dal calo di pressione seguito alla “soffiata” che ha spinto le gli snipe nell’ultima poppa.

Nell’attesa rimane la sensazione che, tra le bizze della termica, a terra ce ne sia di più, mentre il cielo si chiude e si apre tra sbuffi di vapore non abbastanza tali da essere considerati nubi.

Al momento della seconda partenza l’aria é risalita, e terrà almeno per la prima bolina e per parte della prima poppa.
‘Sta volta il bordo é meno nettamente a terra, anche se chi sa andare a terra bene, dimostra anche come se ne esce, girando la prima boa di bolina con un distacco questa volta subito importante.

Il calo di pressione che comincia ad avvertirsi durante la seconda bolina chiude un po’ tutti i giochi, cristallizzando le posizioni in quel che erano.

Nell’ultima poppa il calo é sensibile, la flotta si sparpaglia cercando qualche refolo alle estremità, ed invece l’unico sbuffo di pressione attraverserà il centro del campo, entrando da sinistra e portando ben in spalla quanti si era spostati sulla destra.

Le due prove vanno così agli atti senza intoppi, con due proteste da discutere ma senza animosità.
Eccellente come sempre il lavoro del Comitato di Regata e del CN-Marconi che organizzava i giochi, grazie ai quali si sono disputate due prove sul solito trapezoide ben dimensionato.

Notevole soprattutto la seconda prova, che con un po’ più di pressione, é sfilata via leggera tra 2 poppe e 2 boline, una volta finita sembrava appena cominciata.

A terra poi consueta ospitalità, premiazione dei primi 3 di ogni classe partecipante (correvano anche 470, Fireball e Contender), e ricco buffet per i partecipanti.

Per i beccaccini portano a casa il gradino più alto (metaforicamente, non hanno asportato gradini..) Poggi-Boccato, con due primi che non lasciano molti dubbi, anzi, visto il distacco dato al secondo nella seconda prova, altro che dubbi!!

Il secondo gradino va a Klein, che lento non é stato mai ma che con la barca nuova cammina veramente tanto.

Terzo gradino a Ciufo-Mazzacuva, con un bel passo anche quando cala l’aria, che amministrano le due prove in scioltezza ed in piena “giustezza” (nell’accezione biscardiana del termine!!).

-le Classifiche appena pronte saranno pubblicate su www.cn-marconi.org-

All’imbrunire già diversi beccaccini avevano cominciato a muovere verso i quartieri estivi, ovvero le sponde del lago di Bracciano, la rimanente parte della sostanziosa flotta muoverà il prossimo w.e., anche perché l’attività lacustre é ormai ai blocchi di partenza, e vista la gran voglia di andare in barca che questo invernale ha messo addosso a chi c’era, a chi non c’era ed ai tanti che sono venuti a dare una sbirciata al beccaccino, finalmente visibile in una location adeguata e soprattutto finalmente “avvicinabile” anche dai non addetti alla Classe, non c’é certo tempo da perdere!

Altri brandelli qui, mentre gli ulteriori, necessari, ringraziamenti, a quanti abbiano reso possibile questi mesi di snipe-invernale in IV zona sono, per necessità di spazio, in fondo (*)!

***

Con molte meno barche in acqua della prima regata del Campionato Zonale Snipe di Santa Marinella, a Rio de Janeiro si é disputata la inshore race dei VOR70, con equipaggi ampiamente rimaneggiati e con esito consueto: ABN Amro1, nonostante i pronostici che la davano in difficoltà con aria leggera, ha regolato la concorrenza, legnando per l’ennesima volta tutta la flotta e continuando nella sua impressionante marcia!

***

A Valencia invece stanno proseguendo i vari delle nuove barche.
In settimana é uscita la notizia di un presunto “fuocherello” a bordo della nuova Luna Rossa, mentre era ancora in cantiere, notizia pubblicata da SA e tempestivamente smentita dal Team medesimo.
Non ancora raffredati gli animi ed SA é tornata alla carica con altri rumores, non proprio lusinghieri, ‘sta volta riguardanti il Tem di Mascalzone Latino.. a breve, verosimilmente, qualche tonante smentita, intanto qui altri dettagli!!



***

E’ stato pubblicato il bando del “German Open-Middle European Cup”, regata fondamentale nel panorama snipistico Europeo perché:
  1. é internazionale, ma é open;
  2. l’accoglienza e l’ospitalità sono strepitose;
  3. il posto é delizioso;
  4. anche se non sei uno di quelli che salgono sui primi 3 gradini del podio, hai la ragionevole certezza di divertirti come una bestia!!
Il bando lo trovate QUI e presto lo troverete anche nel relativo banner nella colonna della homepage!

***

Stanno fioccando le richieste di quanti interessati almeno alla charterizzazione di questo giocattolino.

I famosi 7700eu al giorno d’affitto (spese vive escluse, ovviamente), si sono dimostrati come era presumibile estremamente appetibili.

Per quel che vale qui abbiamo solo riportato la notizia, chiunque volesse potrà trovare tutte le info utili a questo charter qui..



***

Sempre nella prospettiva dell'incipiente attività agonistica "estiva", é stato pubblicato un succulento programma di allenamenti, finalizzato non tanto a trasformare te e/o il tuo prodiere in qualcosa di simile a quanto qui di fianco ritratto(*), ma a contribuire almeno a tirare via quel po' di ruggine che l'attività invernale più rilassata, se non la totale inattività, potrebbero aver prodotto!
QUI tutti i dettagli operativi!!

(*) chi fosse interessato trova la figura intera QUI






Mentre qui i dettagli di un genere di attività che purtroppo non é molto diffusa alle nostre latitudini (visto il diffuso convincimento che non ci sia bisogno di conoscere il regolamento di regata!!), qua una tradizione presumibilmente pagana che fortunatamente non é molto diffusa alle nostre latitudini (..per ora..) e quo i dettagli di un pezzo di legno che pare abbia suscitato un notevole interesse.. de gustibus!!






rules 42!!
***




La settimana potrebbe essere pregna di notizie, forse ti potrebbe addirittura convenire di rimanere sintonizzato!


***



(*)
Da ultimo non é possibile non ringraziare quanto abbiano contribuito alla riuscita del Campionato Invernale e alla prima regata del Campionato Zonale Snipe, disputatesi a Santa Marinella, in particolare tutti gli equipaggi convenuti, quelli che hanno deciso di convenire solo quando hanno saputo dove si sarebbe andati a regatare, quelli che avrebbero preferito andare a regatare altrove, poi sono convenuti ugualmente, ed alla fine sono stati felici e contenti della scelta e dell’ospitalità almeno quanto tutti gli altri, anche se per ovvie ragioni si rifiutano di ammetterlo, tutti quelli che all’ultimo non sono riusciti a convenire, speriamo che riusciate a convenire l'anno prossimo,tutti quelli che ci hanno creduto anche quando sarebbe stato più facile e conveniente unirsi ai latrati dei soliti detrattori, tutti quelli entusiasti di come siano andate le cose, tutti quelli che sarebbero stati entusiasti se le cose fossero andate male, tutti quelli che si sono spesi per la riuscita di queste regate, tutti quelli che si sarebbero potuti spendere ma che hanno preferito lasciare che si spendessero gli altri, tutti gli amici del quartiere Prati, Monteverde, Montemario, Parioli, tutti quelli del Campidoglio, del Gianicolo, dell’Aventino, del Palatino, del Colle Oppio, del Quirinale, del Viminale e dell’Esquilino, quelli del Nomentano, del Tiburtino, di San Lorenzo, di Talenti, del Prenestino, del Tuscolano, del Casilino, dell’Anagnina, quelli di Torre Maura, Torre Angela, Tor di Nona, Torre Spaccata, Tor Bella Monaca, Torpignattara, del Laurentino, dell’Ardeatino, dell’Eur, del Torrino, di Mostacciano, di Spinaceto, di Villaggio Azzurro, di Castel di Decima, del Portuense, della Magliana e della Maglianella, dell’Aurelio, di Pineta Sacchetti, Boccea, Trionfale, Monte Spaccato e Torrevecchia, quelli del Flaminio e di Selva Candida, quelli di Prima Porta, Castel de Ceveri, Labaro, Colle Salario, Bufalotta e Marcigliana, quelli di Ceri, Ronciglione, Sutri e Spacca la Canna, quelli di Coccia di Morto, del Vocabolo di Mezza Luna, di Monterotondo scalo, di Priverno, degli Altopiani d'Arcinazzo e d'Ostia Antica, senza dimenticare quelli del Rione Monti, Trevi e Campo Marzio, quelli della Valle dell’Aniene, d’Isola Sacra, dell’Infernetto, di Ponte Galeria e Malagrotta, nonché i Cimbri, i Teutoni, i Sarmati e gli Illiri tutti, i Simbruini, i Reti, i Lucretili, i Curniculani, i Raseni, i Piceni, la premiata ditta di escavazioni e movimento terra Flli.Serrapicchi, Gino l’edicolante all’angolo del Decumano, la pasticceria “Il Bruco”, Mario dell’Osteria “La mejio pajiata de noantri” di Borgo Nuovo dei Saraceni, il sindaco di Paperopoli e quello del Districto Federal, il coro delle voci bianche di Santa Maria Interrata, l’Associazione Culturale “Manco ar’sorcio”, la pescheria di Lello Falham e Aziz Proietti “Pescio blu”, il preparatore tecnico del Circolo Bocciofilo "Noi siamo figli delle stelle" di Pietra Forata Sabina di Sopra, i titolari della cantina “Tanto vale morì Gonfi” di Pescorano Marina, la IV Classe del Liceo Scientifico Didascalico Mitopoietico Collaterale post riformato di Borgo Peloso, tutti quelli che non c’é modo, tempo e spazio di nominare qui, ma che non per questo sono stati meno determinanti nei successi di questi mesi, a loro tutti la nostra gratitudine!

..e ricorda sempre..
via gapinvoid!

gERMAN oPEN-mIDDLE eUROPEAN cUP NoR&eNTRY fORM!!!

una regata internazionale OPEN!!
un gran bel posto!
un'organizzazione ineccepibile!

..insomma una classica snipe imperdibile!!

***
SCIRA GERMANY
Günther Hautmann Tel.: +49 0841 34937
National Secretary Fax: +49 0841 17128
Seerosenweg 8 e-mail: rats-apotheke@ifapnet.de
hautmann@ifapnet.de


85051 Ingolstadt



German Open 2006

Middle European Cup, Caldonazzo Challenge Cup

Lago di Caldonazzo

June 9 - 11, 2006

Organizing Club: Ass. Velica Trentina (AVT) - ITALY


PROGRAM - PROGRAMMA

Venerdì/Vendredi/Friday/Freitag 09.06.2006:

9.00 – 12.00: Accueil des concurrents au Club-House de l’AVT
Inscriptions et jauge libre
Boissons de bienvenue et buffet
Welcome at the AVT Club-House
Registration and free measurement
Drinks and buffet


12.00: Meeting - briefing

13.30: Mise a l’eau
Launching

14.00: Manche 1 – Manche 2 (et 3) a suivre
Race 1 – Race 2 (and 3) to follow


La sera/ le soir/ in the evening/ abends:

Dîner au Club-House et dégustation de vins
Dinner at the Club-House and wine tasting
(Dinner paid by the entry-fee! Wine tasting,
sponsored by “ISERA” wine-cellar! )








Sabato/Samedi/Saturday/Samstag 10.06.06:

Dependant du vent: manche (4) – manche 5 (et 6) a suivre
Dependent on the wind: race (4) – race 5 (and 6) to follow

12.00 – 13.00: boissons et sandwiches
drinks and sandwiches
(Paid by the entry-fee!)


20.00: Diner au Club-House
Dinner at the Club-House
(Paid by the entry-fee!)








Domenica/Dimanche/Sunday/Sonntag 11.06.06:


Dépendant du vent: manche 7
Dependent on the wind: race 7


Des que possible: Remise des prix et cocktails
As soon as possible: Price giving and cocktails


Il n’y aura pas un départ d’après 16.00.
There will be no start after 4.00 pm.















German Open

Middle European Cup, Caldonazzo Challenge Cup

June 9 – 11, 2006

Notice of race / Bando di Regata



Organizing Club: Associazione Velica Trentina
Tel.: +39 0461 548020
Fax: +39 0461 548020

Scheduled races: 7
The regatta shall be valid with any number of races sailed.
No more than 3 races per day shall be sailed.
La regata sarà valida con ogni prova portata a termine.
Non potranno essere disputate più di 3 prove portate a termine.

Rules: The current Racing Rules of Sailing (RRS), the SCIRA Rules of Conduct for Conducting, the Sailing Instructions and any subsequent change, the Notice of Race.
Regolamenti: Le regate saranno disputate applicando il Regolamento di Regata ISAF in vigore (RRS), il Regolamento di Classe, le Istruzioni di Regata ed ogni successiva modifica, il Bando di Regata.

Advertising: This regatta is classified as category C.
Pubblicità: La regata e classificata di categoria C.

Entry and eligibility: This regatta is open to SCIRA registered boats and crews. All competitors must be in order with their National Authority. The SCIRA Membership Card must be shown at registration. If membership cannot be verified or a Membership Card cannot be presented, dues (€ 15,--) will be collected at registration!
Ammissione: La regata e aperta a tutti i concorrenti e le imbarcazioni in regola con l’associazione di Classe. Al momento dell’iscrizione bisognerà presentare la tessa SCIRA; se l’appartenenza alla SCIRA non può essere verificato oppure se non è presentato la tessera, bisognerà versare € 15,00 per la quota SCIRA.


Registration: Entry forms must arrive to the Organizing Club or to the German NS by June 2, 2006. Entry fee: € 60,--
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire al circolo organizzatore oppure al S.N. Tedesco entro giugno 2, 2006. Tassa d’iscrizione: € 60,--

Measurement certificate: It must be shown to the Club’s Secretary.
Certificate di stazza: Dovranno essere presentati alla Segretaria del Circolo.

Measurement check: All boats are subject to measurement at any time at the reasonable discretion of the Race Committee and are required to have a current Class decal properly displayed.
Controlli di stazza: Potranno essere eseguiti in qualsiasi momento, a discrezione del Comitato di Regata ed e necessario di aver apposto la decalcomania.

Sailing instructions: The regatta Sailing Instructions will be available at registration.
Istruzioni di regata: Saranno a disposizione dei concorrenti il 3 giugno presso la Segretaria del Circolo.


Courses: The courses to be sailed are the Class approved courses for a National Championship as published in the current SCIRA Official Rule Book
Percorsi: Come da regolamento SCIRA.

Black flag: Racing rule 30.3 shall not be used in this regatta.
Bandiera nera: il regolamento regata 30.3 non sarà usato in questa regata.

Scoring: The SCIRA low point with bonus (0,75 points to the first) scoring system will be used. One race shall be discarded if at least 5 races shall be sailed.
Punteggio: SCIRA minimo con bonus ( 0,75 al 1. classificato ). Sarà scartato il risultato peggiore solo se saranno portate a termine almeno 5 prove.

Prizes: Prizes will be awarded to the first 3 classified crews of the German Open. Also will be awarded the Middle European Cup and last but not least the Caldonazzo Challenge Cup.
Premi: Saranno premiati i primi 3 classificati del Tedesco Open. Saranno inoltre assegnati la Coppa Mitteleuropa ed il Caldonazzo Challenge Cup.

Representatives of the AVT: Presidente Roberto De Bernardis
Vicepresidente Herbert Hoerterich

SCIRA Representative: Günther Hautmann, National Secretary, Germany

Charter boats: There will be a few boats for charter, offered to participants, entering from a long distance. The price will be € 70 / day.


Accommodation / Alloggio:

Garni Karina (4 min. by car); Tel.: +39 0461 511086 / Fax: 515955; e-mail: garnikarina@virgilio.it ; € 30/p.; enriched breakfast; grand petit-dejeuner!


Albergo Mezzolago (1 min.); Tel.: +39 0461 530158; € 30/p.; with breakfast; avec petit-dejeuner

Albergo Ciolda (2 min.); Tel. 0461 548007, fx 0461 548046, handy ++39 335 6353550, € 30/p.; with breakfast; avec petit-dejeuner; e-mail: info@daciolda.it;

Camping Punta Indiani ( 1 min. ); Tel.: +39 0461 548602 / Fax: 548607

Albergo Valcanover ( 2 min. ); Tel.: +39 0461 548037 / Fax: 548037

Camping Fleiola (5 min. by car); Tel.: +39 0461 723153 / Fax: 724386

Hotel Al Brenta (7 min. by car; new hotel) Tel.: +39 0461 706131,
Fax: +39 0461 708151 / e-mail: info@albrenta.com; www.albrenta.com


How to reach: Find Trento taking the highway from Innsbruck (Austria) to Verona (Italy). Leave the highway at Trento-North. Look for the way to Padova, Venezia. Climb the mountain at the east-side of Trento, drive past Pergine on the two-lane street. Leave this street at San Cristofero al Lago, go ahead to Caldonazzo. Reaching “Albergo Valcanover” on the left, take the left-hand street down to the lake; pass the railway-underpass and enter the AVT in front of you. Trento – AVT: ~ 15 min.. Take the time to spend one week or more in this lovely region!
Comme gagner: Trouvez Trento en prenant l’autoroute d’Innsbruck (Autriche) a Verona (Italie). Descendez l’autoroute à Trento du Nord. Cherchez la route a Padova, Venezia. Montez la montagne à l’est de Trento et passez Pergine. Descendez cette rue, si vous gagnez San Cristofero al Lago et allez à Caldonazzo. Si vous gagnez l’Albergo Valcanover, prenez la rue a gauche ; passez sous le fer et entrez le Club AVT. Trento – AVT : ~ 15 min.. C’est une belle région; restez la pour une semaine ou plus !
Come arrivare : Da Nord e Sud autostrada del Brennero, uscita Trento nord. Poi direzione: <> per ca. 12 km sulla superstrada VALSUGANA, passato Pergine Vals. Si trova dopo 1 km ca. l’uscita San Cristofero, passare per tale frazione in direzione Caldonazzo. Dopo ca. 2 km arriva la frazione e l’albergo VALCANOVER, girare a sinistra, passando davanti all’albergo Valcanover, passando il sottopasso ferroviario si trova davanti all’Ass. Velica Trentina. Da uscita autostradale all’AVT ca. 15 min.
Da Est puntare a Bassano del Grappa, superstrada della Valsugana fino all’ultima uscita di Levico Terme, prendere per Caldonazzo-Calceranica-Lago di Caldonazzo, passare per Calceranica sulla lungolago fino alla frazione e l’albergo Valcanover, passando il sottopasso ferroviario si trova davanti all’Ass. Velica Trentina. Dall’uscita Levico fino all’AVT ca. 8 km.


Club’s contact and inscription :

Sign. Herbert Hoerterich: e-mail: hoerterich@iol.it
Fax: +39 0461 914648
Tel.: +39 0461 931578











Associazione Velica Trentina
Fraz. Valcanover di PERGINE VALSUGANA / TN
Tel.: +39 0461 931578 Fax: +39 0461 914648
e-mail: hoerterich@iol.it


Entry Form – Modulo d’iscrizione

I undersigned – sottoscritto ----------------------------------------------------------------------------------------------------

Address – Indirizzo----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

City – Citta ----------------------------------------------------Country – Nazione----------------------------------------------

Tel.--------------------------------------Fax----------------------------e-mail-----------------------------------------------------

Member of the Club – Socio del Club------------------------------------------------------------------------------------------

Owner of the boat – Proprietario dell’imbarcazione--------------------------------------------------------------------------

Class – Classe------------ SNIPE ---------------- sail-number – numero velico---------------------------------------




Request to enter the race
Chiedo di essere iscritto alla regata

GERMANO OPEN – MIDDLE EUROPEAN CUP 2006

being held in the days – in programma nei giorni 9 – 10- 11 giugno/juin 2006

Helmsman – Timoniere----------------------------------------------Card –Tessera--------------------------------------------

Crew – Equipaggio---------------------------------------------------Card – Tessera-------------------------------------------

I agree to be bound by the ISAF Rules and by all other rules that govern this event.

Accetto di sottopormi al Regolamento ISAF e a ogni altra Regola applicata a questa regata.



Date – Data ----------------------------------- Signature – Firma---------------------------------------------------------------

***
courtesy of snipein

+++

Campionati Italiani Master e Femminili!



BANDO DI REGATA

CLASSE SNIPE
CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE
CAMPIONATO NAZIONALE MASTER
(Master Junior 45-54---Master Senior 55-64---G. Master +65)
(Regata aperta anche a tutti i concorrenti non Master)

lago di Caldonazzo / TN

CIRCOLI ORGANIZZATORI

Ass. Velica Trentina Circolo Vela Cremona
Loc. Valcanover
38057 Pergine Valsugana/TN Cremona
Telefono/Fax: +39-0461-548020
Mail: A.V.T.@dnet.it mail : renato.bruni@tiscalinet.it
Sito : www.velicatrentina.it

LOCALITA’ E DATA DELLE REGATE
Le regate si svolgeranno nel lago di Caldonazzo / TN nei giorni 3 e 4 giugno 2006.

ORARIO DI PARTENZA DELLE REGATE E NUMERO DI PROVE
La partenza della prima prova è prevista per le ore 14.00 del 3 giugno 2006.
Sono previste 5 (cinque) prove, con uno scarto se verranno effettuate più di 3 (tre) prove.
La regata sarà valida con qualsiasi numero di prove portate a termine.
Sarà adottato il “punteggio minimo”.

REGOLAMENTI
a) Sarà applicato il regolamento ISAF 2005-2008.
b) Le disposizioni integrative della F.I.V.
c) Le Regole della Classe per quanto non in contrasto con le istruzioni di regata.
d) Il presente Bando di Regata.
AMMISSIONE
Tutti i concorrenti dovranno essere in regola col tesseramento FIV o della propria federazione nazionale e SCIRA per l’anno in corso, essere in possesso del certificato di stazza e della copertura assicurativa. La tessera FIV od equivalente di federazione estera dovrà essere vidimata per la conferma della visita medica.

./.
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ISCRIZIONI
Sarebbe cosa gradita ricevere le PRE-ISCRIZIONI entro il 29 maggio a mezzo Fax al n° 0461 548020 della VELICA TRENTINA, o tramite e-mail a: A.V.T.@dnet.it oppure mediante fax al 0461-914648 (Hörterich) o mail a hoerterich@iol.it

a) Il perfezionamento delle iscrizioni sarà effettuato presso la Segreteria del Circolo Organizzatore entro le ore 11.00 del giorno della manifestazione.
b) La quota di iscrizione è di € 40.00 da pagare presso la segreteria del Circolo al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

CONTROLLI DI STAZZA
A discrezione del Comitato di Regata potranno essere effettuati controlli di stazza a campione in ogni momento durante la manifestazione

ISTRUZIONI DI REGATA
Le IDR saranno a disposizione dei concorrenti presso la Segreteria al momento dell’iscrizione.

PREMI
Campionato nazionale femminile: 1°, 2° e 3° equipaggio class.
Campionato nazionale master: Camp. Master Junior 45-54 1°, 2° e 3° equipaggio class.
Camp. Master Senior 55-64 1°, 2° e 3° equipaggio class.
Camp. Gran Master +65 1°, 2° e 3° equipaggio class.
Classe open: 1°, 2° e 3° equipaggio class.

Omaggi per tutti gli equipaggi partecipanti

I CIRCOLI ORGANIZZATORI OFFRIRANNO AI CONCORRENTI:
Leggero pranzo sabato e domenica, cena la sera di sabato 03 GIUGNO alle ore 20,15 in sede Ass. Velica Trentina.

RESPONSABILITA’
I concorrenti prendono parte alla regata a loro rischio e pericolo.
Le Società Organizzatori, i loro Dirigenti, Membri o Volontari, rifiutano ogni responsabilità per la perdita della vita, d’ogni proprietà, per ferite personali o danni causati o provocati durante la manifestazione.
Il contenuto del bando di regata o delle istruzioni di regata non possono essere motivo di riduzione della completa ed illimitata responsabilità del concorrente che singolarmente ed integralmente rimane amministratore della conduzione della barca che lui stesso fa regatare.

i Circoli Organizzatori
ASS. VELICA TRENTINA – C. VELA CREMONA











(23.03.06)



Associazione Velica Trentina
Fraz. Valcanover di PERGINE VALSUGANA / TN
Tel.: +39 0461 931578 Fax: +39 0461 914648
e-mail: hoerterich@iol.it


Entry Form – Modulo d’iscrizione

I undersigned – sottoscritto ------------------------------------------------------------------------------------------------

Address – Indirizzo-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

City – Città ----------------------------------------------------Country – Nazione--------------------------------------------

Tel.--------------------------------------Fax----------------------------e-mail--------------------------------------------------

Member of the Club – Socio del Club----------------------------------------------------------------------------------------

Owner of the boat – Proprietario dell’imbarcazione ----------------------------------------------------------------------

Class – Classe------------ SNIPE ---------------- sail-number – numero velico---------------------------------------




Request to enter the race
Chiedo di essere iscritto alla regata

CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE e MASTER OPEN 2006

being held in the days – in programma nei giorni 3 - 4 giugno/juin 2006

Helmsman – Timoniere----------------------------------------------Card –Tessera-----------------------------------------

Crew – Equipaggio---------------------------------------------------Card – Tessera----------------------------------------

I agree to be bound by the ISAF Rules and by all other rules that govern this event.

Accetto di sottopormi al Regolamento ISAF e a ogni altra Regola applicata a questa regata.



Date – Data ----------------------------------- Signature – Firma-----------------------------------------------



Accommodation / Alloggio:

Garni Karina (4 min. by car); Tel.: +39 0461 511086 / Fax: 515955; e-mail: garnikarina@virgilio.it ; € 30/p.; ricca colazione; enriched breakfast; grand petit-dejeuner!

Albergo Mezzolago (1 min.); Tel.: +39 0461 530158; € 30/p.; con colazione; with breakfast; avec petit-dejeuner

Albergo Ciolda (2 min.); Tel. 0461 548007, fx 0461 548046, handy ++39 335 6353550, € 30/p.; con colazione; with breakfast; avec petit-dejeuner; e-mail: info@daciolda.it;

Camping Punta Indiani ( 1 min. ); Tel.: +39 0461 548602 / Fax: 548607

Albergo Valcanover ( 2 min. ); Tel.: +39 0461 548037 / Fax: 548037

Camping Fleiola (5 min. by car); Tel.: +39 0461 723153 / Fax: 724386

Hotel Al Brenta (7 min. by car; new hotel) Tel.: +39 0461 706131,
Fax: +39 0461 708151 / e-mail: info@albrenta.com; www.albrenta.com


Come arrivare al Lago di Caldonazzo: Da Nord e Sud autostrada del Brennero, uscita Trento nord. Poi direzione: <> per ca. 12 km sulla superstrada VALSUGANA, passato Pergine Vals. Si trova dopo 1 km ca. l’uscita San Cristoforo, passare per tale frazione in direzione Caldonazzo. Dopo ca. 2 km arriva la frazione e l’albergo VALCANOVER, girare a sinistra, passando davanti all’albergo Valcanover, passando il sottopasso ferroviario si trova davanti all’Ass. Velica Trentina. Da uscita autostradale all’AVT ca. 15 min.
Da Est puntare a Bassano del Grappa, superstrada della Valsugana fino all’ultima uscita di Levico Terme, prendere per Caldonazzo-Calceranica-Lago di Caldonazzo, passare per Calceranica sulla lungolago fino alla frazione e l’albergo Valcanover, passando il sottopasso ferroviario ci si trova davanti all’Ass. Velica Trentina. Dall’uscita Levico fino all’AVT ca. 8 km.
How to reach: Find Trento taking the highway from Innsbruck (Austria) to Verona (Italy). Leave the highway at Trento-North. Look for the way to Padova, Venezia. Climb the mountain at the east-side of Trento, drive past Pergine on the two-lane street. Leave this street at San Cristoforo al Lago, go ahead to Caldonazzo. Reaching “Albergo Valcanover” on the left, take the left-hand street down to the lake; pass the railway-underpass and enter the AVT in front of you. Trento – AVT: ~ 15 min.. Take the time to spend one week or more in this lovely region!
Comme gagner: Trouvez Trento en prenant l’autoroute d’Innsbruck (Autriche) a Verona (Italie). Descendez l’autoroute à Trento du Nord. Cherchez la route a Padova, Venezia. Montez la montagne à l’est de Trento et passez Pergine. Descendez cette rue, si vous gagnez San Cristoforo al Lago et allez à Caldonazzo. Si vous gagnez l’Albergo Valcanover, prenez la rue a gauche ; passez sous le fer et entrez le Club AVT. Trento – AVT : ~ 15 min.. C’est une belle région; restez la pour une semaine ou plus !


Per contatti ed iscrizione / Club’s contact and inscription :

Sig. Herbert Hörterich: e-mail: hoerterich@iol.it
Fax: +39 0461 914648
Tel.: +39 0461 931578


Friday, March 24, 2006

iN..vASO!!

..l'invaso stradale é quella roba che generalmente sta tra il carrello duro&puro e lo scafo della barca.

di invasi ne esistono infinite forme, visto che generalmente sono costruiti ad hoc per il carrello sul quale andranno istallati, e se non bastasse la vasta eterogeneità dei carrelli, ci si mette anche il fatto che spesso l'invaso sia autocostruito, quindi il tutto viene esponenzialmente ri-incasinato dalla competenza/incompetenza d'ognuno, dal tempo&denaro a disposizione, se non anche dall'umore del momento!

questo vuol dire che di "progetti" di invasi ce ne potrebbero essere infiniti, mentre in realtà risultano generalmente di difficile reperimento, irrilevante cercare di comprendere se non ne esistano o se siano gelosamente custoditi.

Il punto é che tutti quelli che hanno una barca, nella fattispecie un beccaccino, ad un certo punto potrebbero soffrire l'esigenza di muovere la medesima.. e visto che il trasferimento via mare può essere lungo e periglioso, si ricorre al carrello stradale(*), necessario ma non sufficiente, ed ecco che sorge la questione "invaso"!!
(*)il popolo dell' ONDA VERDE, ossia quelli che trasferiscono la barca con lo stradale spesso invidiano il popolo del METEOMAR, ossia quelli che trasferiscono via mare.. il sospetto che la cagione dell'invidia sia il fatto che i secondi abbiano barche più grandi dei primi é infondato, visto che sovente la medesima invidia lavora anche in direzione inversa!! Uno dei più palesi di insoddisfazione perpetua nella vela!! 8))

Sia come sia qui non si fornisce alcun "progetto" ma, sfruttando il materiale raccattato di recente proprio per cercare di dare un'idea di come realizzare uno degli infiniti invasi possibili, ecco qualche foto e qualche numero(**) del rifacimento, meglio: della clonazione di un vecchio (molto vecchio) invaso, clonato solo perché l'originale dava ormai cenni di cedimento totale!
(**) i numeri, tutti i numeri, sono ovviamente assolutamente spannometrici!!

superfluo dire a questo punto che:

  • chiunque voglia é liberissimo di scaricare tutto quel che vuole e di usare/reinterpretare quanto qui esposto. é inverosimile che qualcuno sfrutti questo materiale per avviare una produzione commerciale di invasi per beccaccini, ma nel caso ciò accadesse, sarebbe carino da parte sua dare in beneficienza larga parte dei proventi derivanti;
  • le misure e tutto il resto sono, come detto, meramente spannometrici, quindi se poi non ti dovesse tornare qualcosa, non prendertela con le misure!

nello scarabocchio qui sopra ci sono le misure essenziali.

il materiale utilizzato per realizzare questo invaso sono delle tavole d'abete vulgaris.
l'unica variazione, rispetto al progetto originale, é nel numero delle traversine: avanzando il materiale é stato portato da 3 a 5;


i rulli non c'entrano nulla con l'invaso, facevano parte della dotazione originale.

generalmente i rulli vengono "abbassati" sotto l'invaso, cosa che ha fatto inorridire i fondamentalisti, che li avrebbero voluti vedere smontati e gettati a mare, e che invece si é rivelata soluzione eccellente:

  • nessun inquinamento marino
  • niente rulli in giro;
  • nessuno fastidio nel trasporto del beccaccino (i rulli rimangono nascosti sotto l'invaso)
  • se all'occorrenza serve caricare un gommone, basta sollevare i rulli et voilà: carrello double face: beccaccino/gommone!!
NB: decisive sono state le reiterate affermazioni del tipo "i rulli servono solo per portare i gommoni, quando mai ti servirà di portare un gommone??".. non solo i rulli sono stati necessari, ma sono stati necessari a trasportare un gommone che ci ha consentito di fare un campionato invernale quasi da record!! Ad ogni modo, più che attenta pensata: puro colpo di culo, ma va benissimo così!!

Qui di sotto invece qualcuna delle misure viste sopra riportate direttamente sulle immagini del carrello, per dare un'idea più immediata delle stesse!




Un'altra questione che si é presentata, e che generalmente non c'é modo di evitare, é quella dell'ancoraggio dell'invaso al carrello.

Qui il problema é stato risolto reciclando le medesime staffe che in origine sostenevano i rulli centrali, come si vede nelle foto sotto:


Il risultato finale é un'invaso con 5 traverse e tre punti di ancoraggio per lato (foto sotto)


Una delle rogne più grosse é stato mettere in piano l'invaso sul telaio del carrello (leggermente inclinato), problema risolto con delle piccole zeppe.


Un'altra questione é stata quella dell'imbottitura nella parte dell'invaso che sarebbe venuta a contatto con la barca.

Smontando il precedente invaso avevamo notato che la parte peggio ridotta era quella sotto l'imbottitura, data l'impossibilità di essere via via carteggiata-riverniciata.

Per ovviare al problema si pensò di provare ad usare solamente un telo imbotti copri-scafo (vedi Appendice).

La soluzione funzionò egregiamente, quindi non si realizzò l'imbottitura, anche se questo non vuole assolutamente dire che qualcuno si metterà mai a ricarteggiare-verniciare tutto l'invaso, ovviamente!!

Particolarità costruttiva la prua e la poppa dell'invaso (qui sotto):



anche su queste diversi hanno avuto da dire, alcuni sostengono che prua e poppa siano state invertite, altri che vadano bene così..
per quel che vale, l'assetto che vedi qui sopra non ha mai dato problemi di sorta!

***
APPENDICE!
-come usare questo invaso per caricare la barca in due persone normo dotate-

La rogna del carico/scarico é nota a tutti quelli che abbiano caricato la beccaccia anche solo una volta.

Uno dei pregi del sistema visto sopra é quello di mettere in condizione due persone normodotate, altrimenti dette "equipaggio snipe", di caricarsi la propria barchetta rapidamente e senza sfiancamenti multipli.

Non stiamo dicendo che questo sia L'UNICO SISTEMA a consentire ciò, diciamo solo che con questo sistema il carico/scarico é ridotto ad uno strazio sopportabile anche da quanti non votati al martirio!

Presupponendo che il prodiere sia più leggero, magari perché pulzella (a meno che la pulzella non sia una ex lanciatrice di pesi della DDR!! nel qual caso basta invertirsi i ruoli!!), lo si colloca al portalbero del carrello stradale sul quale si vuole caricare la barca, non prima di aver stesso ben aperto il telo-copri-scafo-imbottito sul tuo fiammante invaso..come si vede qui sotto!
Si porta la barca con la prua sull'estremità poppiera dell'invaso (é quella opposta a dove c'é il portalbero!!)
Si appoggia la prua della barca, sollevandola dal carrellino di alaggio..come si vede qui sotto!!

Si comincia a spingere in avanti la barca (premendo da poppa).
La barca, a parte la prua, poggia ancora sul carrellino d'alaggio.
Così facendo la barca scivolerà sul telo copri-scafo precedentemente steso sull'invaso.
Ovviamente il carrello stradale avrà

il freno-a-mano tirato!!..

altrimenti la barca non scivola e tu stai portando a spasso barca, carrellino, carrello stradale e prodiere!!

Con questa operazione il peso dello scafo comincerà a gravare non più sul carrellino ma sul carrello stradale.

Data la posizione dell'asse delle ruote dello stradale rispetto allo scafo della barca che stai caricando, tutto ciò farà

IMPENNARE IL CARRELLO STRADALE!!

..questo, se non si fosse capito, é il momento topico, che poi é il momento nel quale entra in gioco il prodiere, il quale non dovrà fare altro che da contrappesso, aggrappandosi al portalbero del carrello stradale, come si vede qui sotto!

NB: fare da contrappeso NON VUOL DIRE impedire al carrello di impennarsi!!

il carrello SI DEVE IMPENNARE

ma deve essere un'azione controllata, ossia dolce e non eccessiva!
rispetto all'illustrazione qui sopra:
C min.circauguale B
tale che
A inferiore Spinta-letale per timoniere!

l'impennata sia tale da agevolare quel tanto che basti di allineamento scafo-invaso! (il timoniere sta continuando a spingere avanti la barca con una certa decisione, inferiore alla spinta che gli sarebbe fatale, ovviamente!!)

Passato il momento dell'impennata, il peso dello scafo, maggiormente poggiato sull'invaso, rimetterà in posizione orizzontale il carrello, operazione che il prodiere accompagnerà evitando di far schiantare il ruotino del carrello per terra!!..vedi qui sotto!


L'operazione, va da se, é più facile a farsi che a dirsi.
Di certo una cosa da

NON FARE!!

é mettere il prodiere al portalbero senza prima avere spiegato bene ed essersi accertati meglio che abbia compreso la propria funzione di contrappeso-attivo..

in caso contrario la risultante dell'operazione potrebbe essere quella di sotto ritratta, cagione di considerevole disdoro:

  • per lo spigolo di poppa della barca;
  • per il piede del timoniere, messo in mezzo (il piede) nel vano tentativo di ridurre i danni allo spigolo di poppa della barca;
  • per il prodiere, sparato via verso un atterraggio non necessariamente gradevole;
  • per il timoniere, bersaglio delle ire funeste del prodiere, a prescindere dalla gradevolezza o meno dell'atterraggio dello stesso!

iNDIETRO tUTTA!!!!


..ieri é stata riportata la notizia di alcuni rumores secondo i quali la nuova Luna Rossa, appena varata in Valencia, abbia accumulato due settimane di ritardo in tabella a causa di un piccolo incendio, divampato a bordo mentre lo scafo era ancora in cantiere, vicino Bergamo.

La notizia non ha sfiorato i media italiani nemmeno sotto forma di rumores, i media italiani erano troppo impegnati in diversi sbrodolamenti (saliva ed altri vari umori..) riguardo al look della mutande della barca, di tutti i convenuti, degli inservienti, dei camerieri, delle hostess, delle hostess del municipio di Valencia, dei valletti personali dei convitati, dei convitati (radunati per classi omogenne di professione&censo), poi hanno affrontato il menù offerto ai convitati, la scaramanzia di De Angelis (come se la superstizione in un paese bigotto come l'Italia sia un tratto distintivo..), ed un particolare approfondimento sul look di Lady Prada(*) e della Consulente del Governo per l'Islam: Afef in Provera(**), insomma una panoplia che invocava l'apposizione del binomio "esti'cazzi" o pria o poscia della medesima, ma dei rumores di incendio, nulla.

(*) stante questi Lady Prada aveva gli stessi vestiti dei vari delle precedenti Luna Rossa.. probabilmente l'autrice intendeva dire che fosse vestita alla stessa maniera, non che Lady Prada sia così morta di fame da avere addosso i medesimi capi indossati ormai diversi anni or sono..
(**)non sapevi che Afef é consulente del Governo per l'Islam?? e come hai fatto a dormire serenamente negli ultimi 5 anni, senza sapere con quanta sapienza l'Italia affrontava la questione islamica?? (la questione non esiste, é stata creata ad hoc per giustificare la necessità di una consulenza!!)

La risposta ai rumores é apparsa direttamente su Sailing Anarchy (la trovate di seguito), risposta riassumibile in pochi punti:
  • tutte menzogne;
  • tutte menzogne messe in giro da qualche "precario" che ha precariamente lavorato allo scafo in cantiere, desideroso di vendicarsi (??);
Sulla fondatezza o meno dei rumores non c'é modo d'esprimersi, ovviamente, e non conta poi tanto in fondo.
La risposta invece é qui sotto, ed i toni sono piuttosto chiari.
Il punto é che negare con tanta veemenza qualcosa che probabilmente non é mai esistito, finisce per indurre a credere che quel rumores, forse forse..

Ad ogni modo non frega nulla a nessuno di tutto ciò, quel che conta é che non ci sia stato nessun incendio su Luna Rossa e la barca sia ovviamente vincente (come si evince dalla risposta di seguito!)...

Per il resto é palese che dietro a tutto ci sia la solita congiura di precari-eversivi (lo sono tutti i precari, no??), maledetti!! 8))


***
txt courtesy of www.sailinganarchy.com


Cheese and Whine

Looks like our Bad Wrap article below made the boys at Luna Rossa a little unhappy. Hey, we haven't even bagged on Nelson yet!

Luna Rossa did not catch fire in Bergamo. And you did get the delivery date incorrect. Luna Rossas timetable was not out by two weeks, you simply had the wrong info. And we only need to look at the last boat New Zealand had in the cup to see that we don't need more New Zealanders in the build team. Luna Rossa has an excellent team and boat. Many of the build team were only temporary staff that will not be kept on full time. That is what makes them disgruntled. Perhaps if you had received an invite to the day like all the other sailing websites you would be nicer? Luna Rossa had a running bet you would be unflattering any way you could when the boat was launched. The only news will be how 86 so much faster than 74.

aSSOCIAZIONE vELICA tRENTINA -nEW wEBsITE!!-


..é ancora in fieri, qualcosa manca ancora, ma il nuovo sito web dell'AVT é già pieno di info utili, e la veste grafica rinnovata si può già apprezzare appieno!!

per chi stesse cercando ancora di mettere a fuoco i dettagli, la notizia é che, come alcuni di voi già sanno,
l'Associazione Velica Trentina
fondamentale circolo sito sul Lago di Caldonazzo (TN)
conosciuto ed apprezzato assai da tutti i nostri lettori
ha rinnovato il sito web
di cui sopra vedete una piccola porzione.

Per vederlo per intero o clicckate sull'immagine sopra o clicckate qui sotto!
AVT

Questo sito web é fondamentale, perché come sanno tutti, e chi non lo sa lo saprà tra breve, l'AVT organizza ogni anno il German Open, eventone-velico-mondano-totale-globale della Classe Snipe Tedesca, alla quale partecipa in massa ed in letizia (quindi in letizia-di-massa!) anche la Classe Snipe Italiana, più tantissimi altri equipaggi da altri paesi ancora (Polonia, Inghilterra, Belgio, Brasile, etc!)
insomma una policroma festona con una bella regata OPEN al centro
il tutto in un posto delizioso!

Quest'anno si tratterà del

"German Open Middle European Cup"

e per avere tutte le info del caso puoi andare sul sito dell'AVT, su snipein, che é il blog di una delle locali flotte, ovviamente su questo stesso blog, e via discorrendo con tutti gli altri siti istituzionali!

Se invece fossi interessato ad avere qualche dettaglio sulle trascorse edizioni.. probabilmente potresti trovare qualcosa ravanando tra le pieghe di questa stessa colonna, periodo di riferimento nell'archivio: maggio-giugno 2005.. se ti dovessi cimentare, tieni a mente che
"i porchi sono veri!!"

..
e ancora complimenti ai fautori del refresh al sito web dell'AVT, che non nominiamo perché é arcinoto quanto apprezzino la riservatezza, ma che non per questo possono essere dimenticati!!

yACHT&cOMUNICATION!!

via www.gapingvoid.com

.. uno dei luoghi comuni più triti nel Bel Paese é quello che lo stesso sia perennemente indietro rispetto ad altri paesi occidentali (di solito si tratta degli States)..

come accadeva una volta per i miti e le leggende, anche i moderni luoghi comuni, per quanto triti, hanno spesso almeno un fondo di verità, non fanno eccezione quelli sull'arretratezza del Bel Paese, che spesso si ritrova "dietro" anche a Paesi nemmeno tanto occidentali, quando non "in via di sviluppo"(*) come Burkina Faso e Guatemala!

(*)" paese in via di sviluppo" é la forma ipocrita per "paese del terzo mondo", la specificazione ci redime dalla precedente ipocrisia!! 8)

Qui abbiamo un caso palese di arretratezza, meglio, abbiamo un caso di modernità che per contro fa rifulgere d'arretratezza gli equipollenti italiani!

Una società di charter con base ad Antibes non solo tiene in piedi un proprio blog(**), ma é addirittura in trattativa con un grafico americano (d'adozione), uno non propriamente noto per la sua ortodossia, uno che disegna sul retro dei biglietti da visita (e come disegna!!!), per intenderci, di cui un esempio sopra...
..non cogli l'arretratezza??

allora vatti a rinfrescare la memoria dando una scorsa al generale imbalsamamento-manierista dei siti commercial-istituzionali nostrani, e se ancora l'evidenza non ti risultasse tale..
..lascia stare, non é nulla..

qui i tre siti degli attori in questione
-1, 2, 3-

Monday, March 20, 2006

..zibaSPRING!!(or "wINTERISOVER!!")


BUONA PRIMAVERA!!


..forse non te ne sei nemmeno accorto (e forse non sei il solo), ma oggi é finito l'inverno.. astronomicamente, s'intende!

a dire il vero oggi di cose ne sono successe diverse: oggi sono nati Bach e la Merini (a distanza di diversi anni), la Persia é diventata l'Iran, fu oggi che Carter annunciò che gli USA avrebbero boicottato le Olimpiadi di Mosca, in segno di protesta contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan.. era il 1980, te lo ricordi il 1980, vero??
Ci pensi che un ragazzino della prima elementare di oggi (esiste ancora la prima elementare o la Moratti l'ha spazzata via??) potrebbe essere ragionevolmente convinto che in Afghanistan ci siano sempre e solo stati i Talebani, almeno fino all’invasione USA??!!..ammesso che il programma ministeriale consenta di insegnare ai bambini anche un minimo di geografia “musulmana”, s’intende!

Ma lasciamo perdere, oggi é un giorno importante, oggi quella splendida e terribile terra che é la Namibia ottenne l’indipendenza dal Sud Africa, e poi si celebrano santi importanti, come San Berillo di Catania, San Donnino di Roma, Sant'Endeus di Aran, San Filemone di Roma e San Serapione di Thmuis, che con dei nomi del genere devono aver dato modo a tanti padri di rendere infelici tanti figli!

E poi c’é l’equinozio, che sono due, ed oggi é quello di primavera (l’altro é d’autunno), ed é importantissimo, perché é il giorno nel quale la notte ed il giorno hanno durata uguale (da oggi in poi il giorno sarà via via più lungo, fino al solstizio, ma é un’altra storia), e non vuol dire solo che farà buio più tardi e che sta per tornare la benedetta ora legale, ma é un fenomeno pieno di significati scatologici: la luce che trionfa (almeno transitoriamente) sulle tenebre, il bene sul male (pia illusione!), come dimostra anche il fatto che la data sia stata celebrata in diversa maniera già da diversi millenni: i pagani celebravano Eostara, in tempi più recenti gli antichi Romani celebravano Anna Perenna che non é che si sappia ancora bene cosa stesse a significare esattamente, forse il nome della dea etrusca della Terra, comunque era una celebrazione antichissima, con tanto di after hour in boschetto sacro lungo la Flaminia (le consolari che andavano verso nord erano stracolme di boschetti sacri e roba simile, ovviamente tutto reciclato dagli etruschi!), insomma non é, anzi non é stato un momento qualunque, perché in realtà l’equinozio non é un giorno, ma un istante, l’istante nel quale il Sole e l’equatore terrestre sono sul medesimo piano, e quell’istante é stato il 20 marzo, alle 18.26! (+1ora, per tenere conto del nostro fuso).






Quindi, sperando che il maiale felice che é in te sia sempre felice(*) e che non sia stato scalfito da queste considerazioni celesti (non fosse altro perché i maiali non sono in grado di guardare il cielo!), eccoci a raccattare i cocci di una settimana che non ha brillato per quantità di eventi velici, né per eventi d’altra natura, anzi no, eventi importanti ce ne sono stati, come le Paralimpiadi di Torino,


che con la discrezione con la quale hanno cominciato hanno anche concluso, senza per questo portare meno medaglie al bisognoso tricolore, trovate tutto qui.


Ce ne é stata anche di vela col Match Race do Brasil, con la crema della crema degli specialisti del settore, vinto da Spithill alla faccia di tutti gli altri, notevole la “fusion” andata in scena per l’occasione, di cui qui sopra una diapositiva.

Sempre a Rio si godono il meritato riposo tutti quelli della VOR, che non saranno arrivati in tempo per la sfilata nel sambodromo ma che di certo non avranno di che soffrire per la parantesi carioca. Qui sotto ne abbiamo una diapositiva, e qui il relativo approfondimento!



Vicino Rio, cioé ad Anzio, si sono disputate le ultime giornate del locale campionato barconi.
In realtà delle due si é potuto disputare solo quella del sabato, visto che alla domenica pioveva fitto e non c’era un filo d’aria.

Tra Rio ed Anzio si é corso anche in Inghilterra, il che aiuta a quantificare quanto sia prezioso l’apporto della Corrente del Golfo che bagna la Gran Bretaga, la foto qui sotto arriva proprio da lì!
(per leggere il labiale cliccka sulla foto)



Qui sotto invece un gruppo di lavoratori per le vie di Caracas, un lavoro sui generi, evidentemente, ma non per questo deve essere meno stressante!
Per avere maggiori dettagli dell'evento e per sapere come dare (volendo) il proprio contributo, ecco qui un link con tutte le info del caso..


Uno che invece il lavoro l’ha mollato 4 mesi fa per darsi tutto alla sua impresa lo vedete qui sotto!
Si tratta di fare una bella crociera in kayak.. e fin qui, il punto é che la crociera la sta facendo in Australia, in una zona infestata da squali e coccodrilli, e di recente anche da cicloni (Queens Land)!
Tutte le info sui progressi di questo viaggio, comprese le difficoltà e gli incontri ravvicinati, li trovate qui..

***

Per quel che rimane, e non rimane molto, vale la pena notare che il Paese continua a rimanere in una fase di tempo "moderatamente perturbato", che fa la coppia con " traffico intenso ma scorrevole", e proprio come il secondo tende a non volere dire assolutamente nulla di preciso, quindi ombrello in pugno, oppure no, fai te in base a dove sei, qui sotto c'é la foto del cielo sopra le italiche corna, che in barba alla devolution il vecchio meteosat(**) continua a scattare in un'unica soluzione!


photo courtesy of www.lamma.rete.toscana.it
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Veramente per ultimo vale la pena ricordare a tutti gli interessati(***) che in occasione del Trofeo Accademia Navale di Livorno si terrà un'Assemblea Straordinaria della Classe Snipe(****), finalizzata a modificare/ammodernare lo Statuto della Classe.. é vero, probabilmente l'argomento scatena più o meno lo stesso interesse che scatena la migrazione stagionale delle pulci canine nel dingo della papuasia inferiore.. questo però non vuol dire che l'argomento non sia importante, come capiranno tutti quelli che abbiano gli strumenti intellettivi per comprenderlo(*****).
A cosa ci porta ciò? A nulla, questo é solo un promemoria 8)

Ed un altro promemoria riguarda il

Primo Corso Stazzatori di Flotta Classe Snipe

che può fare solamente farti un gran bene, ed al quale c'é tempo di iscriversi fino a fine marzo, mandando una mail ad Antonio Bari e/o clicckando sull'apposita icona nella colonna di destra, c'é scritto "1° Corso Stazzatori di Flotta Snipe", l'hanno usata in molti, ce la puoi fare di certo!!


(*) che c'é? non sei felice??..il solito sfascista bolscevico!!!
(**) in effetti il Meteosat fu lanciato più di dieci anni fa, quando la devolution si pensava fosse un modello di automobile statunitense.. anche se già non sopportava i meridionali 8)))
(**bis) in realtà il Meteosat fotografa tutta l'Italia, isole comprese, anche isole come Lampione e Lampedusa, quella sopra é solo una rielaborazione per il centro e nord Italia, con la temperatura della parte sommitale delle nubi!!
(***) tutti gli interessati=radice quadrata di -1??
(****) l'Assemblea Straordinaria era stata fissata con apposita delibera dell'Assemblea Ordinaria di Ozzano (scorso novembre), non risulta si sia votata una delibera che modifichi la precedente, unica maniera(****bis) per annullare una delibera regolarmente votata!
(****bis) in termini puramente utopici, ovviamente!!!
(*****)detto in altri termini: se non ci arrivi di tuo a capire perché sia importante, non é che spiegandotelo possa cambiare qualcosa, evidentemente ti manca "l'equipaggiamento" per comprenderlo!!